Acido para-aminobenzoico
L'acido para-aminobenzoico (PABA) è una sostanza naturale. Viene spesso utilizzato nei prodotti per la protezione solare. Il PABA è talvolta chiamato vitamina Bx, ma non è una vera vitamina.
Questo articolo discute le reazioni al PABA, come il sovradosaggio e la risposta allergica. Il sovradosaggio di PABA si verifica quando qualcuno usa più della quantità normale o raccomandata di questa sostanza. Questo può essere accidentale o di proposito.
Se usati in modo appropriato, i prodotti contenenti PABA possono ridurre l'incidenza di diversi tipi di tumori della pelle.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
L'acido para-aminobenzoico (noto anche come acido 4-aminobenzoico) può essere dannoso in grandi quantità.
PABA è utilizzato in alcuni prodotti per la protezione solare e la cura della pelle.
Può anche trovarsi naturalmente in questi alimenti:
- Lievito di birra
- Fegato
- Melassa
- Funghi
- Spinaci
- Cereali integrali
Altri prodotti possono contenere anche PABA.
I sintomi di una reazione allergica al PABA o al sovradosaggio di PABA includono:
- Diarrea
- Vertigini
- Irritazione agli occhi se tocca gli occhi
- Febbre
- Insufficienza epatica
- Nausea
- Rash (nelle reazioni allergiche)
- Fiato corto
- Respirazione rallentata
- Stupore (pensiero alterato e diminuzione del livello di coscienza)
- Coma (mancanza di risposta)
Nota: la maggior parte delle reazioni PABA sono dovute a reazioni allergiche, non a overdose.
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare una persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica. Se la sostanza chimica è sulla pelle o negli occhi, sciacquare con molta acqua per almeno 15 minuti.
Se la sostanza chimica è stata ingerita, dai subito acqua o latte alla persona, a meno che un fornitore non ti dica di farlo. NON dare nulla da bere se la persona ha sintomi che rendono difficile la deglutizione. Questi includono vomito, convulsioni o un ridotto livello di vigilanza.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggio, se noto)
- Il tempo in cui è stato ingerito o utilizzato sulla pelle
- Quantità ingerita o utilizzata sulla pelle
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
Il trattamento può includere:
- Carbone attivo per via orale o tubo attraverso il naso nello stomaco
- Supporto per la respirazione, incluso ossigeno, tubo attraverso la bocca nella gola e macchina per la respirazione
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- Medicina per trattare i sintomi
Quanto bene una persona dipende dalla quantità di veleno ingerito e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero.
L'ingestione di prodotti per la protezione solare contenenti PABA raramente provoca sintomi, tranne che in dosi molto elevate. Alcune persone potrebbero essere allergiche al PABA.
PABA; vitamina Bx
Aronson JK. Creme solari. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:603-604.
Glaser DA, Prodanovic E. filtri solari. In: Draelos ZD, Dover JS, Alam M, eds. Cosmeceutici. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 17.