Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 17 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione e Disturbo dell’Apprendimento Non Verbale....
Video: Disturbo dello Sviluppo della Coordinazione e Disturbo dell’Apprendimento Non Verbale....

Il disturbo della coordinazione dello sviluppo è un disturbo dell'infanzia. Porta a scarsa coordinazione e goffaggine.

Un piccolo numero di bambini in età scolare ha un qualche tipo di disturbo della coordinazione dello sviluppo. I bambini con questo disturbo possono:

  • Hai problemi a tenere gli oggetti
  • Fai una camminata instabile
  • Incontra altri bambini
  • Inciampare sui propri piedi

Il disturbo della coordinazione dello sviluppo può verificarsi da solo o con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Può verificarsi anche con altri disturbi dell'apprendimento, come disturbi della comunicazione o disturbi dell'espressione scritta.

I bambini con disturbo della coordinazione dello sviluppo hanno problemi di coordinazione motoria rispetto ad altri bambini della stessa età. Alcuni sintomi comuni includono:

  • Goffaggine
  • Ritardi nel sedersi, gattonare e camminare
  • Problemi con la suzione e la deglutizione durante il primo anno di vita
  • Problemi con la coordinazione grosso-motoria (ad esempio, saltare, saltellare o stare in piedi su un piede solo)
  • Problemi con la coordinazione visiva o motoria fine (ad esempio, scrivere, usare le forbici, allacciarsi le scarpe o battere un dito sull'altro)

Le cause fisiche e altri tipi di difficoltà di apprendimento devono essere escluse prima che la diagnosi possa essere confermata.


L'educazione fisica e l'allenamento percettivo motorio (combinando il movimento con compiti che richiedono pensiero, come la matematica o la lettura) sono i modi migliori per trattare il disturbo della coordinazione. Usare un computer per prendere appunti può aiutare i bambini che hanno difficoltà a scrivere.

I bambini con disturbo della coordinazione dello sviluppo hanno maggiori probabilità di essere in sovrappeso rispetto agli altri bambini della loro età. Incoraggiare l'attività fisica è importante per prevenire l'obesità.

Quanto bene fa un bambino dipende dalla gravità del disturbo. Il disturbo non peggiora nel tempo. Il più delle volte continua nell'età adulta.

Il disturbo della coordinazione dello sviluppo può portare a:

  • Problemi di apprendimento
  • Bassa autostima derivante da scarse capacità sportive e prese in giro da parte di altri bambini
  • lesioni ripetute
  • Aumento di peso a causa del non voler partecipare ad attività fisiche, come gli sport

Chiama il tuo medico se sei preoccupato per lo sviluppo di tuo figlio.

Le famiglie che sono affette da questa condizione dovrebbero cercare di riconoscere i problemi in anticipo e farli curare. Il trattamento precoce porterà al successo futuro.


Nass R, Sidhu R, Ross G. Autismo e altre disabilità dello sviluppo. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 90.

Raviola GJ, Trieu ML, DeMaso DR, Walter HJ. Disturbo dello spettro autistico. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 30.

Szklut SE, Philibert DB. Disturbi dell'apprendimento e disturbo della coordinazione dello sviluppo. In: Umphred DA, Burton GU, Lazaro RT, Roller ML, eds. Riabilitazione neurologica di Umphred. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Mosby; 2013: cap 14.

Le Nostre Pubblicazioni

4 cibi estivi salutari che non lo sono

4 cibi estivi salutari che non lo sono

Pen i di ordinare l'opzione adatta al bikini? Alcuni cibi e tivi apparentemente leggeri e alutari fini cono per contenere più gra i di un hamburger! Ma que ti con igli dietetici po ono aiutar...
Mi sono allenata con i tacchi e ho pianto solo una volta

Mi sono allenata con i tacchi e ho pianto solo una volta

I miei piedi ono alla larghezza delle palle, le mie ginocchia morbide ed ela tiche. Alzo le braccia vicino al vi o, come e te i per entrare nella catola delle ombre. Prima di lanciarmi in avanti per c...