Alimenti geneticamente modificati
Il DNA degli alimenti geneticamente modificati (GE) è stato modificato utilizzando geni di altre piante o animali. Gli scienziati prendono il gene per un tratto desiderato in una pianta o in un animale e inseriscono quel gene in una cellula di un'altra pianta o animale.
L'ingegneria genetica può essere eseguita con piante, animali o batteri e altri organismi molto piccoli. L'ingegneria genetica consente agli scienziati di spostare i geni desiderati da una pianta o un animale a un altro. I geni possono anche essere trasferiti da un animale a una pianta o viceversa. Un altro nome per questo è organismi geneticamente modificati o OGM.
Il processo per creare alimenti geneticamente modificati è diverso dall'allevamento selettivo. Ciò comporta la selezione di piante o animali con i tratti desiderati e l'allevamento. Nel tempo, questo si traduce in una prole con quei tratti desiderati.
Uno dei problemi con l'allevamento selettivo è che può anche portare a tratti che non sono desiderati. L'ingegneria genetica consente agli scienziati di selezionare un gene specifico da impiantare. Questo evita di introdurre altri geni con tratti indesiderati. L'ingegneria genetica aiuta anche ad accelerare il processo di creazione di nuovi alimenti con i tratti desiderati.
I possibili vantaggi dell'ingegneria genetica includono:
- Cibo più nutriente
- Cibo più gustoso
- Piante resistenti alle malattie e alla siccità che richiedono meno risorse ambientali (come acqua e fertilizzanti)
- Meno uso di pesticidi
- Maggiore disponibilità di cibo con costi ridotti e durata di conservazione più lunga
- Piante e animali che crescono più velocemente
- Alimenti con caratteristiche più desiderabili, come le patate che producono meno sostanze cancerogene quando vengono fritte
- Alimenti medicinali che potrebbero essere usati come vaccini o altri medicinali
Alcune persone hanno espresso preoccupazioni sugli alimenti GE, come ad esempio:
- Creazione di alimenti che possono causare una reazione allergica o tossica
- Cambiamenti genetici imprevisti o dannosi
- Trasferimento involontario di geni da una pianta o animale geneticamente modificato a un'altra pianta o animale non destinato alla modificazione genetica
- Cibi meno nutrienti
Queste preoccupazioni sono state finora infondate. Nessuno degli alimenti geneticamente modificati utilizzati oggi ha causato nessuno di questi problemi. La Food and Drug Administration (FDA) statunitense valuta tutti gli alimenti geneticamente modificati per assicurarsi che siano sicuri prima di consentirne la vendita. Oltre alla FDA, l'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti (EPA) e il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (USDA) regolano le piante e gli animali bioingegnerizzati. Valutano la sicurezza degli alimenti geneticamente modificati per l'uomo, gli animali, le piante e l'ambiente.
Cotone, mais e soia sono le principali colture geneticamente modificate coltivate negli Stati Uniti. La maggior parte di questi sono usati per preparare ingredienti per altri alimenti, come:
- Sciroppo di mais usato come dolcificante in molti cibi e bevande
- Amido di mais utilizzato in zuppe e salse
- Oli di soia, mais e colza utilizzati in snack, pane, condimenti per insalata e maionese
- Zucchero di barbabietola da zucchero
- Mangime per bestiame
Altre importanti colture geneticamente modificate includono:
- Mele
- papaia
- Patate
- Schiacciare
Non ci sono effetti collaterali dal consumo di alimenti geneticamente modificati.
L'Organizzazione mondiale della sanità, la National Academy of Science e diverse altre importanti organizzazioni scientifiche in tutto il mondo hanno esaminato la ricerca sugli alimenti geneticamente modificati e non hanno trovato prove che siano dannosi. Non ci sono segnalazioni di malattie, lesioni o danni ambientali dovuti agli alimenti GE. Gli alimenti geneticamente modificati sono altrettanto sicuri degli alimenti convenzionali.
Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti ha recentemente iniziato a richiedere ai produttori di alimenti di divulgare informazioni sugli alimenti bioingegnerizzati e sui loro ingredienti.
Alimenti bioingegnerizzati; OGM; Alimenti geneticamente modificati
Hielscher S, Pies I, Valentinov V, Chatalova L. Razionalizzare il dibattito sugli OGM: l'approccio ordonomico per affrontare i miti agricoli. Int J Environ Res Salute pubblica Public. 2016;13(5):476. PMID: 27171102 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27171102/.
Accademie Nazionali di Scienze, Ingegneria e Medicina. 2016. Colture geneticamente modificate: esperienze e prospettive. Washington, DC: La stampa delle accademie nazionali.
Sito web del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Standard nazionale di divulgazione degli alimenti bioingegnerizzato. www.ams.usda.gov/rules-regulations/national-bioengineered-food-disclosure-standard. Data di entrata in vigore: 19 febbraio 2019. Accesso al 28 settembre 2020.
Sito web della Food and Drug Administration statunitense. Comprendere le nuove varietà vegetali. www.fda.gov/food/food-new-plant-varieties/consumer-info-about-food-genetically-engineered-plants. Aggiornato il 2 marzo 2020. Accesso al 28 settembre 2020.