Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Ejercicio AERÓBICO y ANAERÓBICO, ¿cuál es la diferencia?
Video: Ejercicio AERÓBICO y ANAERÓBICO, ¿cuál es la diferencia?

La parola anaerobico indica "senza ossigeno". Il termine ha molti usi in medicina.

I batteri anaerobici sono germi che possono sopravvivere e crescere dove non c'è ossigeno. Ad esempio, può prosperare nel tessuto umano che è ferito e non ha sangue ricco di ossigeno che scorre verso di esso. Infezioni come il tetano e la cancrena sono causate da batteri anaerobi. Le infezioni anaerobiche in genere causano ascessi (accumuli di pus) e morte dei tessuti. Molti batteri anaerobici producono enzimi che distruggono i tessuti o talvolta rilasciano potenti tossine.

Oltre ai batteri, anche alcuni protozoi e vermi sono anaerobi.

Le malattie che creano una mancanza di ossigeno nel corpo possono costringere il corpo ad un'attività anaerobica. Ciò può causare la formazione di sostanze chimiche dannose. Può accadere in tutti i tipi di shock.

Anaerobico è l'opposto di aerobico.

Nell'esercizio, i nostri corpi hanno bisogno di eseguire reazioni sia anaerobiche che aerobiche per fornirci energia. Abbiamo bisogno di reazioni aerobiche per esercizi più lenti e prolungati come camminare o fare jogging. Le reazioni anaerobiche sono più veloci. Ne abbiamo bisogno durante le attività più brevi e intense come lo sprint.


L'esercizio anaerobico porta ad un accumulo di acido lattico nei nostri tessuti. Abbiamo bisogno di ossigeno per rimuovere l'acido lattico. Quando i velocisti respirano pesantemente dopo aver corso una gara, stanno rimuovendo l'acido lattico fornendo ossigeno ai loro corpi.

  • Organismo anaerobico

Asplund CA, Best TM. Fisiologia dell'esercizio. In: Miller MD, Thompson SR. ed. Medicina dello sport ortopedico di DeLee, Drez e Miller. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 6.

Cohen-Poradosu R, Kasper DL. Infezioni anaerobiche: concetti generali. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. Edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 244.

Più Dettagli

Sulbutiamina (Arcalion)

Sulbutiamina (Arcalion)

La ulbutiamina è un integratore alimentare di vitamina B1, nota come tiamina, ampiamente utilizzata per trattare problemi legati alla debolezza fi ica e alla tanchezza mentale.La ulbutiamina pu&#...
PH del sangue: valori ideali, come misurare e sintomi

PH del sangue: valori ideali, come misurare e sintomi

Il pH del angue deve e ere compre o tra 7,35 e 7,45, che è con iderato un pH leggermente alcalino, e il cambiamento di que ti valori è una ituazione molto grave, che mette a ri chio la alute...