Disturbi del linguaggio nei bambini
Il disturbo del linguaggio nei bambini si riferisce a problemi con uno dei seguenti:
- Trasmettere il loro significato o messaggio agli altri (disturbo del linguaggio espressivo)
- Comprendere il messaggio proveniente dagli altri (disturbo ricettivo del linguaggio)
I bambini con disturbi del linguaggio sono in grado di produrre suoni e il loro linguaggio può essere compreso.
Per la maggior parte dei neonati e dei bambini, il linguaggio si sviluppa naturalmente a partire dalla nascita. Per sviluppare il linguaggio, un bambino deve essere in grado di ascoltare, vedere, capire e ricordare. I bambini devono anche avere la capacità fisica di formare la parola.
Fino a 1 bambino su 20 presenta sintomi di un disturbo del linguaggio. Quando la causa è sconosciuta, si parla di disturbo del linguaggio dello sviluppo.
I problemi con le abilità linguistiche ricettive di solito iniziano prima dei 4 anni. Alcuni disturbi misti del linguaggio sono causati da una lesione cerebrale. Queste condizioni sono talvolta erroneamente diagnosticate come disturbi dello sviluppo.
I disturbi del linguaggio possono verificarsi in bambini con altri problemi di sviluppo, disturbo dello spettro autistico, perdita dell'udito e difficoltà di apprendimento. Un disturbo del linguaggio può anche essere causato da un danno al sistema nervoso centrale, chiamato afasia.
I disturbi del linguaggio sono raramente causati da una mancanza di intelligenza.
I disturbi del linguaggio sono diversi dal linguaggio ritardato. Con il linguaggio ritardato, il bambino sviluppa la parola e il linguaggio allo stesso modo degli altri bambini, ma più tardi. Nei disturbi del linguaggio, la parola e il linguaggio non si sviluppano normalmente. Il bambino può avere alcune abilità linguistiche, ma non altre. Oppure, il modo in cui queste abilità si sviluppano sarà diverso dal solito.
Un bambino con disturbi del linguaggio può avere uno o due dei sintomi elencati di seguito, o molti dei sintomi. I sintomi possono variare da lievi a gravi.
I bambini con un disturbo del linguaggio ricettivo hanno difficoltà a comprendere il linguaggio. Possono avere:
- Difficile capire cosa hanno detto gli altri
- Problemi nel seguire le indicazioni che gli vengono dette
- Problemi ad organizzare i loro pensieri
I bambini con un disturbo del linguaggio espressivo hanno problemi a usare il linguaggio per esprimere ciò che pensano o di cui hanno bisogno. Questi bambini possono:
- Hai difficoltà a mettere insieme le parole in frasi, o le loro frasi potrebbero essere semplici e brevi e l'ordine delle parole potrebbe essere sbagliato
- Hai difficoltà a trovare le parole giuste quando parli e spesso usi parole segnaposto come "um"
- Avere un vocabolario che è al di sotto del livello degli altri bambini della stessa età
- Lascia le parole fuori dalle frasi quando parli
- Usa determinate frasi più e più volte e ripeti (eco) parti o tutte le domande
- Usa i tempi (passato, presente, futuro) in modo improprio
A causa dei loro problemi linguistici, questi bambini possono avere difficoltà negli ambienti sociali. A volte, i disturbi del linguaggio possono essere parte della causa di gravi problemi comportamentali.
Un'anamnesi può rivelare che il bambino ha parenti stretti che hanno anche avuto problemi di linguaggio e di linguaggio.
Qualsiasi bambino sospettato di avere questo disturbo può sottoporsi a test del linguaggio recettivo ed espressivo standardizzati. Un logopedista o un neuropsicologo eseguirà questi test.
Dovrebbe essere eseguito anche un test dell'udito chiamato audiometria per escludere la sordità, che è una delle cause più comuni di problemi di linguaggio.
La logopedia è l'approccio migliore per trattare questo tipo di disturbo del linguaggio.
La consulenza, come la terapia della parola, è raccomandata anche a causa della possibilità di problemi emotivi o comportamentali correlati.
Il risultato varia, in base alla causa. Le lesioni cerebrali o altri problemi strutturali generalmente hanno un esito negativo, in cui il bambino avrà problemi a lungo termine con il linguaggio. Altre cause più reversibili possono essere trattate efficacemente.
Molti bambini che hanno problemi di linguaggio durante gli anni prescolari avranno anche alcuni problemi di linguaggio o difficoltà di apprendimento più avanti nell'infanzia. Possono anche avere disturbi della lettura.
La difficoltà di comprensione e utilizzo del linguaggio può causare problemi con l'interazione sociale e la capacità di funzionare in modo indipendente da adulto.
La lettura può essere un problema.
Depressione, ansia e altri problemi emotivi o comportamentali possono complicare i disturbi del linguaggio.
I genitori che temono che il linguaggio o il linguaggio del loro bambino siano in ritardo dovrebbero consultare il medico del loro bambino. Chiedi informazioni su come ottenere un rinvio a un logopedista.
I bambini a cui viene diagnosticata questa condizione potrebbero dover essere visitati da un neurologo o da uno specialista dello sviluppo infantile per determinare se la causa può essere trattata.
Chiama il medico di tuo figlio se noti i seguenti segni che indicano che tuo figlio non capisce bene la lingua:
- A 15 mesi, non guarda né indica da 5 a 10 persone o oggetti quando vengono nominati da un genitore o da un caregiver
- A 18 mesi, non segue semplici indicazioni, come "prendi il cappotto"
- A 24 mesi, non è in grado di indicare un'immagine o una parte del corpo quando viene nominato
- A 30 mesi, non risponde ad alta voce o annuendo o scuotendo la testa e facendo domande
- A 36 mesi, non segue le istruzioni in 2 passaggi e non capisce le parole d'azione
Chiama anche se noti questi segni che tuo figlio non usa o esprime bene il linguaggio:
- A 15 mesi, non usa tre parole
- A 18 mesi non si dice "mamma", "papà" o altri nomi
- A 24 mesi, non usa almeno 25 parole
- A 30 mesi, non usa frasi di due parole, comprese le frasi che includono sia un sostantivo che un verbo
- A 36 mesi, non ha un vocabolario di almeno 200 parole, non chiede elementi per nome, ripete esattamente domande pronunciate da altri, il linguaggio è regredito (peggiorato) o non utilizza frasi complete
- A 48 mesi, usa spesso le parole in modo errato o usa una parola simile o correlata invece della parola corretta
afasia dello sviluppo; disfasia evolutiva; Lingua ritardata; Disturbo specifico dello sviluppo del linguaggio; SLI; Disturbo della comunicazione - disturbo del linguaggio
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Disturbi del linguaggio e del linguaggio nei bambini. www.cdc.gov/ncbddd/childdevelopment/language-disorders.html. Aggiornato il 9 marzo 2020. Accesso al 21 agosto 2020.
Simms MD. Disturbi dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 52.
Trauner DA, Nass RD. Disturbi dello sviluppo del linguaggio. In: Swaiman KF, Ashwal S, Ferriero DM, et al, eds. Neurologia pediatrica di Swaiman: principi e pratica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 53.