Caffeina nella dieta
La caffeina è una sostanza che si trova in alcune piante. Può anche essere prodotto dall'uomo e aggiunto agli alimenti. È uno stimolante del sistema nervoso centrale e un diuretico (sostanza che aiuta a liberare il corpo dai liquidi).
La caffeina viene assorbita e passa rapidamente nel cervello. Non si accumula nel flusso sanguigno né viene immagazzinato nel corpo. Lascia il corpo nelle urine molte ore dopo che è stato consumato.
Non c'è bisogno nutrizionale di caffeina. Può essere evitato nella dieta.
La caffeina stimola, o eccita, il cervello e il sistema nervoso. Non ridurrà gli effetti dell'alcol, anche se molte persone credono ancora erroneamente che una tazza di caffè possa aiutare una persona a "ripulirsi".
La caffeina può essere utilizzata per alleviare a breve termine la stanchezza o la sonnolenza.
La caffeina è ampiamente consumata. Si trova naturalmente nelle foglie, semi e frutti di oltre 60 piante, tra cui:
- Foglie di tè
- noci di cola
- Caffè
- Semi di cacao
Si trova anche negli alimenti trasformati:
- Caffè: da 75 a 100 mg per tazza da 6 once, 40 mg per 1 oncia espresso.
- Tè - da 60 a 100 mg per tazza da 16 once di tè nero o verde.
- Cioccolato - 10 mg per oncia dolce, semidolce o fondente, 58 mg per oncia di cioccolato da forno non zuccherato.
- La maggior parte delle cole (a meno che non siano etichettate come "senza caffeina") - 45 mg in una bevanda da 12 once (360 millilitri).
- Caramelle, bevande energetiche, snack, gomme - da 40 a 100 mg per porzione.
La caffeina viene spesso aggiunta a farmaci da banco come antidolorifici, pillole dimagranti da banco e medicine per il raffreddore. La caffeina non ha sapore. Può essere rimosso da un alimento mediante un processo chimico chiamato decaffeinizzazione.
La caffeina può portare a:
- Una frequenza cardiaca veloce
- Ansia
- Difficoltà a dormire
- Nausea e vomito
- Irrequietezza
- tremori
- Urinare più spesso
L'interruzione improvvisa della caffeina può causare sintomi di astinenza. Questi possono includere:
- Sonnolenza
- mal di testa
- Irritabilità
- Nausea e vomito
C'è stata molta ricerca sugli effetti sulla salute della caffeina.
- Grandi quantità di caffeina possono interrompere l'assorbimento del calcio e portare all'assottigliamento delle ossa (osteoporosi).
- La caffeina può portare a seni dolorosi e grumosi (malattia fibrocistica).
La caffeina può danneggiare l'alimentazione di un bambino se le bevande con caffeina sostituiscono bevande salutari come il latte. La caffeina riduce l'appetito, quindi un bambino che consuma caffeina può mangiare di meno. Gli Stati Uniti non hanno sviluppato linee guida per l'assunzione di caffeina da parte dei bambini.
L'American Medical Association Council on Scientific Affairs afferma che il consumo moderato di tè o caffè non è probabilmente dannoso per la salute finché si hanno altre buone abitudini di salute.
Quattro 8 once. tazze (1 litro) di caffè preparato o a goccia (circa 400 mg di caffeina) o 5 porzioni di bibite o tè contenenti caffeina (circa 165-235 mg di caffeina) al giorno è una quantità media o moderata di caffeina per la maggior parte delle persone. Il consumo di quantità molto elevate di caffeina (oltre 1200 mg) in un breve periodo di tempo può portare a effetti tossici come convulsioni.
Potresti voler limitare l'assunzione di caffeina se:
- Sei incline a stress, ansia o problemi di sonno.
- Sei una donna con seni dolorosi e bitorzoluti.
- Hai reflusso acido o ulcere allo stomaco.
- Hai la pressione alta che si abbassa con i farmaci.
- Hai problemi con ritmi cardiaci veloci o irregolari.
- Hai mal di testa cronico.
Guarda quanta caffeina prende un bambino.
- Al momento non esistono linee guida specifiche per il consumo di caffeina nei bambini e negli adolescenti, l'American Academy of Pediatrics ne sconsiglia l'uso, soprattutto le bevande energetiche.
- Queste bevande contengono spesso grandi quantità di caffeina e altri stimolanti, che possono causare problemi di sonno, nervosismo e disturbi di stomaco.
Piccole quantità di caffeina durante la gravidanza sono sicure. Evita grandi quantità.
- La caffeina, come l'alcol, viaggia attraverso il flusso sanguigno fino alla placenta. L'assunzione eccessiva di caffeina può avere un effetto negativo su un bambino in via di sviluppo. La caffeina è uno stimolante, quindi aumenta la frequenza cardiaca e il metabolismo. Entrambi possono influenzare il bambino.
- Durante la gravidanza, va bene bere 1 o 2 tazzine (da 240 a 480 millilitri) di caffè o tè con caffeina al giorno durante la gravidanza. Tuttavia, limita l'assunzione a meno di 200 mg al giorno. Molti farmaci interagiscono con la caffeina. Parla con il tuo medico delle possibili interazioni con i farmaci che prendi.
Se stai cercando di ridurre la caffeina, riduci l'assunzione lentamente per prevenire i sintomi di astinenza.
Dieta - caffeina
Coeytaux RR, Mann JD. Mal di testa. In: Rakel D, ed. Medicina Integrativa. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 12.
Comitato per la nutrizione e il Consiglio per la medicina e il fitness dello sport. Bevande sportive e bevande energetiche per bambini e adolescenti: sono appropriate? Pediatria. 2011;127(6):1182-1189. PMID: 21624882 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21624882.
Food & Drug Administration degli Stati Uniti. Rovesciare i fagioli: quanta caffeina è troppa? www.fda.gov/consumers/consumer-updates/spilling-beans-how-much-caffeine-too-much? Aggiornato il 12 dicembre 2018. Accesso al 20 giugno 2019.
Vittorio R.G. Ipertensione sistemica: meccanismi e diagnosi. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 46.