Malattie cardiache e dieta
Una dieta sana è un fattore importante per ridurre il rischio di malattie cardiache.
Una dieta e uno stile di vita sani possono ridurre il rischio di:
- Malattie cardiache, infarto e ictus
- Condizioni che portano a malattie cardiache, tra cui colesterolo alto, ipertensione e obesità
- Altri problemi di salute cronici, tra cui diabete di tipo 2, osteoporosi e alcune forme di cancro
Questo articolo fornisce raccomandazioni che possono aiutare a prevenire malattie cardiache e altre condizioni che possono influire sulla salute del tuo cuore. Le persone che attualmente hanno una condizione cardiaca come insufficienza cardiaca o altri problemi di salute come il diabete, dovrebbero parlare con il proprio medico di quale tipo di dieta è la migliore. Potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche alla dieta che non sono incluse in questi consigli.
FRUTTA E VERDURA
Frutta e verdura fanno parte di una dieta sana per il cuore. Sono buone fonti di fibre, vitamine e minerali. La maggior parte sono a basso contenuto di grassi, calorie, sodio e colesterolo.
Mangia 5 o più porzioni di frutta e verdura al giorno.
Ottieni più fibre mangiando frutta intera invece di bere succhi.
GRANI
Scegli cibi integrali (come pane integrale, cereali, cracker e pasta o riso integrale) per almeno la metà della tua assunzione giornaliera di cereali. I prodotti a base di cereali forniscono fibre, vitamine, minerali e carboidrati complessi. Mangiare troppi cereali, in particolare cibi a base di cereali raffinati (come pane bianco, pasta e prodotti da forno) può causare un aumento di peso.
Limita i prodotti da forno ad alto contenuto di grassi come panini al burro, cracker al formaggio e croissant e salse alla panna per la pasta. Evita gli snack confezionati che contengono oli parzialmente idrogenati o grassi trans.
MANGIARE PROTEINE SANO
Carne, pollame, frutti di mare, piselli secchi, lenticchie, noci e uova sono buone fonti di proteine, vitamine del gruppo B, ferro e altre vitamine e minerali.
Dovresti:
- Mangia almeno 2 porzioni di pesce a basso contenuto di mercurio a settimana.
- Cuocere al forno, alla griglia, arrosto, al vapore, bollito o nel microonde invece di friggere.
- Per l'antipasto principale, usa meno carne o consuma pasti senza carne alcune volte alla settimana. Ottieni invece proteine da alimenti proteici a base vegetale.
Il latte e altri prodotti lattiero-caseari sono buone fonti di proteine, calcio, vitamine del gruppo B niacina e riboflavina e vitamine A e D.
GRASSI, OLI E COLESTEROLO
Alcuni tipi di grasso sono più sani di altri. Una dieta ricca di grassi saturi e trans provoca l'accumulo di colesterolo nelle arterie (vasi sanguigni). Questo ti mette a rischio di infarto, ictus e altri importanti problemi di salute. Evita o limita gli alimenti ad alto contenuto di questi grassi. I grassi polinsaturi e monoinsaturi che provengono da fonti vegetali hanno molti benefici per la salute.
Dovresti:
- Gli alimenti con molti grassi saturi includono prodotti animali come burro, formaggio, latte intero, gelato, panna acida, strutto e carni grasse come la pancetta.
- Alcuni oli vegetali (olio di cocco, palma e palmisti) contengono anche grassi saturi. Questi grassi sono solidi a temperatura ambiente.
- Limita il più possibile i grassi trans evitando i grassi idrogenati o parzialmente idrogenati. Questi si trovano spesso negli snack confezionati e nella margarina solida.
Pensa a quanto segue quando scegli una margarina:
- Scegli margarina morbida (vaschetta o liquida) su forme più dure.
- Scegli margarine con olio vegetale liquido come primo ingrediente. Ancora meglio, scegli margarine "leggere" che elencano l'acqua come primo ingrediente. Questi sono ancora più bassi di grassi saturi.
