Reperti cutanei nei neonati
La pelle di un neonato subisce molti cambiamenti sia nell'aspetto che nella consistenza.
La pelle di un neonato sano alla nascita ha:
- Pelle rosso intenso o viola e mani e piedi bluastri. La pelle si scurisce prima che il bambino faccia il suo primo respiro (quando emette il primo grido vigoroso).
- Una sostanza densa e cerosa chiamata vernix che ricopre la pelle. Questa sostanza protegge la pelle del feto dal liquido amniotico nell'utero. Vernix dovrebbe lavarsi via durante il primo bagnetto del bambino.
- Capelli fini e morbidi (lanugine) che possono coprire il cuoio capelluto, la fronte, le guance, le spalle e la schiena. Questo è più comune quando un bambino nasce prima della data di scadenza. I capelli dovrebbero scomparire entro le prime settimane di vita del bambino.
La pelle del neonato varierà a seconda della durata della gravidanza. I neonati prematuri hanno la pelle sottile e trasparente. La pelle di un neonato a termine è più spessa.
Entro il secondo o terzo giorno del bambino, la pelle si schiarisce leggermente e può diventare secca e squamosa. La pelle spesso diventa ancora rossa quando il bambino piange. Le labbra, le mani e i piedi possono diventare bluastri o macchiati (screziati) quando il bambino ha freddo.
Altre modifiche possono includere:
- Milia, (piccole protuberanze bianche perlacee, sode in rilievo sul viso) che scompaiono da sole.
- Acne lieve che più spesso si risolve in poche settimane. Ciò è causato da alcuni degli ormoni della madre che rimangono nel sangue del bambino.
- Eritema tossico. Questa è un'eruzione cutanea comune e innocua che assomiglia a piccole pustole su una base rossa. Tende a comparire su viso, tronco, gambe e braccia da 1 a 3 giorni dopo il parto. Scompare entro 1 settimana.
Le voglie colorate o i segni della pelle possono includere:
- I nevi congeniti sono nei (segni della pelle di colore scuro) che possono essere presenti alla nascita. Hanno dimensioni variabili da piccole come un pisello a abbastanza grandi da coprire un intero braccio o una gamba, o una grande porzione della schiena o del tronco. I nevi più grandi comportano un rischio maggiore di contrarre il cancro della pelle. L'operatore sanitario dovrebbe seguire tutti i nevi.
- Le macchie mongole sono macchie blu-grigie o marroni. Possono emergere sulla pelle dei glutei o della schiena, principalmente nei bambini dalla pelle scura. Dovrebbero svanire entro un anno.
- Le macchie caffè-latte sono marrone chiaro, il colore del caffè con il latte. Spesso compaiono alla nascita o possono svilupparsi entro i primi anni. I bambini che hanno molti di questi punti, o punti grandi, possono avere maggiori probabilità di avere una condizione chiamata neurofibromatosi.
Le voglie rosse possono includere:
- Macchie di vino porto: escrescenze che contengono vasi sanguigni (escrescenze vascolari). Sono di colore da rosso a violaceo. Sono spesso visibili sul viso, ma possono verificarsi in qualsiasi area del corpo.
- Emangiomi: un insieme di capillari (piccoli vasi sanguigni) che possono comparire alla nascita o pochi mesi dopo.
- Morsi di cicogna: piccole macchie rosse sulla fronte, sulle palpebre, sul retro del collo o sul labbro superiore del bambino. Sono causati dall'allungamento dei vasi sanguigni. Spesso scompaiono entro 18 mesi.
Caratteristiche della pelle del neonato; Caratteristiche della pelle del neonato; Cure neonatali - pelle
- Eritema tossico al piede
- Caratteristiche della pelle
- Milia - naso
- Cutis marmorata sulla gamba
- Miliaria cristallina - primo piano
- Miliaria cristallina - petto e braccio
- Miliaria cristallina - petto e braccio
Balest AL, Riley MM, Bogen DL. Neonatologia. In: Zitelli, BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 2.
Bender NR, Chiu YE. Valutazione dermatologica del paziente. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 664.
Narendran V. La pelle del neonato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 94.
Walker VP. Valutazione del neonato. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 25.