Avvelenamento da bisolfato di sodio
Il bisolfato di sodio è un acido secco che può essere dannoso se ingerito in grandi quantità. Questo articolo discute l'avvelenamento da ingestione di bisolfato di sodio.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
bisolfato di sodio
Il bisolfato di sodio si trova in:
- Detergenti per la casa
- Alcuni detersivi liquidi
- Finitura in metallo
- Additivi per il pH della piscina
Nota: questo elenco potrebbe non essere completo.
I sintomi della deglutizione di più di un cucchiaio (15 millilitri) di questo acido possono includere:
- Difficoltà respiratorie
- Dolore bruciante in bocca
- Dolore toracico da ustioni dell'esofago (tubo della deglutizione)
- Diarrea
- sbavando
- Sensazione di conati di vomito
- Vomito, a volte sanguinante
- Grave pressione sanguigna bassa (shock) che causa debolezza
Se la sostanza chimica tocca la pelle, i sintomi possono includere:
- vesciche
- brucia
- Pelle arrossata e dolorante
Se ti entra negli occhi, potresti avere:
- Visione ridotta
- Dolore all'occhio
- Arrossamento e lacrimazione degli occhi
Cerca assistenza medica immediata. NON far vomitare una persona a meno che non gli sia stato detto dal controllo antiveleni o da un operatore sanitario.
Se la sostanza chimica viene ingerita, somministrare immediatamente alla persona acqua o latte, se non diversamente indicato da un operatore sanitario. NON somministrare acqua o latte se la persona ha sintomi (come vomito, convulsioni o un ridotto livello di vigilanza) che rendono difficile la deglutizione.
Se la sostanza chimica è sulla pelle o negli occhi, sciacquare con molta acqua (almeno 2 quarti [1,9 litri]) per almeno 15 minuti.
Se la persona ha respirato il veleno, portala immediatamente all'aria aperta.
Le seguenti informazioni sono utili per l'assistenza di emergenza:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggi, se noti)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Tuttavia, NON ritardare la richiesta di aiuto se queste informazioni non sono immediatamente disponibili.
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato. La persona può ricevere:
- Supporto delle vie aeree, incluso ossigeno, tubo di respirazione attraverso la bocca (intubazione) e ventilatore (macchina per la respirazione)
- Esami del sangue e delle urine
- Telecamera in gola per vedere ustioni nell'esofago (tubo alimentare) e nello stomaco (endoscopia)
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi attraverso la vena (per via endovenosa o IV)
- Medicinali per trattare i sintomi
Per l'esposizione della pelle, il trattamento può includere:
- Irrigazione (lavaggio della pelle), magari ogni poche ore per diversi giorni
- Debridement cutaneo (rimozione chirurgica della pelle ustionata)
- Trasferimento in un ospedale specializzato nella cura delle ustioni
Potrebbe essere necessario il ricovero ospedaliero per continuare il trattamento. La chirurgia può essere necessaria se l'esofago, lo stomaco o l'intestino hanno sviluppato fori (perforazione) dall'esposizione all'acido.
Quanto bene una persona dipende da quanto rapidamente il bisolfato di sodio è stato diluito e neutralizzato. C'è una buona possibilità di recupero se viene somministrato un trattamento adeguato subito dopo che il veleno è stato ingerito. Senza un trattamento tempestivo, sono possibili danni estesi a bocca, gola, occhi, polmoni, esofago, naso e stomaco, a seconda di come si è verificata l'esposizione. I fori (perforazione) nell'esofago e nello stomaco possono causare gravi infezioni sia nel torace che nelle cavità addominali, che possono provocare la morte.
Il danno all'esofago può verificarsi fino a 2 o 3 settimane dopo aver ingerito il veleno. La morte può verificarsi fino a 1 mese o più dopo aver ingerito il veleno. Coloro che si riprendono possono avere problemi di stomaco o esofago persistenti.
Hoyte C. Caustiche. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 148.
Biblioteca nazionale di medicina degli Stati Uniti; Servizi Informativi Specializzati; Sito Web della rete di dati sulla tossicologia. Bisolfato di sodio. toxnet.nlm.nih.gov. Consultato il 14 febbraio 2019.