Vino e salute del cuore
Gli studi hanno dimostrato che gli adulti che bevono quantità di alcol da leggere a moderate possono avere meno probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che non bevono affatto o sono forti bevitori. Tuttavia, le persone che non bevono alcolici non dovrebbero iniziare solo perché vogliono evitare di sviluppare malattie cardiache.
C'è una linea sottile tra bere sano e bere rischioso. Non iniziare a bere o bere più spesso solo per ridurre il rischio di malattie cardiache. Bere più pesantemente può danneggiare il cuore e il fegato. Le malattie cardiache sono la principale causa di morte nelle persone che abusano di alcol.
Gli operatori sanitari raccomandano che se bevi alcolici, bevi solo quantità da leggere a moderate:
- Per gli uomini, limitare l'alcol a 1 o 2 bicchieri al giorno.
- Per le donne, limitare l'alcol a 1 drink al giorno.
Una bevanda è definita come:
- 4 once (118 millilitri, ml) di vino
- 12 once (355 ml) di birra
- 1 1/2 once (44 ml) di alcolici a prova di 80
- 1 oncia (30 ml) di alcolici a prova di 100
Sebbene la ricerca abbia scoperto che l'alcol può aiutare a prevenire le malattie cardiache, modi molto più efficaci per prevenire le malattie cardiache includono:
- Controllo della pressione sanguigna e del colesterolo
- Fare esercizio e seguire una dieta sana e povera di grassi
- Non fumare
- Mantenere un peso ideale
Chiunque abbia malattie cardiache o insufficienza cardiaca dovrebbe parlare con il proprio fornitore prima di bere alcolici. L'alcol può peggiorare l'insufficienza cardiaca e altri problemi cardiaci.
Salute e vino; Vino e malattie cardiache; Prevenire le malattie cardiache - vino; Prevenire le malattie cardiache - alcol
- Vino e salute
Lange RA, Hillis LD. Cardiomiopatie indotte da farmaci o tossine. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 80.
Mozaffarian D. Nutrizione e malattie cardiovascolari e metaboliche. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 49.
Sito web del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti e del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti. Linee guida dietetiche 2015-2020 per gli americani: ottava edizione. health.gov/dietaryguidelines/2015/guidelines/. Consultato il 19 marzo 2020.