Dieta e cancro

La dieta può avere un impatto sul rischio di sviluppare molti tipi di cancro. Puoi ridurre il rischio complessivo seguendo una dieta sana che includa molta frutta, verdura e cereali integrali.
DIETA E CANCRO AL SENO
Il legame tra alimentazione e cancro al seno è stato ben studiato. Per ridurre il rischio di cancro al seno, l'American Cancer Society (ACS) consiglia di:
- Fai un'attività fisica regolare di moderata intensità per almeno 30 minuti al giorno 5 volte a settimana.
- Mantenere un peso sano per tutta la vita.
- Segui una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali. Consumare almeno 300 grammi di frutta e verdura al giorno.
- Limitare le bevande alcoliche a non più di 2 drink per gli uomini; 1 bevanda per le donne. Una bevanda equivale a 12 once (360 millilitri) di birra, 1 oncia (30 millilitri) di alcolici o 4 once (120 millilitri) di vino.
Altre cose da considerare:
- Un'elevata assunzione di soia (sotto forma di integratori) è controversa nelle donne con diagnosi di cancro sensibile agli ormoni. Consumare una dieta che contiene quantità moderate di alimenti a base di soia prima dell'età adulta può essere utile.
- L'allattamento al seno può ridurre il rischio di una madre di sviluppare il cancro al seno o alle ovaie.
DIETA E CANCRO ALLA PROSTATA
L'ACS raccomanda le seguenti scelte di vita per ridurre il rischio di cancro alla prostata:
- Fai un'attività fisica regolare di intensità moderata per almeno 30 minuti al giorno cinque volte a settimana.
- Mantenere un peso sano per tutta la vita.
- Segui una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali. Consumare almeno 300 grammi di frutta e verdura al giorno.
- Limitare le bevande alcoliche a non più di 2 drink per gli uomini. Una bevanda equivale a 12 once (360 millilitri) di birra, 1 oncia (30 millilitri) di alcolici o 4 once (120 millilitri) di vino.
Altre cose da considerare:
- Il tuo medico potrebbe suggerire che gli uomini limitino il loro uso di integratori di calcio e non superino la quantità raccomandata di calcio da cibi e bevande.
DIETA E CANCRO DEL COLON O DEL RETTALE
L'ACS raccomanda quanto segue per ridurre il rischio di cancro del colon-retto:
- Limitare l'assunzione di carne rossa e lavorata. Evita di arrostire la carne.
- Segui una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali. Consumare almeno 300 grammi di frutta e verdura al giorno. I broccoli possono essere particolarmente utili.
- Evita il consumo eccessivo di alcol.
- Mangia le quantità raccomandate di calcio e assumi abbastanza vitamina D.
- Mangia più acidi grassi omega-3 (pesce grasso, olio di semi di lino, noci) rispetto agli acidi grassi omega-6 (olio di mais, olio di cartamo e olio di girasole).
- Mantenere un peso sano per tutta la vita. Evitare l'obesità e l'accumulo di grasso addominale.
- Qualsiasi attività è benefica, ma un'attività vigorosa potrebbe avere un beneficio ancora maggiore. Aumentare l'intensità e la quantità della tua attività fisica può aiutare a ridurre il rischio.
- Ottieni screening colorettali regolari in base alla tua età e alla tua storia di salute.
DIETA E CANCRO ALLO STOMACO O ALL'ESOFAGE
L'ACS raccomanda le seguenti scelte di stile di vita per ridurre il rischio di cancro allo stomaco e all'esofago:
- Segui una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali. Consumare almeno 300 grammi di frutta e verdura al giorno.
- Riduci l'assunzione di carni lavorate, cibi affumicati, stagionati con nitriti e conservati sotto sale; enfatizzare le proteine di origine vegetale.
- Fai un'attività fisica regolare di almeno 30 minuti al giorno 5 volte a settimana.
- Mantenere un peso corporeo sano per tutta la vita.
RACCOMANDAZIONI PER LA PREVENZIONE DEL CANCRO
Le 10 raccomandazioni per la prevenzione del cancro dell'American Institute for Cancer Research includono:
- Sii il più magro possibile senza diventare sottopeso.
- Essere fisicamente attivi per almeno 30 minuti ogni giorno.
- Evita le bevande zuccherate. Limita il consumo di cibi ad alta densità energetica. (Non è stato dimostrato che i dolcificanti artificiali in quantità moderate causino il cancro.)
- Mangia più verdure, frutta, cereali integrali e legumi come i fagioli.
- Limita il consumo di carni rosse (come manzo, maiale e agnello) ed evita le carni lavorate.
- Se consumato del tutto, limitare le bevande alcoliche a 2 per gli uomini e 1 per le donne al giorno.
- Limitare il consumo di cibi salati e cibi lavorati con sale (sodio).
- NON utilizzare integratori per proteggersi dal cancro.
- È meglio che le madri allattino esclusivamente al seno fino a 6 mesi e poi aggiungano altri liquidi e alimenti.
- Dopo il trattamento, i sopravvissuti al cancro dovrebbero seguire le raccomandazioni per la prevenzione del cancro.
RISORSE
Linee guida dietetiche per gli americani - www.choosemyplate.gov
L'American Cancer Society è un'eccellente fonte di informazioni sulla prevenzione del cancro - www.cancer.gov
L'Istituto americano per la ricerca sul cancro -- www.aicr.org/new-american-plate
L'Academy of Nutrition and Dietetics fornisce validi consigli dietetici su un'ampia gamma di argomenti - www.eatright.org
CancerNet del National Cancer Institute è un gateway governativo per informazioni accurate sulla prevenzione del cancro - www.cancer.gov
Fibra e cancro; Cancro e fibra; Nitrati e cancro; Cancro e nitrati
Osteoporosi
Produttori di colesterolo
Fitochimici
Selenio - antiossidante
Dieta e prevenzione delle malattie
Basen-Engquist K, Brown P, Coletta AM, Savage M, Maresso KC, Hawk E. Stile di vita e prevenzione del cancro. In: Niederhuber JE, Armitage JO, Kastan MB, Doroshow JH, Tepper JE, eds. Oncologia clinica di Abeloffbel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 22.
Kumar V, Abbas AK, Aster JC. Malattie ambientali e nutrizionali. In: Kumar V, Abbas AK, Aster JC, eds. Le basi patologiche della malattia di Robbins e Cotran. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 9.
Kushi LH, Doyle C, McCullough M, et al; Comitato consultivo per le linee guida sulla nutrizione e l'attività fisica dell'American Cancer Society 2010. Linee guida dell'American Cancer Society su nutrizione e attività fisica per la prevenzione del cancro: ridurre il rischio di cancro con scelte alimentari sane e attività fisica. CA Cancro J Clin. 2012;62(1):30-67. PMID: 22237782 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22237782.
National Institutes of Health, sito web del National Cancer Institute. Moduli di formazione SEER, fattori di rischio del cancro. training.seer.cancer.gov/disease/cancer/risk.html. Consultato il 9 maggio 2019.
Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, Comitato consultivo per le linee guida dietetiche. Rapporto scientifico del Comitato consultivo per le linee guida dietetiche 2015. health.gov/sites/default/files/2019-09/Scientific-Report-of-the-2015-Dietary-Guidelines-Advisory-Committee.pdf. Aggiornato il 30 gennaio 2020. Accesso all'11 febbraio 2020.
US Department of Health and Human Services e US Department of Agriculture. Linee guida dietetiche 2015 - 2020 per gli americani. 8a ed. health.gov/dietaryguidelines/2015/guidelines/. Pubblicato dicembre 2015. Accesso 9 maggio 2019.