Noma
Il noma è un tipo di cancrena che distrugge le mucose della bocca e altri tessuti. Si verifica nei bambini malnutriti in aree dove mancano servizi igienico-sanitari e pulizia.
La causa esatta è sconosciuta, ma il noma potrebbe essere dovuto a un certo tipo di batteri.
Questo disturbo si verifica più spesso nei bambini piccoli e gravemente malnutriti di età compresa tra 2 e 5 anni. Spesso hanno avuto una malattia come il morbillo, la scarlattina, la tubercolosi o il cancro. Possono anche avere un sistema immunitario indebolito.
I fattori di rischio includono:
- Un tipo di malnutrizione chiamato Kwashiorkor e altre forme di grave malnutrizione proteica
- Scarse condizioni igienico-sanitarie e condizioni di vita sporche
- Disturbi come il morbillo o la leucemia
- Vivere in un paese in via di sviluppo
Noma provoca un'improvvisa distruzione dei tessuti che peggiora rapidamente. In primo luogo, le gengive e il rivestimento delle guance si infiammano e sviluppano piaghe (ulcere). Le ulcere sviluppano un drenaggio maleodorante, causando l'alitosi e l'odore della pelle.
L'infezione si diffonde alla pelle e i tessuti delle labbra e delle guance muoiono. Questo può eventualmente distruggere i tessuti molli e le ossa. La distruzione delle ossa intorno alla bocca provoca deformità del viso e perdita dei denti.
Il noma può anche colpire i genitali, diffondendosi alla pelle genitale (questo è talvolta chiamato noma pudendi).
Un esame fisico mostra aree infiammate delle mucose, ulcere della bocca e ulcere della pelle. Queste ulcere hanno un drenaggio maleodorante. Potrebbero esserci altri segni di malnutrizione.
Gli antibiotici e una corretta alimentazione aiutano a fermare il peggioramento della malattia. La chirurgia plastica può essere necessaria per rimuovere i tessuti distrutti e ricostruire le ossa facciali. Ciò migliorerà l'aspetto del viso e la funzione della bocca e della mascella.
In alcuni casi, questa condizione può essere mortale se non trattata. Altre volte, la condizione può guarire nel tempo, anche senza trattamento. Tuttavia, può causare gravi cicatrici e deformità.
Queste complicazioni possono verificarsi:
- Deformità del viso
- Malessere
- Difficoltà a parlare e masticare
- Solitudine
L'assistenza medica è necessaria se si verificano ulcere e infiammazioni alla bocca e persistono o peggiorano.
Migliorare la nutrizione, la pulizia e l'igiene può aiutare.
Cancro dell'occhio; Stomatite gangrenosa
- ulcere della bocca
Chjong CM, Acuin JM, Labra PJP, Chan AL. Disturbi dell'orecchio, del naso e della gola. In: Ryan ET, Hill DR, Solomon T, Aaronson NE, Endy TP, eds. Malattie infettive tropicali ed emergenti di Hunter. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 12.
Kim W. Disturbi delle mucose. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM. ed. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 684.
Srour ML, Wong V, Wyllie S. Noma, actinomicosi e nocardia. In: Farrar J, Hotez PJ, Junghanss T, Kang G, Lalloo D, White NJ, eds. Le malattie tropicali di Manson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 29.