Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
pyva
Video: pyva

Le luci biliari sono un tipo di terapia della luce (fototerapia) che viene utilizzata per trattare l'ittero neonatale. L'ittero è una colorazione gialla della pelle e degli occhi. È causato da una quantità eccessiva di una sostanza gialla chiamata bilirubina. La bilirubina viene creata quando il corpo sostituisce i vecchi globuli rossi con quelli nuovi.

La fototerapia prevede la luce fluorescente delle luci biliari sulla pelle nuda. Una specifica lunghezza d'onda della luce può scomporre la bilirubina in una forma di cui il corpo può liberarsi attraverso l'urina e le feci. La luce sembra blu.

  • Il neonato viene posto sotto le luci senza vestiti o semplicemente indossando un pannolino.
  • Gli occhi sono coperti per proteggerli dalla luce intensa.
  • Il bambino viene girato frequentemente.

Il team sanitario annota attentamente la temperatura del bambino, i segni vitali e le risposte alla luce. Notano anche la durata del trattamento e la posizione delle lampadine.

Il bambino potrebbe disidratarsi a causa delle luci. I liquidi possono essere somministrati attraverso una vena durante il trattamento.


Vengono eseguiti esami del sangue per controllare il livello di bilirubina. Quando i livelli sono scesi abbastanza, la fototerapia è completa.

Alcuni bambini ricevono la fototerapia a casa. In questo caso, un'infermiera visita ogni giorno e preleva un campione di sangue per il test.

Il trattamento dipende da 3 cose:

  • Età gestazionale
  • Livello di bilirubina nel sangue
  • Età del neonato (in ore)

Nei casi gravi di aumento della bilirubina, può essere invece eseguita un'exanguinotrasfusione.

Fototerapia per l'ittero; Bilirubina - luci bili; Cure neonatali - luci bili; Cura del neonato - luci bili

  • Ittero neonatale - dimissione
  • luci bili

Kaplan M, Wong RJ, Burgis JC, Sibley E, Stevenson DK. Ittero neonatale e malattie del fegato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 91.


Marcdante KJ, Kliegman RM. Anemia e iperbilirubinemia. In: Marcdante KJ, Kliegman RM, eds. Nelson Essentials of Pediatrics. 8a ed. altro; 2019: cap 62.

Watchko JF. Iperbilirubinemia indiretta neonatale e kernittero. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 84.

Pubblicazioni

La biotina è un utile trattamento della psoriasi?

La biotina è un utile trattamento della psoriasi?

La poriai è una condizione cronica, ma i intomi tendono ad andare e venire. Può colpire divere parti del corpo a econda del tipo di poriai, ma più comunemente colpice la pelle, il cuoio...
Cosa sapere sulla diatesi emorragica: cause, sintomi, trattamento

Cosa sapere sulla diatesi emorragica: cause, sintomi, trattamento

La diatei emorragica indica una tendenza a anguinare o a lividi facilmente. La parola "diatei" deriva dall'antica parola greca per "tato" o "condizione".La maggior pa...