Pseudotumore orbitale
Lo pseudotumore orbitale è il rigonfiamento del tessuto dietro l'occhio in un'area chiamata orbita. L'orbita è lo spazio vuoto nel cranio dove si trova l'occhio. L'orbita protegge il bulbo oculare, i muscoli e i tessuti che lo circondano. Lo pseudotumore orbitale non si diffonde ad altri tessuti o luoghi del corpo.
La causa è sconosciuta. Colpisce soprattutto le giovani donne, anche se può manifestarsi a qualsiasi età.
I sintomi possono includere:
- Dolore agli occhi e potrebbe essere grave
- Movimento oculare limitato
- Visione ridotta
- Visione doppia
- Gonfiore oculare (proptosi)
- Occhi rossi (raro)
Il medico esaminerà il tuo occhio. Se hai segni di pseudotumore, verranno eseguiti ulteriori test per assicurarti di non avere altre condizioni che potrebbero sembrare pseudotumore. Le altre due condizioni più comuni sono:
- Un tumore del cancro
- Malattia dell'occhio della tiroide
I test possono includere:
- TAC della testa
- risonanza magnetica della testa
- Ecografia della testa
- Radiografia del cranio
- Biopsia
I casi lievi possono andare via senza trattamento. I casi più gravi il più delle volte rispondono bene al trattamento con corticosteroidi. Se la condizione è molto grave, il gonfiore può esercitare pressione sul bulbo oculare e danneggiarlo. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere parte delle ossa dell'orbita per alleviare la pressione.
La maggior parte dei casi è lieve e gli esiti sono buoni. I casi gravi potrebbero non rispondere bene al trattamento e potrebbe esserci una certa perdita della vista. Lo pseudotumore orbitale il più delle volte coinvolge solo un occhio.
Casi gravi di pseudotumore orbitale possono spingere l'occhio in avanti così tanto che le palpebre non possono coprire e proteggere la cornea. Questo fa seccare l'occhio. La cornea può diventare torbida o sviluppare un'ulcera. Inoltre, i muscoli oculari potrebbero non essere in grado di mirare correttamente l'occhio, il che può causare una visione doppia.
Le persone con questa condizione necessitano di cure regolari di follow-up con un oculista che abbia familiarità con il trattamento della malattia orbitaria.
Chiama subito il tuo provider se riscontri uno dei seguenti problemi:
- Irritazione della cornea
- Arrossamento
- Dolore
- Visione ridotta
Sindrome infiammatoria orbitale idiopatica (IOIS); Infiammazione orbitale non specifica
- Anatomia del cranio
Cioffi GA, Liebmann JM. Malattie del sistema visivo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 395.
McNab AA. Infezione orbitale e infiammazione. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 12.14.
Wang MY, Rubin RM, Sadun AA. Miopatie oculari. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 9.18.