Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Settembre 2024
Anonim
Imparare a gestire lo Stress Negativo per evitare problemi fisici e psicologici
Video: Imparare a gestire lo Stress Negativo per evitare problemi fisici e psicologici

Tutti prima o poi ci sentiamo stressati. È una reazione normale e salutare al cambiamento o una sfida. Ma lo stress che dura per più di qualche settimana può influire sulla tua salute. Evita che lo stress ti faccia ammalare imparando modi sani per gestirlo.

IMPARA A RICONOSCERE LO STRESS

Il primo passo per gestire lo stress è riconoscerlo nella tua vita. Ognuno sente lo stress in modo diverso. Potresti arrabbiarti o irritarti, perdere il sonno o avere mal di testa o disturbi allo stomaco. Quali sono i tuoi segni di stress? Una volta che sai quali segnali cercare, puoi iniziare a gestirlo.

Identifica anche le situazioni che ti causano stress. Questi sono chiamati fattori di stress. I tuoi fattori di stress potrebbero essere la famiglia, la scuola, il lavoro, le relazioni, i soldi o i problemi di salute. Una volta che hai capito da dove viene il tuo stress, puoi trovare modi per affrontare i tuoi fattori di stress.

EVITARE IL RILIEVO DELLO STRESS MAL SANO

Quando ti senti stressato, puoi ricorrere a comportamenti non salutari per aiutarti a rilassarti. Questi possono includere:


  • Mangiare troppo
  • Fumare sigarette
  • Bere alcolici o usare droghe
  • Dormire troppo o non dormire abbastanza

Questi comportamenti possono aiutarti a sentirti meglio all'inizio, ma possono ferirti più di quanto aiutino. Invece, usa i suggerimenti di seguito per trovare modi sani per ridurre lo stress.

TROVA SANI ANTISTRESS

Ci sono molti modi sani per gestire lo stress. Provane alcuni e vedi quali funzionano meglio per te.

  • Riconosci le cose che non puoi cambiare. Accettare che non puoi cambiare certe cose ti permette di lasciarti andare e di non arrabbiarti. Ad esempio, non puoi cambiare il fatto che devi guidare nelle ore di punta. Ma puoi cercare modi per rilassarti durante il tuo tragitto giornaliero, come ascoltare un podcast o un libro.
  • Evita le situazioni stressanti. Quando puoi, allontanati dalla fonte dello stress. Ad esempio, se la tua famiglia litiga durante le vacanze, concediti una pausa ed esci a fare una passeggiata o in macchina.
  • Fai esercizio. Fare attività fisica ogni giorno è uno dei modi più semplici e migliori per affrontare lo stress. Quando ti alleni, il tuo cervello rilascia sostanze chimiche che ti fanno sentire bene. Può anche aiutarti a liberare l'energia accumulata o la frustrazione. Trova qualcosa che ti piace, che si tratti di camminare, andare in bicicletta, softball, nuotare o ballare, e fallo per almeno 30 minuti quasi tutti i giorni.
  • Cambia la tua prospettiva. Cerca di sviluppare un atteggiamento più positivo nei confronti delle sfide. Puoi farlo sostituendo i pensieri negativi con quelli più positivi. Ad esempio, invece di pensare: "Perché va sempre tutto storto?" cambia questo pensiero in "Posso trovare un modo per superare tutto questo". All'inizio può sembrare difficile o sciocco, ma con la pratica potresti scoprire che aiuta a cambiare prospettiva.
  • Fai qualcosa che ti piace. Quando lo stress ti abbatte, fai qualcosa che ti piace per aiutarti a tirarti su. Potrebbe essere semplice come leggere un buon libro, ascoltare musica, guardare un film preferito o cenare con un amico. Oppure, inizia un nuovo hobby o un nuovo corso. Qualunque cosa tu scelga, prova a fare almeno una cosa al giorno che sia solo per te.
  • Impara nuovi modi per rilassarti. Praticare tecniche di rilassamento è un ottimo modo per gestire lo stress quotidiano. Le tecniche di rilassamento aiutano a rallentare la frequenza cardiaca e ad abbassare la pressione sanguigna. Ce ne sono di molti tipi, dalla respirazione profonda e la meditazione allo yoga e al tai chi. Segui un corso o prova a imparare da libri, video o fonti online.
  • Connettiti con i tuoi cari. Non lasciare che lo stress ti impedisca di essere socievole. Trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici può aiutarti a sentirti meglio e a dimenticare lo stress. Confidarsi con un amico può anche aiutarti a risolvere i tuoi problemi.
  • Dormire a sufficienza. Dormire bene la notte può aiutarti a pensare più chiaramente e ad avere più energia. In questo modo sarà più facile gestire eventuali problemi che emergono. Obiettivo per circa 7-9 ore ogni notte.
  • Mantenere una dieta sana. Mangiare cibi sani aiuta ad alimentare il corpo e la mente.Salta gli spuntini ricchi di zuccheri e fai il pieno di verdura, frutta, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi o senza grassi e proteine ​​magre.
  • Impara a dire di no. Se il tuo stress deriva dall'assumere troppo a casa o al lavoro, impara a porre dei limiti. Chiedi aiuto agli altri quando ne hai bisogno.

RISORSE


Se non riesci a gestire lo stress da solo, potresti voler parlare con il tuo medico. Oppure considera di vedere un terapeuta o un consulente che può aiutarti a trovare altri modi per affrontare il tuo stress. A seconda della causa del tuo stress, potresti anche trovare utile entrare a far parte di un gruppo di supporto.

Stress - gestione; Stress - riconoscere; Stress - tecniche di rilassamento

  • Esercizio di flessibilità
  • Riscaldamento e raffreddamento
  • Stress e ansia

Ahmed SM, Hershberger PJ, Lemkau JP. Influenze psicosociali sulla salute. In: Rakel RE, Rakel DP, eds. Manuale di Medicina di Famiglia. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 3.


Sito web dell'Accademia americana dei medici di famiglia. Gestire lo stress quotidiano. familydoctor.org/stress-how-to-cope-better-with-lifes-challeges. Aggiornato il 21 dicembre 2016. Accesso al 15 ottobre 2018.

Sito web dell'Istituto Nazionale di Salute Mentale. 5 cose che dovresti sapere sullo stress www.nimh.nih.gov/health/publications/stress/index.shtml. Consultato il 15 ottobre 2018.

Interessante Oggi

Tè alla camomilla durante la gravidanza: è sicuro?

Tè alla camomilla durante la gravidanza: è sicuro?

Paeggia in qualiai negozio di alimentari e troverai una varietà di tè in vendita. Ma e ei incinta, non tutti i tè ono icuri da bere.La camomilla è un tipo di tiana. Occaionalmente ...
Qual è il collegamento tra l'arterite a cellule giganti e i tuoi occhi?

Qual è il collegamento tra l'arterite a cellule giganti e i tuoi occhi?

Le arterie ono i vai che traportano il angue dal cuore al reto del corpo. Quel angue è ricco di oigeno, di cui tutti i teuti e gli organi hanno biogno per funzionare correttamente. Nell'arter...