Overdose di farmaci antidiarroici
I farmaci antidiarroici sono usati per trattare feci molli, acquose e frequenti. Questo articolo discute il sovradosaggio di farmaci antidiarroici contenenti difenossilato e atropina. Entrambi gli ingredienti aiutano a rallentare il movimento intestinale. Inoltre, l'atropina aiuta a ridurre la produzione di liquidi da parte dell'organismo.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui sei in overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi luogo negli Stati Uniti.
Gli ingredienti includono:
- difenossilato
- atropina
Il difenossilato è un oppioide debole, una classe di farmaci che include la morfina e altri narcotici. L'abuso di oppioidi o l'uso di oppioidi per ragioni non mediche è un problema crescente.
Queste sostanze si trovano in questi medicinali:
- difenatolo
- Lofene
- Logen
- Lomanate
- Lomotil
- Lonox
- Lo-Trol
- Nor-Mil
Anche altri medicinali possono contenere queste sostanze.
Qualcuno che ha assunto una dose eccessiva di questo medicinale può avere alcuni di questi sintomi:
- Apatia, perdita della voglia di fare qualsiasi cosa
- Sonnolenza, coma
- Confusione
- Stipsi
- Delirio o allucinazioni
- Bocca e pelle secche
- risciacquo
- Cambiamento nella dimensione della pupilla
- Battito cardiaco accelerato (dall'atropina)
- Movimento rapido degli occhi da un lato all'altro
- Respirazione lenta
Nota: La comparsa dei sintomi può richiedere fino a 12 ore.
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggio se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il flacone della prescrizione in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati. La persona può ricevere:
- Carbone attivo
- Supporto per la respirazione, incluso ossigeno e un tubo attraverso la bocca nei polmoni
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi per via endovenosa (somministrati attraverso una vena)
- Lassativo
- Farmaco antinarcotico (antagonista), circa ogni 30 minuti
- Tubo attraverso il naso nello stomaco per svuotare lo stomaco (lavanda gastrica)
La maggior parte delle persone guarisce con il trattamento e viene monitorata per 24 ore. Tuttavia, possono verificarsi decessi nei bambini piccoli. I bambini di età inferiore ai 6 anni devono essere ricoverati in ospedale e tenuti sotto stretta osservazione per 24 ore poiché i segni di problemi polmonari possono essere ritardati e gravi.
Tenere tutti i medicinali in contenitori a prova di bambino e fuori dalla portata dei bambini. Leggi tutte le etichette dei medicinali e prendi solo i medicinali che ti sono stati prescritti.
Avvelenamento da farmaci per la diarrea; Avvelenamento da difenossilato e atropina
Aronson JK. Agonisti dei recettori oppioidi. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016: 348-380.
Nikolaides JK, Thompson TM. oppioidi. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 156.