Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 17 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Local deaf girl creates video channels to help others learn sign language
Video: Local deaf girl creates video channels to help others learn sign language

L'atresia delle coane è un restringimento o ostruzione delle vie aeree nasali da parte del tessuto. È una condizione congenita, nel senso che è presente alla nascita.

La causa dell'atresia delle coane è sconosciuta. Si pensa che si verifichi quando il tessuto sottile che separa l'area del naso e della bocca durante lo sviluppo fetale rimane dopo la nascita.

La condizione è l'anomalia nasale più comune nei neonati. Le femmine ottengono questa condizione circa due volte più spesso dei maschi. Più della metà dei neonati affetti ha anche altri problemi congeniti.

L'atresia delle coane viene spesso diagnosticata poco dopo la nascita, mentre il bambino è ancora in ospedale.

I neonati generalmente preferiscono respirare attraverso il naso. In genere, i bambini respirano solo attraverso la bocca quando piangono. I bambini con atresia delle coane hanno difficoltà a respirare a meno che non piangano.

L'atresia delle coane può interessare uno o entrambi i lati delle vie aeree nasali. L'atresia delle coane che blocca entrambi i lati del naso causa problemi respiratori acuti con colorazione bluastra e insufficienza respiratoria. Tali neonati potrebbero aver bisogno di rianimazione al momento del parto. Più della metà dei bambini ha un blocco su un solo lato, che causa problemi meno gravi.


I sintomi includono:

  • Il torace si ritrae a meno che il bambino non respiri con la bocca o pianga.
  • Difficoltà a respirare dopo la nascita, che può provocare cianosi (scolorimento bluastro), a meno che il bambino non pianga.
  • Incapacità di allattare e respirare allo stesso tempo.
  • Incapacità di far passare un catetere attraverso ciascun lato del naso nella gola.
  • Ostruzione o secrezione nasale unilaterale persistente.

Un esame fisico può mostrare un'ostruzione del naso.

I test che possono essere eseguiti includono:

  • Scansione TC
  • Endoscopia del naso
  • Radiografia del seno

La preoccupazione immediata è quella di rianimare il bambino, se necessario. Potrebbe essere necessario posizionare una via aerea in modo che il bambino possa respirare. In alcuni casi, può essere necessaria l'intubazione o la tracheostomia.

Un bambino può imparare a respirare con la bocca, il che può ritardare la necessità di un intervento chirurgico immediato.

La chirurgia per rimuovere l'ostruzione cura il problema. La chirurgia può essere ritardata se il bambino può tollerare la respirazione con la bocca. L'intervento può essere eseguito attraverso il naso (transnasale) o attraverso la bocca (transpalatale).


Si prevede il completo recupero.

Le possibili complicazioni includono:

  • Aspirazione durante l'alimentazione e il tentativo di respirare attraverso la bocca
  • Arresto respiratorio
  • Restringimento dell'area dopo l'intervento chirurgico

L'atresia delle coane, specialmente quando colpisce entrambi i lati, viene generalmente diagnosticata poco dopo la nascita mentre il bambino è ancora in ospedale. L'atresia unilaterale potrebbe non causare sintomi e il bambino potrebbe essere mandato a casa senza una diagnosi.

Se il tuo bambino ha uno dei problemi elencati qui, consulta il tuo medico. Potrebbe essere necessario controllare il bambino da uno specialista dell'orecchio, del naso e della gola (ORL).

Non esiste una prevenzione nota.

Elluru RG. Malformazioni congenite del naso e del rinofaringe. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 189.

Haddad J, Dodhia SN. Disturbi congeniti del naso. In: Kliegman RM, St Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 404.


Otteson TD, Wang T. Lesioni delle vie aeree superiori nel neonato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 68.

Pubblicazioni Popolari

Mutismo selettivo: cos'è, caratteristiche e come trattarlo

Mutismo selettivo: cos'è, caratteristiche e come trattarlo

Il muti mo elettivo è un raro di turbo p icologico che di olito colpi ce i bambini tra i 2 ei 5 anni, e endo più comune nelle ragazze. I bambini con que to di turbo po ono comunicare olo con...
Asbestosi: cos'è, principali sintomi e trattamento

Asbestosi: cos'è, principali sintomi e trattamento

L'a be to i è una malattia dell'apparato re piratorio che è cau ata dall'inalazione di polveri contenenti amianto, noto anche come amianto, che generalmente i manife ta nelle per...