- Leggi l'etichetta della confezione per scegliere una margarina che non contenga grassi trans.
Gli acidi grassi trans sono grassi malsani che si formano quando l'olio vegetale subisce l'idrogenazione.
- I grassi trans possono aumentare il livello di colesterolo LDL (cattivo) nel sangue. Possono anche abbassare il livello di colesterolo HDL (buono).
- Per evitare i grassi trans, limita i cibi fritti, i prodotti da forno commerciali (ciambelle, biscotti e cracker) e le margarine dure.
ALTRI CONSIGLI PER MANTENERE IN SALUTE IL TUO CUORE
Potresti trovare utile parlare con un dietologo delle tue scelte alimentari. L'American Heart Association è una buona fonte di informazioni sulla dieta e le malattie cardiache. Bilancia il numero di calorie che assumi con il numero che usi ogni giorno per mantenere un peso corporeo sano. Puoi chiedere al tuo medico o dietologo di aiutarti a calcolare un buon numero di calorie per te.
Limita l'assunzione di cibi ricchi di calorie o poveri di nutrienti, compresi cibi come bibite e caramelle che contengono molto zucchero.
L'American Heart Association raccomanda che l'assunzione di sodio non superi i 2.300 milligrammi (circa 1 cucchiaino o 5 mg) al giorno con un limite ideale di non più di 1.500 mg al giorno per la maggior parte degli adulti. Riduci il sale riducendo la quantità di sale che aggiungi al cibo quando mangi e cucini. Limita anche gli alimenti confezionati con aggiunta di sale, come zuppe e verdure in scatola, salumi e alcuni pasti surgelati. Controlla sempre l'etichetta nutrizionale per il contenuto di sodio per porzione e assicurati di prestare attenzione al numero di porzioni per contenitore. Condisci invece i cibi con succo di limone, erbe fresche o spezie.
Gli alimenti con più di 300 mg di sodio per porzione potrebbero non rientrare in una dieta a ridotto contenuto di sodio.
Fare esercizio regolarmente. Ad esempio, cammina per almeno 30 minuti al giorno, in blocchi di 10 minuti o più. Cerca di muoverti di almeno 30 minuti la maggior parte, se non tutti, i giorni della settimana.
Limita la quantità di alcol che bevi. Le donne non dovrebbero bere più di 1 bevanda alcolica al giorno. Gli uomini non dovrebbero bere più di 2 bevande alcoliche al giorno. Una bevanda è definita come 12 once [355 millilitri (ml)] di birra, 5 once (148 ml) di vino o un bicchierino da 1 1/2 oncia (44 ml) di liquore.
Dieta - malattie cardiache; CAD - dieta; Malattia coronarica - dieta; Malattia coronarica - dieta
- Colesterolo - trattamento farmacologico
- Dieta sana
- Pesce nella dieta
- Frutta e verdura
- Obesità e salute
Arnett DK, Blumenthal RS, Albert MA, Buroker AB, et al. Linee guida ACC/AHA 2019 sulla prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida per la pratica clinica. Circolazione. 2019;140(11):e596-e646. PMID: 30879355 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30879355/.
Eckel RH, Jakicic JM, Ard JD, et al. Linee guida AHA/ACC 2013 sulla gestione dello stile di vita per ridurre il rischio cardiovascolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. J am Coll Cardiol. 2014;63(25 Pt B):2960-2984. PMID: 24239922 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24239922/.
Hensrud DD, Heimburger DC. L'interfaccia della nutrizione con la salute e la malattia. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 202.
Mozaffarian D. Nutrizione e malattie cardiovascolari e metaboliche. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann, DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 49.
Sito web della Food and Drug Administration statunitense. La nuova e migliorata etichetta dei dati nutrizionali - cambiamenti chiave. www.fda.gov/media/99331/download. Aggiornato a gennaio 2018. Accesso al 4 ottobre 2020.