Triptofano
Il triptofano è un amminoacido necessario per la normale crescita dei neonati e per la produzione e il mantenimento delle proteine, dei muscoli, degli enzimi e dei neurotrasmettitori del corpo. È un amminoacido essenziale. Ciò significa che il tuo corpo non può produrlo, quindi devi ottenerlo dalla tua dieta.
Il corpo usa il triptofano per produrre melatonina e serotonina.La melatonina aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia e si pensa che la serotonina aiuti a regolare l'appetito, il sonno, l'umore e il dolore.
Il fegato può anche utilizzare il triptofano per produrre niacina (vitamina B3), necessaria per il metabolismo energetico e la produzione di DNA. Affinché il triptofano nella dieta venga trasformato in niacina, il corpo deve avere abbastanza:
- Ferro
- riboflavina
- Vitamina B6
Il triptofano si trova in:
- Formaggio
- Pollo
- Albumi
- Pesce
- Latte
- Semi di girasole
- Arachidi
- Semi di zucca
- semi di sesamo
- Fagioli di soia
- tacchino
- Aminoacidi
- myPlate
Nagai R, Taniguchi N. Aminoacidi e proteine. In: Baynes JW, Dominiczak MH, eds. Biochimica medica. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 2.
Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Linee guida dietetiche 2015-2020 per gli americani. 8a ed. health.gov/our-work/food-nutrition/2015-2020-dietary-guidelines/guidelines/. Aggiornato a dicembre 2015. Accesso effettuato il 7 aprile 2020.