Sindrome nefrosica congenita
La sindrome nefrosica congenita è una malattia che viene trasmessa attraverso le famiglie in cui un bambino sviluppa proteine nelle urine e gonfiore del corpo.
La sindrome nefrosica congenita è una malattia genetica autosomica recessiva. Ciò significa che ogni genitore deve trasmettere una copia del gene difettoso affinché il bambino abbia la malattia.
Sebbene i mezzi congeniti presenti dalla nascita, con la sindrome nefrosica congenita, i sintomi della malattia si manifestano nei primi 3 mesi di vita.
La sindrome nefrosica congenita è una forma molto rara di sindrome nefrosica.
La sindrome nefrosica è un gruppo di sintomi che includono:
- Proteine nelle urine
- Bassi livelli di proteine nel sangue
- Alti livelli di colesterolo
- Alti livelli di trigliceridi
- Rigonfiamento
I bambini con questo disturbo hanno una forma anormale di una proteina chiamata nefrina. I filtri del rene (glomeruli) hanno bisogno di questa proteina per funzionare normalmente.
I sintomi della sindrome nefrosica includono:
- Tosse
- Diminuzione della produzione di urina
- Aspetto schiumoso delle urine
- Basso peso alla nascita
- Scarso appetito
- Gonfiore (totale del corpo)
Un'ecografia eseguita sulla madre incinta può mostrare una placenta più grande del normale. La placenta è l'organo che si sviluppa durante la gravidanza per nutrire il bambino in crescita.
Le madri incinte possono sottoporsi a un test di screening durante la gravidanza per verificare questa condizione. Il test cerca livelli superiori al normale di alfa-fetoproteina in un campione di liquido amniotico. I test genetici vengono quindi utilizzati per confermare la diagnosi se il test di screening è positivo.
Dopo la nascita, il bambino mostrerà segni di grave ritenzione di liquidi e gonfiore. L'operatore sanitario sentirà suoni anomali quando ascolta il cuore e i polmoni del bambino con uno stetoscopio. La pressione sanguigna può essere alta. Potrebbero esserci segni di malnutrizione.
Un'analisi delle urine rivela grasso e grandi quantità di proteine nelle urine. Le proteine totali nel sangue possono essere basse.
È necessario un trattamento precoce e aggressivo per controllare questo disturbo.
Il trattamento può comportare:
- Antibiotici per controllare le infezioni
- Medicinali per la pressione sanguigna chiamati inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) e bloccanti del recettore dell'angiotensina (ARB) per ridurre la quantità di proteine che fuoriescono nelle urine
- Diuretici ("pillole d'acqua") per rimuovere il liquido in eccesso
- FANS, come l'indometacina, per ridurre la quantità di proteine che fuoriescono nelle urine
I liquidi possono essere limitati per aiutare a controllare il gonfiore.
Il fornitore può raccomandare di rimuovere i reni per fermare la perdita di proteine. Questo può essere seguito da dialisi o trapianto di rene.
Il disturbo spesso porta a infezioni, malnutrizione e insufficienza renale. Può portare alla morte entro i 5 anni e molti bambini muoiono entro il primo anno. La sindrome nefrosica congenita può essere controllata in alcuni casi con un trattamento precoce e aggressivo, compreso un trapianto renale precoce.
Le complicazioni di questa condizione includono:
- Insufficienza renale acuta
- Coaguli di sangue
- Insufficienza renale cronica
- Malattia renale allo stadio terminale
- Infezioni frequenti e gravi
- Malnutrizione e malattie correlate
Chiama il tuo fornitore se tuo figlio ha sintomi di sindrome nefrosica congenita.
Sindrome nefrosica - congenita
- Apparato urinario femminile
- Vie urinarie maschili
Erkan E. Sindrome nefrosica. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 545.
Schlöndorff J, Pollak MR. Disturbi ereditari del glomerulo. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 43.
Vogt BA, Springel T. Il rene e le vie urinarie del neonato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. La medicina neonatale-perinatale di Fanaroff e Martin: malattie del feto e del neonato. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 93.