Rosolia
La rosolia, nota anche come morbillo tedesco, è un'infezione caratterizzata da un'eruzione cutanea.
La rosolia congenita è quando una donna incinta con la rosolia la trasmette al bambino che è ancora nel suo grembo.
La rosolia è causata da un virus che si diffonde attraverso l'aria o per stretto contatto.
Una persona con la rosolia può diffondere la malattia ad altri da 1 settimana prima dell'inizio dell'eruzione cutanea, fino a 1 o 2 settimane dopo la scomparsa dell'eruzione cutanea.
Poiché il vaccino morbillo-parotite-rosolia (MMR) viene somministrato alla maggior parte dei bambini, la rosolia è molto meno comune ora. Quasi tutti coloro che ricevono il vaccino hanno l'immunità alla rosolia. Immunità significa che il tuo corpo ha costruito una difesa contro il virus della rosolia.
In alcuni adulti, il vaccino può svanire. Ciò significa che non sono completamente protetti. Le donne che possono rimanere incinte e altri adulti possono ricevere una vaccinazione di richiamo.
I bambini e gli adulti che non sono mai stati vaccinati contro la rosolia possono ancora contrarre questa infezione.
I bambini hanno generalmente pochi sintomi. Gli adulti possono avere febbre, mal di testa, malessere generale (malessere) e naso che cola prima che compaia l'eruzione cutanea. Potrebbero non notare i sintomi.
Altri sintomi possono includere:
- Lividi (rari)
- Infiammazione degli occhi (occhi iniettati di sangue)
- Dolori muscolari o articolari
Un tampone nasale o faringeo può essere inviato per la coltura.
È possibile eseguire un esame del sangue per vedere se una persona è protetta dalla rosolia. Tutte le donne che potrebbero rimanere incinte dovrebbero sottoporsi a questo test. Se il test è negativo, riceveranno il vaccino.
Non esiste un trattamento per questa malattia.
L'assunzione di paracetamolo può aiutare a ridurre la febbre.
I difetti che si verificano con la sindrome da rosolia congenita possono essere trattati.
La rosolia è più spesso un'infezione lieve.
Dopo un'infezione, le persone sono immuni alla malattia per il resto della loro vita.
Possono verificarsi complicazioni nel nascituro se la madre viene infettata durante la gravidanza. Può verificarsi un aborto spontaneo o un parto morto. Il bambino può nascere con difetti alla nascita.
Chiama il tuo medico se:
- Sei una donna in età fertile e non sei sicura di essere stata vaccinata contro la rosolia
- Tu o il tuo bambino sviluppate un forte mal di testa, torcicollo, mal d'orecchi o problemi alla vista durante o dopo un caso di rosolia
- Tu o tuo figlio avete bisogno di ricevere l'immunizzazione MMR (vaccino)
Esiste un vaccino sicuro ed efficace per prevenire la rosolia. Il vaccino contro la rosolia è raccomandato per tutti i bambini. Viene somministrato di routine quando i bambini hanno dai 12 ai 15 mesi, ma a volte viene somministrato prima durante le epidemie. Una seconda vaccinazione (richiamo) viene somministrata di routine ai bambini di età compresa tra 4 e 6 anni. L'MMR è un vaccino combinato che protegge da morbillo, parotite e rosolia.
Le donne in età fertile hanno spesso un esame del sangue per vedere se hanno l'immunità alla rosolia. Se non sono immuni, le donne dovrebbero evitare di rimanere incinta per 28 giorni dopo aver ricevuto il vaccino.
Quelli che non dovrebbero essere vaccinati includono:
- Donne che sono incinte.
- Chiunque abbia un sistema immunitario affetto da cancro, farmaci a base di corticosteroidi o radioterapia.
Si fa molta attenzione a non somministrare il vaccino a una donna già incinta. Tuttavia, nei rari casi in cui le donne in gravidanza sono state vaccinate, non sono stati rilevati problemi nei neonati.
morbillo di tre giorni; rosolia
- Rosolia sulla schiena di un bambino
- Rosolia
- Anticorpi
Mason WH, Gans HA. Rosolia. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 274.
Michaels MG, Williams JV. Malattie infettive. In: Zitelli, BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 13.
Robinson CL, Bernstein H, Romero JR, Szilagyi P. Advisory Committee on Immunization Practices ha raccomandato il programma di immunizzazione per bambini e adolescenti di età pari o inferiore a 18 anni - Stati Uniti, 2019. MMWR Morb Mortal Wkly Rep. 2019;68(5):112-114. PMID: 30730870 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30730870.