Dolcificanti - zuccheri
Il termine zucchero è usato per descrivere una vasta gamma di composti che variano in dolcezza. Gli zuccheri comuni includono:
- Glucosio
- Fruttosio
- galattosio
- Saccarosio (zucchero da tavola comune)
- Lattosio (lo zucchero che si trova naturalmente nel latte)
- Maltosio (prodotto della digestione dell'amido)
Gli zuccheri si trovano naturalmente nei prodotti lattiero-caseari (lattosio) e nella frutta (fruttosio). La maggior parte dello zucchero nella dieta americana proviene dagli zuccheri aggiunti nei prodotti alimentari.
Alcune delle funzioni degli zuccheri includono:
- Fornisce un sapore dolce quando viene aggiunto al cibo.
- Mantenere la freschezza e la qualità del cibo.
- Agisce come conservante in marmellate e gelatine.
- Esalta il sapore delle carni lavorate.
- Fornire fermentazione per pane e sottaceti.
- Aggiungi massa al gelato e corpo alle bibite gassate.
Gli alimenti che contengono zuccheri naturali (come la frutta) includono anche vitamine, minerali e fibre. Molti alimenti con zuccheri aggiunti spesso aggiungono calorie senza nutrienti. Questi cibi e bevande sono spesso chiamati calorie "vuote".
La maggior parte delle persone sa che c'è molto zucchero aggiunto nella soda. Tuttavia, anche le famose acque "vitaminiche", le bevande sportive, le bevande al caffè e le bevande energetiche possono contenere molto zucchero aggiunto.
Alcuni dolcificanti sono prodotti dalla lavorazione di composti di zucchero. Altri si verificano naturalmente.
Saccarosio (zucchero da tavola):
- Saccarosio si trova naturalmente in molti alimenti ed è comunemente aggiunto agli articoli lavorati commercialmente. È un disaccaride, composto da 2 monosaccaridi: glucosio e fruttosio. Il saccarosio include zucchero grezzo, zucchero semolato, zucchero di canna, zucchero a velo e zucchero turbinado. Lo zucchero da tavola è ottenuto dalla canna da zucchero o dalla barbabietola da zucchero.
- Lo zucchero grezzo è semolato, solido o grossolano. È di colore marrone. Lo zucchero grezzo è la parte solida che rimane quando il liquido del succo della canna da zucchero evapora.
- Lo zucchero di canna è composto da cristalli di zucchero che provengono dallo sciroppo di melassa. Lo zucchero di canna può essere ottenuto anche aggiungendo melassa allo zucchero semolato bianco.
- Lo zucchero a velo (noto anche come zucchero a velo) è saccarosio finemente macinato.
- Lo zucchero turbinado è uno zucchero meno raffinato che conserva ancora parte della sua melassa.
- Gli zuccheri grezzi e di canna non sono più salutari dello zucchero bianco semolato.
Altri zuccheri comunemente usati:
- Fruttosio (zucchero della frutta) è lo zucchero naturalmente presente in tutti i frutti. È anche chiamato levulosio o zucchero della frutta.
- Miele è una combinazione di fruttosio, glucosio e acqua. È prodotto dalle api.
- Sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS) e sciroppo di mais sono fatti di mais. Lo zucchero e gli HFC hanno quasi lo stesso livello di dolcezza. Gli HFC sono spesso utilizzati in bibite, prodotti da forno e alcuni prodotti in scatola.
- Destrosio è chimicamente identico al glucosio. È comunemente usato per scopi medici come nei prodotti di idratazione IV e nutrizione parenterale.
- zucchero invertito è una forma naturale di zucchero che viene utilizzata per aiutare a mantenere dolci caramelle e prodotti da forno. Il miele è uno zucchero invertito.
Alcoli di zucchero:
- Alcoli di zucchero includere mannitolo, sorbitolo e xilitolo.
- Questi dolcificanti sono usati come ingrediente in molti prodotti alimentari etichettati come "senza zucchero", "diabetici" o "a basso contenuto di carboidrati". Questi dolcificanti vengono assorbiti dall'organismo a una velocità molto più lenta rispetto allo zucchero. Hanno anche circa la metà delle calorie dello zucchero. Non devono essere confusi con i sostituti dello zucchero che sono privi di calorie. Gli alcoli di zucchero possono causare crampi allo stomaco e diarrea in alcune persone.
- eritritolo è un alcol zuccherino presente in natura che si trova nella frutta e negli alimenti fermentati. È dolce dal 60% al 70% come lo zucchero da tavola, ma ha meno calorie. Inoltre, non provoca un aumento della glicemia dopo i pasti o causa carie. A differenza di altri alcoli di zucchero, non provoca disturbi allo stomaco.
Altri tipi di zuccheri naturali:
- Nettare di agave è un tipo di zucchero altamente lavorato dal Agave tequiliana (tequila) pianta. Il nettare di agave è circa 1,5 volte più dolce dello zucchero normale. Ha circa 60 calorie per cucchiaio rispetto alle 40 calorie per la stessa quantità di zucchero da tavola. Il nettare di agave non è più salutare del miele, dello zucchero, degli HFC o di qualsiasi altro tipo di dolcificante.
