Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
La sicurezza alimentare
Video: La sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare si riferisce alle condizioni e alle pratiche che preservano la qualità del cibo. Queste pratiche prevengono la contaminazione e le malattie di origine alimentare.

Il cibo può essere contaminato in molti modi diversi. Alcuni prodotti alimentari potrebbero già contenere batteri o parassiti. Questi germi possono diffondersi durante il processo di confezionamento se i prodotti alimentari non vengono gestiti correttamente. Anche cucinare, preparare o conservare il cibo in modo improprio può causare contaminazione.

Maneggiare, conservare e preparare correttamente il cibo riduce notevolmente il rischio di contrarre malattie di origine alimentare.

Tutti gli alimenti possono essere contaminati. Gli alimenti ad alto rischio includono carni rosse, pollame, uova, formaggio, latticini, germogli crudi e pesce crudo o crostacei.

Le cattive pratiche di sicurezza alimentare possono portare a malattie di origine alimentare. I sintomi delle malattie di origine alimentare variano. Di solito includono problemi di stomaco o disturbi allo stomaco. Le malattie di origine alimentare possono essere gravi e fatali. I bambini piccoli, gli anziani, le donne incinte e le persone che hanno un sistema immunitario indebolito sono particolarmente a rischio.


Se le tue mani hanno tagli o piaghe, indossa guanti adatti alla manipolazione del cibo o evita di preparare il cibo. Per ridurre il rischio di malattie di origine alimentare è necessario lavarsi accuratamente le mani:

  • Prima e dopo aver maneggiato qualsiasi cibo
  • Dopo aver usato il bagno o cambiato i pannolini
  • Dopo aver toccato gli animali

Per evitare la contaminazione incrociata degli alimenti, dovresti:

  • Lavare tutti i taglieri e gli utensili con acqua calda e sapone dopo aver preparato ogni alimento.
  • Separare carne, pollame e frutti di mare dagli altri alimenti durante la preparazione.

Per ridurre le possibilità di intossicazione alimentare, dovresti:

  • Cuocere il cibo alla temperatura corretta. Controllare la temperatura con un termometro interno nel punto più spesso, mai in superficie. Il pollame, tutte le carni macinate e tutte le carni ripiene devono essere cotte a una temperatura interna di 73,8 °C (165 °F). Frutti di mare e bistecche o braciole o arrosti di carne rossa devono essere cotti a una temperatura interna di 62,7 °C. Riscaldare gli avanzi a una temperatura interna di almeno 165 ° F (73,8 ° C). Cuocere le uova fino a quando l'albume e il tuorlo sono sodi. Il pesce dovrebbe avere un aspetto opaco e sfaldarsi facilmente.
  • Refrigerare o congelare gli alimenti prontamente. Conserva il cibo alla giusta temperatura il più rapidamente possibile dopo l'acquisto. Acquista la spesa alla fine delle commissioni piuttosto che all'inizio. Gli avanzi devono essere refrigerati entro 2 ore dal servizio. Sposta gli alimenti caldi in contenitori larghi e piatti in modo che si raffreddino più rapidamente. Conserva gli alimenti congelati nel congelatore fino a quando non sono pronti per essere scongelati e cotti. Scongelare gli alimenti in frigorifero o sotto l'acqua corrente fredda (o nel microonde se il cibo deve essere cotto subito dopo lo scongelamento); non scongelare mai gli alimenti sul bancone a temperatura ambiente.
  • Etichettare chiaramente gli avanzi con la data in cui sono stati preparati e conservati.
  • Non tagliare mai la muffa dal cibo e cercare di mangiare le parti che sembrano "sicure". Lo stampo può estendersi ulteriormente nel cibo di quanto tu possa vedere.
  • Il cibo può anche essere contaminato prima di essere acquistato. Prestare attenzione e NON acquistare o utilizzare cibo scaduto, cibo confezionato con un sigillo rotto o lattine che hanno un rigonfiamento o un'ammaccatura. NON usare cibi che hanno un odore o un aspetto insolito o un sapore viziato.
  • Prepara cibi in scatola in casa in condizioni pulite. Fai molta attenzione durante il processo di inscatolamento. I cibi in scatola fatti in casa sono la causa più comune di botulismo.

Cibo - igiene e igiene


Ochoa TJ, Chea-Woo E. Approccio ai pazienti con infezioni del tratto gastrointestinale e intossicazione alimentare. In: Cherry JD, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ, eds. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 44.

Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Servizio di ispezione e sicurezza alimentare. Mantenere il cibo al sicuro durante un'emergenza. www.fsis.usda.gov/wps/portal/fsis/topics/food-safety-education/get-answers/food-safety-fact-sheets/emergency-preparedness/keeping-food-safe-during-an-emergency/ Indice_CT. Aggiornato il 30 luglio 2013. Accesso al 27 luglio 2020.

Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti. Sicurezza alimentare: per tipi di alimenti. www.foodsafety.gov/keep/types/index.html. Aggiornato il 1 aprile 2019. Accesso al 7 aprile 2020.

Wong KK, Griffin PM. Disturbo di origine alimentare. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 101.


Pubblicazioni

trisomia 18

trisomia 18

La tri omia 18 è una malattia genetica in cui una per ona ha una terza copia di materiale dal cromo oma 18, invece delle olite 2 copie. La maggior parte dei ca i non viene tra me a attraver o le ...
Lesioni e disturbi alle gambe - Più lingue

Lesioni e disturbi alle gambe - Più lingue

Arabo (العربية) Cine e emplificato (dialetto mandarino) (简体中文) Cine e, tradizionale (dialetto cantone e) (繁體中文) france e (françai ) hindi (हिन्दी) giappone e (日本語) coreano (한국어) nepale e (नेपाली...