Atrofia del nervo ottico

L'atrofia del nervo ottico è un danno al nervo ottico. Il nervo ottico trasporta le immagini di ciò che l'occhio vede al cervello.
Ci sono molte cause di atrofia ottica. Il più comune è lo scarso flusso sanguigno. Questo è chiamato neuropatia ottica ischemica. Il problema colpisce più spesso gli anziani. Il nervo ottico può anche essere danneggiato da shock, tossine, radiazioni e traumi.
Anche le malattie degli occhi, come il glaucoma, possono causare una forma di atrofia del nervo ottico. La condizione può anche essere causata da malattie del cervello e del sistema nervoso centrale. Questi possono includere:
- Tumore cerebrale
- Arterite cranica (a volte chiamata arterite temporale)
- Sclerosi multipla
- Colpo
Esistono anche rare forme di atrofia ereditaria del nervo ottico che colpiscono bambini e giovani adulti. A volte lesioni al viso o alla testa possono provocare atrofia del nervo ottico.
L'atrofia del nervo ottico provoca l'offuscamento della vista e riduce il campo visivo. Anche la capacità di vedere i dettagli fini andrà persa. I colori sembreranno sbiaditi. Nel tempo, la pupilla sarà meno in grado di reagire alla luce e, alla fine, la sua capacità di reagire alla luce potrebbe andare persa.
Il medico eseguirà un esame oculistico completo per cercare la condizione. L'esame comprenderà prove di:
- Visione dei colori
- Riflesso pupillare luminoso
- tonometria
- Acuità visiva
- Test del campo visivo (visione laterale)
Potrebbe anche essere necessario un esame fisico completo e altri test.
Il danno da atrofia del nervo ottico non può essere invertito. La malattia di base deve essere trovata e trattata. Altrimenti, la perdita della vista continuerà.
Raramente, le condizioni che portano all'atrofia ottica possono essere curabili.
La vista persa a causa dell'atrofia del nervo ottico non può essere recuperata. È molto importante proteggere l'altro occhio.
Le persone con questa condizione devono essere controllate regolarmente da un oculista con esperienza in condizioni legate ai nervi. Informi immediatamente il medico di qualsiasi cambiamento nella vista.
Molte cause di atrofia del nervo ottico non possono essere prevenute.
I passaggi di prevenzione includono:
- Gli anziani dovrebbero fare in modo che il loro fornitore gestisca attentamente la loro pressione sanguigna.
- Utilizzare le precauzioni di sicurezza standard per prevenire lesioni al viso. La maggior parte delle lesioni facciali sono il risultato di incidenti stradali. Indossare le cinture di sicurezza può aiutare a prevenire queste lesioni.
- Pianifica un esame oculistico annuale di routine per verificare la presenza di glaucoma.
- Non bere mai alcolici fatti in casa e forme di alcol non destinate al consumo. Il metanolo, che può essere trovato nell'alcol fatto in casa, può causare atrofia del nervo ottico in entrambi gli occhi.
atrofia ottica; Neuropatia ottica
Nervo ottico
Test del campo visivo
Cioffi GA, Liebmann JM. Malattie del sistema visivo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 395.
Karanjia R, Patel VR, Sadun AA. Atrofie ottiche ereditarie, nutrizionali e tossiche. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 9.9.
Prasad S, Balcer LJ. Anomalie del nervo ottico e della retina. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 17.