- Glucosio si trova nei frutti in piccole quantità. È anche uno sciroppo a base di amido di mais.
- Lattosio (zucchero del latte) è il carboidrato che si trova nel latte. È composto da glucosio e galattosio.
- Maltosio (zucchero di malto) viene prodotto durante la fermentazione. Si trova nella birra e nel pane.
- zucchero d'acero deriva dalla linfa degli aceri. È composto da saccarosio, fruttosio e glucosio.
- Melassa è ricavato dal residuo della lavorazione della canna da zucchero.
- Dolcificanti Stevia sono estratti ad alta intensità derivati dalla pianta di stevia riconosciuti come sicuri dalla FDA. La stevia è da 200 a 300 volte più dolce dello zucchero.
- Dolcificanti alla frutta del monaco sono fatti dal succo del frutto del monaco. Hanno zero calorie per porzione e sono da 150 a 200 volte più dolci dello zucchero.
Lo zucchero da tavola fornisce calorie e nessun altro nutriente. I dolcificanti con calorie possono portare alla carie.
Grandi quantità di alimenti contenenti zucchero possono contribuire all'aumento di peso in eccesso nei bambini e negli adulti. L'obesità aumenta il rischio di diabete di tipo 2, sindrome metabolica e ipertensione.
Gli alcoli di zucchero come sorbitolo, mannitolo e xilitolo possono causare crampi allo stomaco e diarrea se consumati in grandi quantità.
Lo zucchero è nell'elenco degli alimenti sicuri della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti. Contiene 16 calorie per cucchiaino o 16 calorie per 4 grammi e può essere usato con moderazione.
L'American Heart Association (AHA) consiglia di limitare la quantità di zuccheri aggiunti nella dieta. La raccomandazione si estende a tutti i tipi di zuccheri aggiunti.
- Le donne non dovrebbero assumere più di 100 calorie al giorno dallo zucchero aggiunto (circa 6 cucchiaini o 25 grammi di zucchero).
- Gli uomini non dovrebbero assumere più di 150 calorie al giorno dallo zucchero aggiunto (circa 9 cucchiaini o 36 grammi di zucchero).
Le linee guida dietetiche per gli americani del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (USDA) raccomandano inoltre di limitare gli zuccheri aggiunti a non più del 10% delle calorie giornaliere. Alcuni modi per ridurre l'assunzione di zuccheri aggiunti includono:
- Bevi acqua al posto delle normali bibite gassate, acqua "vitaminica", bevande sportive, bevande al caffè e bevande energetiche.
- Mangia meno caramelle e dolci come gelati, biscotti e torte.
- Leggi le etichette degli alimenti per gli zuccheri aggiunti nei condimenti e nelle salse confezionati.
- Al momento non esiste una raccomandazione giornaliera per gli zuccheri presenti naturalmente nel latte e nei prodotti a base di frutta, ma troppi qualunque lo zucchero può avere effetti negativi sulla salute. È importante avere una dieta equilibrata.
Le linee guida nutrizionali dell'American Diabetes Association affermano che non è necessario evitare tutto lo zucchero e gli alimenti con zucchero se si soffre di diabete. Puoi mangiare quantità limitate di questi alimenti al posto di altri carboidrati.
Se hai il diabete:
- Gli zuccheri influenzano il controllo della glicemia allo stesso modo degli altri carboidrati se consumati durante i pasti o gli spuntini. È comunque una buona idea limitare cibi e bevande con zuccheri aggiunti e controllare attentamente il livello di zucchero nel sangue.
- Gli alimenti che contengono alcoli di zucchero possono avere meno calorie, ma assicurati di leggere le etichette per il contenuto di carboidrati di questi alimenti. Inoltre, controlla il livello di zucchero nel sangue.
Evert AB, Boucher JL, Cypress M, et al. Raccomandazioni di terapia nutrizionale per la gestione degli adulti con diabete. Cura del diabete. 2014;37(suppl 1):S120-143. PMID: 24357208 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24357208.
Gardner C, Wylie-Rosett J; Comitato per la nutrizione dell'American Heart Association del Council on Nutrition, et al. Dolcificanti non nutritivi: uso attuale e prospettive sulla salute: una dichiarazione scientifica dell'American Heart Association e dell'American Diabetes Association. Cura del diabete. 2012;35(8):1798-1808. PMID: 22778165 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22778165.
Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti. Linee guida dietetiche 2015-2020 per gli americani. 8a ed. health.gov/dietaryguidelines/2015/guidelines/. Pubblicato dicembre 2015. Accesso 7 luglio 2019.
Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Risorse dolcificanti nutritive e non. www.nal.usda.gov/fnic/nutritive-and-nonnutritive-sweetener-resources. Consultato il 7 luglio 2019.