Xantoma
Lo xantoma è una condizione della pelle in cui alcuni grassi si accumulano sotto la superficie della pelle.
Gli xantomi sono comuni, specialmente tra gli anziani e le persone con elevati livelli di lipidi nel sangue (grassi). Gli xantomi hanno dimensioni variabili. Alcuni sono molto piccoli. Altri sono più grandi di 3 pollici (7,5 centimetri) di diametro. Possono apparire ovunque sul corpo. Ma sono più spesso visti su gomiti, articolazioni, tendini, ginocchia, mani, piedi o glutei.
Gli xantomi possono essere un segno di una condizione medica che comporta un aumento dei lipidi nel sangue. Tali condizioni includono:
- Alcuni tumori
- Diabete
- Livelli elevati di colesterolo nel sangue
- Disturbi metabolici ereditari, come l'ipercolesterolemia familiare
- Cicatrici del fegato dovute a dotti biliari ostruiti (cirrosi biliare primitiva)
- Infiammazione e gonfiore del pancreas (pancreatite)
- Tiroide ipoattiva (ipotiroidismo)
Xantelasma palpebra è un tipo comune di xantoma che appare sulle palpebre. Di solito si verifica senza alcuna condizione medica di base.
Uno xantoma si presenta come una protuberanza da gialla ad arancione (papula) con bordi definiti. Ci possono essere diversi singoli o possono formare cluster.
Il tuo medico esaminerà la pelle. Di solito, una diagnosi può essere fatta osservando lo xantoma. Se necessario, il medico rimuoverà un campione della crescita per il test (biopsia cutanea).
Potrebbero essere eseguiti esami del sangue per controllare i livelli di lipidi, la funzionalità epatica e il diabete.
Se hai una malattia che causa un aumento dei lipidi nel sangue, il trattamento della condizione può aiutare a ridurre lo sviluppo di xantomi.
Se la crescita ti dà fastidio, il tuo fornitore può rimuoverla chirurgicamente o con un laser. Tuttavia, gli xantomi possono ripresentarsi dopo l'intervento chirurgico.
La crescita non è cancerosa e indolore, ma può essere un segno di un'altra condizione medica.
Chiama il tuo fornitore se si sviluppano xantomi. Possono indicare un disturbo sottostante che necessita di trattamento.
Per ridurre lo sviluppo di xantomi, potrebbe essere necessario controllare i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
Escrescenze della pelle - grasse; Xantelasma
- Xantoma, eruttivo - primo piano
- Xantoma - primo piano
- Xantoma - primo piano
- Xantoma al ginocchio
Habif TP. Manifestazioni cutanee di malattia interna. In: Habif TP, ed. Dermatologia clinica: una guida cromatica alla diagnosi e alla terapia. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 26.
Massengale WT. Xantomi. In: Bologna JL, Schaffer JV, Cerroni L, eds. Dermatologia. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 92.
Bianco LE, Horenstein MG, Shea CR. Xantomi. In: Lebwohl MG, Heymann WR, Berth-Jones J, Coulson IH, eds. Trattamento della malattia della pelle: strategie terapeutiche complete. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 256.