Cheratite interstiziale
La cheratite interstiziale è un'infiammazione del tessuto della cornea, la finestra trasparente sulla parte anteriore dell'occhio. La condizione può portare alla perdita della vista.
La cheratite interstiziale è una condizione grave in cui i vasi sanguigni crescono nella cornea. Tale crescita può causare la perdita della normale trasparenza della cornea. Questa condizione è spesso causata da infezioni.
La sifilide è la causa più comune di cheratite interstiziale, ma le cause rare includono:
- Malattie autoimmuni, come l'artrite reumatoide e la sarcoidosi
- Lebbra
- malattia di Lyme
- Tubercolosi
Negli Stati Uniti, la maggior parte dei casi di sifilide viene riconosciuta e trattata prima che si sviluppi questa condizione oculare.
Tuttavia, la cheratite interstiziale rappresenta il 10% della cecità evitabile nei paesi meno sviluppati del mondo.
I sintomi possono includere:
- Dolore all'occhio
- Lacrimazione eccessiva
- Sensibilità alla luce (fotofobia)
La cheratite interstiziale può essere facilmente diagnosticata mediante esame degli occhi con lampada a fessura. Molto spesso saranno necessari esami del sangue e radiografie del torace per confermare l'infezione o la malattia che sta causando la condizione.
La malattia di base deve essere trattata. Il trattamento della cornea con gocce di corticosteroidi può ridurre al minimo le cicatrici e aiutare a mantenere la cornea libera.
Una volta che l'infiammazione attiva è passata, la cornea rimane gravemente cicatrizzata e con vasi sanguigni anormali. L'unico modo per ripristinare la vista in questa fase è con un trapianto di cornea.
La diagnosi e il trattamento precoce della cheratite interstiziale e della sua causa possono preservare la cornea chiara e una buona visione.
Un trapianto di cornea non ha lo stesso successo per la cheratite interstiziale come per la maggior parte delle altre malattie della cornea. La presenza di vasi sanguigni nella cornea malata porta i globuli bianchi alla cornea appena trapiantata e aumenta il rischio di rigetto.
Le persone con cheratite interstiziale devono essere seguite da vicino da un oftalmologo e da un medico specialista con conoscenza della malattia di base.
Una persona con la condizione dovrebbe essere controllata immediatamente se:
- Il dolore peggiora
- Il rossore aumenta
- La vista diminuisce
Questo è particolarmente cruciale per le persone con trapianti di cornea.
La prevenzione consiste nell'evitare l'infezione che causa la cheratite interstiziale. Se vieni infettato, ottieni un trattamento e un follow-up tempestivi e approfonditi.
Cheratite interstiziale; Cornea - cheratite
- Occhio
Dobson SR, Sanchez PJ. Sifilide. In: Cherry JD, Harrison GJ, Kaplan SL, Steinbach WJ, Hotez PJ, eds. Il libro di testo di Feigin e Cherry sulle malattie infettive pediatriche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 144.
Gauthier A-S, Noureddine S, Delbosc B. Diagnosi e trattamento della cheratite interstiziale. J Fr Ophtalmol. 2019;42(6):e229-e237. PMID: 31103357 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31103357/.
Salmone JF. Cornea. In: Salmon JF, ed. Oftalmologia clinica di Kanski. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 7.
Vasaiwala RA, Bouchard CS. Cheratite non infettiva. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 4.17.
Sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Cecità e disabilità visiva. www.who.int/health-topics/blindness-and-vision-loss#tab=tab_1. Consultato il 23 settembre 2020.