Nevo congenito gigante
Un nevo pigmentato o melanocitario congenito è una chiazza di pelle di colore scuro, spesso pelosa. È presente alla nascita o compare nel primo anno di vita.
Un nevo congenito gigante è più piccolo nei neonati e nei bambini, ma di solito continua a crescere man mano che il bambino cresce. Un nevo pigmentato gigante è più grande di 15 pollici (40 centimetri) una volta che smette di crescere.
Si pensa che questi segni siano causati da problemi con i melanociti che non si diffondono uniformemente mentre un bambino cresce nell'utero. I melanociti sono le cellule della pelle che producono melanina, che conferisce alla pelle il suo colore. Un nevo ha una quantità anormalmente grande di melanociti.
Si pensa che la condizione sia causata da un difetto genetico.
La condizione può verificarsi con:
- Crescita delle cellule del tessuto adiposo
- Neurofibromatosi (una malattia ereditaria che comporta cambiamenti nel pigmento della pelle e altri sintomi)
- Altri nevi (nevi)
- Spina bifida (un difetto alla nascita nella colonna vertebrale)
- Coinvolgimento delle membrane del cervello e del midollo spinale quando il nevo interessa un'area molto ampia
I nevi pigmentati o melanocitici congeniti più piccoli sono comuni nei bambini e non causano problemi per la maggior parte del tempo. I nevi più grandi o giganti sono rari.
Un nevo apparirà come una macchia di colore scuro con uno dei seguenti:
- Colore da marrone a nero-bluastro
- Capelli
- Bordi regolari o irregolari
- Aree colpite più piccole vicino al nevo più grande (forse)
- Superficie della pelle liscia, irregolare o simile a una verruca
I nevi si trovano comunemente sulla parte superiore o inferiore della schiena o sull'addome. Si possono trovare anche su:
- Braccia
- Gambe
- Bocca
- Membrane mucose
- Palme o suole
Dovresti far esaminare tutte le voglie da un operatore sanitario. Potrebbe essere necessaria una biopsia cutanea per verificare la presenza di cellule tumorali.
Una risonanza magnetica del cervello potrebbe essere eseguita se il nevo è sopra la colonna vertebrale. Un nevo gigante sulla colonna vertebrale può essere collegato a problemi cerebrali.
Il tuo fornitore misurerà l'area della pelle scura ogni anno e potrebbe scattare foto per verificare se il punto si sta allargando.
Dovrai sottoporti a esami regolari per verificare la presenza di cancro della pelle.
La chirurgia per rimuovere il nevo può essere eseguita per motivi estetici o se il medico pensa che possa diventare un cancro della pelle. Anche l'innesto cutaneo viene eseguito quando necessario. Potrebbe essere necessario rimuovere i nevi più grandi in più fasi.
Anche i laser e la dermoabrasione (sfregandoli via) possono essere utilizzati per migliorare l'aspetto. Questi trattamenti potrebbero non rimuovere l'intera voglia, quindi potrebbe essere più difficile rilevare il cancro della pelle (melanoma). Parla con il tuo medico dei pro e dei contro della chirurgia per te.
Il trattamento può essere utile se la voglia causa problemi emotivi a causa del suo aspetto.
Il cancro della pelle può svilupparsi in alcune persone con nevi grandi o giganti. Il rischio di cancro è maggiore per i nevi di dimensioni maggiori. Tuttavia, non è noto se la rimozione del nevo riduca tale rischio.
Avere un nevo gigante può portare a:
- Depressione e altri problemi emotivi se i nevi influenzano l'aspetto
- Cancro della pelle (melanoma)
Questa condizione viene solitamente diagnosticata alla nascita. Parla con il fornitore di tuo figlio se tuo figlio ha un'ampia area pigmentata in qualsiasi punto della pelle.
Nevo pigmentato gigante congenito; Nevo peloso gigante; Nevo pigmentato gigante; Nevo del tronco da bagno; Nevo melanocitario congenito - grande
- Nevo congenito sull'addome
Habif TP. Nevi e melanoma maligno. In: Habif TP, ed. Dermatologia Clinica. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 22.
Hosler GA, Patterson JW. Lentigini, nevi e melanomi. In: Patterson JW, ed. Patologia cutanea di Weedon. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 32.