Sovradosaggio di paracetamolo e codeina code
L'acetaminofene (Tylenol) e la codeina sono farmaci antidolorifici soggetti a prescrizione. È un antidolorifico oppioide utilizzato solo per il dolore grave e non è aiutato da altri tipi di antidolorifici.
Il sovradosaggio di acetaminofene e codeina si verifica quando qualcuno prende più della quantità normale o raccomandata di questo medicinale, accidentalmente o di proposito.
Questo è solo a scopo informativo e non per l'uso nel trattamento o nella gestione di un sovradosaggio effettivo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui sei in overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi luogo negli Stati Uniti.
Acetaminofene combinato con codeina
Il paracetamolo con codeina è comunemente venduto con il nome Tylenol #3.
Di seguito sono riportati i sintomi di un'overdose di paracetamolo combinato con codeina in diverse parti del corpo.
VIE AEREE E POLMONI
- Fiato corto
- Respirazione lenta e faticosa
- Ha smesso di respirare
OCCHI
- Allievi molto piccoli
CUORE E VASI SANGUIGNI
- Bassa pressione sanguigna
SISTEMA NERVOSO
- Coma (mancanza di reattività)
- convulsioni
- Sonnolenza
- Stupore (mancanza di vigilanza)
PELLE
- Pelle bluastra (unghie e labbra)
- Pelle fredda e umida
- Sudorazione abbondante
STOMACO E SISTEMA GASTROINTESTINALE
- Nausea e vomito
- Spasmi dello stomaco e dell'intestino
- Insufficienza epatica
SISTEMA URINARIO
- Insufficienza renale
Cerca subito assistenza medica. Questo tipo di sovradosaggio può causare la morte. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del medicinale e dosaggio del medicinale (se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
- Se il medicinale è stato prescritto per la persona
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati. La persona può essere ricoverata in ospedale e può ricevere:
- Carbone attivo
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto per la respirazione, compreso l'ossigeno, e un tubo attraverso la bocca nei polmoni e nella macchina per la respirazione
- Radiografia del torace
- Scansione TC (imaging avanzato) del cervello
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi endovenosi (attraverso una vena)
- un lassativo
- Medicina per invertire gli effetti del veleno e curare i sintomi
Se c'è un alto livello di paracetamolo nel sangue, alla persona verrà somministrata N-acetil cisteina (NAC) il prima possibile.
Questo farmaco è chiamato antidoto. Contrasta gli effetti del paracetamolo. Senza di esso, può verificarsi un'insufficienza epatica mortale.
Il grado di salute di una persona dipende dalla quantità di medicinale ingerita e dalla rapidità con cui è stato ricevuto il trattamento. Più velocemente una persona riceve assistenza medica, maggiori sono le possibilità di recupero. Se la respirazione è stata depressa per un lungo periodo prima del trattamento, possono verificarsi lesioni cerebrali.
Se può essere somministrato un antidoto, il recupero da un sovradosaggio acuto si verifica spesso entro 24-48 ore. Il recupero richiede più tempo, se il fegato è colpito, e la persona potrebbe non riprendersi completamente.
Sovradosaggio di Tylenol n. 3; Fenafen con overdose di codeina; Tylenol con overdose di codeina
Aronson JK. Agonisti dei recettori oppioidi. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016: 348-380.
Hatten BW. Aspirina e agenti non steroidei. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 144.
Hendrickson RG, McKeown NJ. Acetaminofene. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 143.
Nikolaides JK, Thompson TM. oppioidi. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 156.