Iodio nella dieta
Lo iodio è un minerale traccia e un nutriente che si trova naturalmente nel corpo.
Lo iodio è necessario alle cellule per trasformare il cibo in energia. Gli esseri umani hanno bisogno di iodio per la normale funzione tiroidea e per la produzione di ormoni tiroidei.
Il sale iodato è sale da cucina con aggiunta di iodio. È la principale fonte alimentare di iodio.
I frutti di mare sono naturalmente ricchi di iodio. Merluzzo, branzino, eglefino e persico sono buone fonti.
Il fuco è il pesce vegetale più comune che è una ricca fonte di iodio.
I latticini contengono anche iodio.
Altre buone fonti sono le piante coltivate in terreni ricchi di iodio.
La mancanza di abbastanza iodio (carenza) può verificarsi in luoghi con terreno povero di iodio. Molti mesi di carenza di iodio nella dieta di una persona possono causare gozzo o ipotiroidismo. Senza abbastanza iodio, le cellule tiroidee e la ghiandola tiroidea si ingrossano.
La mancanza di iodio è più comune nelle donne che negli uomini. È comune anche nelle donne in gravidanza e nei bambini più grandi. Assumere abbastanza iodio nella dieta può prevenire una forma di anomalia fisica e mentale chiamata cretinismo. Il cretinismo è molto raro negli Stati Uniti perché la carenza di iodio non è generalmente un problema.
L'avvelenamento da iodio è raro negli Stati Uniti. Un'assunzione molto elevata di iodio può ridurre la funzione della ghiandola tiroidea. L'assunzione di alte dosi di iodio con farmaci antitiroidei può avere un effetto additivo e può causare ipotiroidismo.
Il modo migliore per ottenere il fabbisogno giornaliero di vitamine essenziali è seguire una dieta equilibrata che contenga una varietà di alimenti dal piatto guida alimentare.
Il sale da cucina iodato fornisce 45 microgrammi di iodio in una porzione da 1/8 a 1/4 di cucchiaino di oncia. 1/4 cucchiaino da 45 microgrammi di iodio. Una porzione da 3 once di merluzzo fornisce 99 microgrammi. La maggior parte delle persone è in grado di soddisfare le raccomandazioni quotidiane mangiando frutti di mare, sale iodato e piante coltivate in terreni ricchi di iodio. Quando acquisti il sale assicurati che sia etichettato come "iodato".
Il Food and Nutrition Board dell'Institute of Medicine raccomanda il seguente apporto alimentare di iodio:
neonati
- Da 0 a 6 mesi: 110 microgrammi al giorno (mcg/giorno)*
- Da 7 a 12 mesi: 130 mcg/giorno*
*AI o assunzione adeguata
Bambini
- Da 1 a 3 anni: 90 mcg/giorno
- Da 4 a 8 anni: 90 mcg/giorno
- Da 9 a 13 anni: 120 mcg/giorno
Adolescenti e adulti
- Uomini dai 14 anni in su: 150 mcg/giorno
- Femmine dai 14 anni in su: 150 mcg/giorno
- Donne incinte di tutte le età: 220 mcg/giorno
- Femmine che allattano di tutte le età: 290 mcg/giorno
Raccomandazioni specifiche dipendono dall'età, dal sesso e da altri fattori (come la gravidanza). Le donne in gravidanza o che producono latte materno (in allattamento) necessitano di quantità maggiori. Chiedi al tuo medico quale importo è meglio per te.
Dieta - iodio
Mason JB. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 218.
Smith B, Thompson J. Nutrizione e crescita. In: L'ospedale Johns Hopkins; Hughes HK, Kahl LK, eds. Il manuale di Harriet Lane. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 21.