Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
Neonatal skin- session 1
Video: Neonatal skin- session 1

La pelle di un neonato subisce molti cambiamenti sia nell'aspetto che nella consistenza.

La pelle di un neonato sano alla nascita ha:

  • Pelle rosso intenso o viola e mani e piedi bluastri. La pelle si scurisce prima che il bambino faccia il suo primo respiro (quando emette il primo grido vigoroso).
  • Una sostanza densa e cerosa chiamata vernix che ricopre la pelle. Questa sostanza protegge la pelle del feto dal liquido amniotico nell'utero. Vernix dovrebbe lavarsi via durante il primo bagnetto del bambino.
  • Capelli fini e morbidi (lanugine) che possono coprire il cuoio capelluto, la fronte, le guance, le spalle e la schiena. Questo è più comune quando un bambino nasce prima della data di scadenza. I capelli dovrebbero scomparire entro le prime settimane di vita del bambino.

La pelle del neonato varierà a seconda della durata della gravidanza. I neonati prematuri hanno la pelle sottile e trasparente. La pelle di un neonato a termine è più spessa.

Entro il secondo o terzo giorno del bambino, la pelle si schiarisce leggermente e può diventare secca e squamosa. La pelle spesso diventa ancora rossa quando il bambino piange. Le labbra, le mani e i piedi possono diventare bluastri o macchiati (screziati) quando il bambino ha freddo.


Altre modifiche possono includere:

  • Milia, (piccole protuberanze bianche perlacee, sode in rilievo sul viso) che scompaiono da sole.
  • Acne lieve che più spesso si risolve in poche settimane. Ciò è causato da alcuni degli ormoni della madre che rimangono nel sangue del bambino.
  • Eritema tossico. Questa è un'eruzione cutanea comune e innocua che assomiglia a piccole pustole su una base rossa. Tende a comparire su viso, tronco, gambe e braccia da 1 a 3 giorni dopo il parto. Scompare entro 1 settimana.

Le voglie colorate o i segni della pelle possono includere:

  • I nevi congeniti sono nei (segni della pelle di colore scuro) che possono essere presenti alla nascita. Hanno dimensioni variabili da piccole come un pisello a abbastanza grandi da coprire un intero braccio o una gamba, o una grande porzione della schiena o del tronco. I nevi più grandi comportano un rischio maggiore di contrarre il cancro della pelle. L'operatore sanitario dovrebbe seguire tutti i nevi.
  • Le macchie mongole sono macchie blu-grigie o marroni. Possono emergere sulla pelle dei glutei o della schiena, principalmente nei bambini dalla pelle scura. Dovrebbero svanire entro un anno.
  • Le macchie caffè-latte sono marrone chiaro, il colore del caffè con il latte. Spesso compaiono alla nascita o possono svilupparsi entro i primi anni. I bambini che hanno molti di questi punti, o punti grandi, possono avere maggiori probabilità di avere una condizione chiamata neurofibromatosi.

Le voglie rosse possono includere:


  • Macchie di vino porto: escrescenze che contengono vasi sanguigni (escrescenze vascolari). Sono di colore da rosso a violaceo. Sono spesso visibili sul viso, ma possono verificarsi in qualsiasi area del corpo.
  • Emangiomi: un insieme di capillari (piccoli vasi sanguigni) che possono comparire alla nascita o pochi mesi dopo.
  • Morsi di cicogna: piccole macchie rosse sulla fronte, sulle palpebre, sul retro del collo o sul labbro superiore del bambino. Sono causati dall'allungamento dei vasi sanguigni. Spesso scompaiono entro 18 mesi.

Caratteristiche della pelle del neonato; Caratteristiche della pelle del neonato; Cure neonatali - pelle

  • Eritema tossico al piede
  • Caratteristiche della pelle
  • Milia - naso
  • Cutis marmorata sulla gamba
  • Miliaria cristallina - primo piano
  • Miliaria cristallina - petto e braccio
  • Miliaria cristallina - petto e braccio

Balest AL, Riley MM, Bogen DL. Neonatologia. In: Zitelli, BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 2.


Bender NR, Chiu YE. Valutazione dermatologica del paziente. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 664.

Narendran V. La pelle del neonato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 94.

Walker VP. Valutazione del neonato. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 25.

Popolare Oggi

Come Sharna Burgess di "Ballando con le stelle" ha finalmente imparato ad amare il suo corpo

Come Sharna Burgess di "Ballando con le stelle" ha finalmente imparato ad amare il suo corpo

Avevo circa 14 anni la prima volta che ho provato la vergogna del corpo. Nel mio tudio di danza, il no tro allenatore ci metteva in fila per e ere pe ati uno di fronte all'altro ogni martedì....
La tua guida completa alla macchina Cable Crossover

La tua guida completa alla macchina Cable Crossover

Probabilmente hai individuato una macchina per il cro over dei cavi nella tua pale tra o pale tra. È un apparato alto, alcuni dei quali hanno una emplice forma a T e altri hanno più acce ori...