test del quoziente d'intelligenza
Il test del quoziente di intelligenza (QI) è una serie di esami utilizzati per determinare la tua intelligenza generale in relazione ad altre persone della stessa età.
Oggi vengono utilizzati molti test del QI. Se misurino l'intelligenza reale o semplicemente determinate abilità è controverso. I test del QI misurano una specifica capacità di funzionamento e potrebbero non valutare con precisione i talenti o il potenziale futuro di una persona. I risultati di qualsiasi test di intelligenza possono essere di parte culturalmente.
I test più utilizzati includono:
- Wechsler Preschool e Primary Scale of Intelligence
- Bilance per l'intelligenza Stanford-Binet
- Scale di abilità differenziali
- Batteria di valutazione Kaufman per bambini
Le capacità di funzionamento misurate da questi test includono linguaggio, matematica, analisi, spazio (ad esempio, lettura di una mappa), tra le altre. Ogni test ha il proprio sistema di punteggio.
In generale, i test del QI sono solo un modo per misurare quanto bene funzioni una persona. Altri fattori, come la genetica e l'ambiente, dovrebbero essere considerati.
Test di intelligenza
- Anatomia cerebrale normale Normal
Blais MA, Sinclair SJ, O'Keefe SM. Comprendere e applicare la valutazione psicologica. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 7.
Feldman HM, Chaves-Gnecco D. Pediatria evolutiva/comportamentale. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 3.