Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Aprile 2025
Anonim
Rinite non allergica
Video: Rinite non allergica

La rinite è una condizione che include naso che cola, starnuti e naso chiuso. Quando le allergie al fieno (febbre da fieno) o il raffreddore non causano questi sintomi, la condizione è chiamata rinite non allergica. Un tipo di rinite non allergica è chiamata rinopatia non allergica. Questa condizione era nota come rinite vasomotoria.

La rinopatia non allergica non è causata da un'infezione o da un'allergia. La causa esatta è sconosciuta. I sintomi sono innescati da qualcosa che irrita il naso, come:

  • Un'atmosfera secca
  • Inquinamento dell'aria
  • Alcol
  • Alcuni farmaci
  • Cibi piccanti e, in alcuni casi, mentre si mangia in generale
  • Emozioni forti
  • Odori forti, come profumi, prodotti per la pulizia (soprattutto candeggina) tra gli altri

I sintomi includono:

  • Rinorrea
  • Congestione nasale (naso chiuso)
  • starnuti
  • Drenaggio nasale acquoso

Il medico ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi, quando si verificano e cosa sembra scatenarli.


Ti verrà anche chiesto del tuo ambiente domestico e lavorativo. Il medico può guardare dentro il naso per verificare se i tessuti che rivestono il naso sono gonfi a causa di vasi sanguigni infiammati.

È possibile eseguire un test cutaneo per escludere le allergie come causa dei sintomi.

Se il tuo medico determina che non puoi sottoporti a test cutanei, speciali esami del sangue possono aiutare con la diagnosi. Questi test, noti come test allergeni IgE (ImmunoCAP; un tempo si chiamava RAST), possono misurare i livelli di sostanze correlate all'allergia. Un esame emocromocitometrico completo (CBC) può misurare gli eosinofili (globuli bianchi di tipo allergico) per ottenere un conteggio totale degli eosinofili. Questo può anche aiutare a diagnosticare le allergie.

Il trattamento principale consiste semplicemente nell'evitare le cose che scatenano i sintomi.

Chiedi al tuo fornitore se i decongestionanti o gli spray nasali contenenti un antistaminico sono adatti a te. Gli spray nasali a base di corticosteroidi possono essere utili per alcune forme di rinopatia non allergica.

Chiama il tuo medico se pensi di avere sintomi di rinopatia non allergica.


Rinite - non allergica; Rinite idiopatica; Rinite non allergica; Rinite vasomotoria; Rinite irritante

  • Mucosa nasale

Corren J, Baroody FM, Pawankar R. Rinite allergica e non allergica. In: Adkinson NF, Bochner BS, Burks AW, et al, eds. Allergia di Middleton: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 42.

Joe SA, Liu JZ. Rinite non allergica. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 43.

Sur DKC, Plesa ML. Rinite cronica non allergica. Sono un medico di famiglia. 2018;98(3):171-176. PMID: 30215894 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30215894.

La Maggior Parte Delle Letture

Perché non dormono? Gestire la regressione del sonno di 8 mesi

Perché non dormono? Gestire la regressione del sonno di 8 mesi

Non c'è niente che i nuovi genitori apprezzino di più di una buona notte di onno. Immaginiamo che tu abbia fatto di tutto per creare un onnellino e una routine della buonanotte che facci...
Cos'è la trigonite?

Cos'è la trigonite?

PanoramicaIl trigono è il collo della vecica. È un pezzo di teuto triangolare ituato nella parte inferiore della vecica. È vicino all'apertura dell'uretra, il condotto che trap...