Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Malattia Emolitica Neonatale
Video: Malattia Emolitica Neonatale

La malattia emolitica del neonato (HDN) è una malattia del sangue in un feto o in un neonato. In alcuni bambini può essere fatale.

Normalmente, i globuli rossi (RBC) durano per circa 120 giorni nel corpo. In questo disturbo, i globuli rossi nel sangue vengono distrutti rapidamente e quindi non durano a lungo.

Durante la gravidanza, i globuli rossi del nascituro possono attraversare il sangue della madre attraverso la placenta. L'HDN si verifica quando il sistema immunitario della madre vede i globuli rossi del bambino come estranei. Gli anticorpi poi si sviluppano contro i globuli rossi del bambino. Questi anticorpi attaccano i globuli rossi nel sangue del bambino e li inducono a degradarsi troppo presto.

L'HDN può svilupparsi quando una madre e il suo bambino non ancora nato hanno gruppi sanguigni diversi. I tipi si basano su piccole sostanze (antigeni) sulla superficie delle cellule del sangue.

C'è più di un modo in cui il gruppo sanguigno del nascituro potrebbe non corrispondere a quello della madre.

  • A, B, AB e O sono i 4 principali antigeni o tipi di gruppi sanguigni. Questa è la forma più comune di mancata corrispondenza. Nella maggior parte dei casi, questo non è molto grave.
  • Rh è l'abbreviazione di antigene "rhesus" o gruppo sanguigno. Le persone sono positive o negative per questo antigene. Se la madre è Rh-negativa e il bambino nell'utero ha cellule Rh-positive, i suoi anticorpi contro l'antigene Rh possono attraversare la placenta e causare un'anemia molto grave nel bambino. Può essere prevenuto nella maggior parte dei casi.
  • Esistono altri tipi, molto meno comuni, di mancata corrispondenza tra antigeni di gruppi sanguigni minori. Alcuni di questi possono anche causare gravi problemi.

L'HDN può distruggere le cellule del sangue del neonato molto rapidamente, il che può causare sintomi come:


  • Edema (gonfiore sotto la superficie della pelle)
  • Ittero neonatale che si verifica prima ed è più grave del normale

I segni di HDN includono:

  • Anemia o emocromo basso
  • Fegato o milza ingrossati
  • Idrope (fluido in tutti i tessuti del corpo, compresi gli spazi contenenti polmoni, cuore e organi addominali), che può portare a insufficienza cardiaca o insufficienza respiratoria da troppo liquido

I test da eseguire dipendono dal tipo di incompatibilità del gruppo sanguigno e dalla gravità dei sintomi, ma possono includere:

  • Emocromo completo e conta dei globuli rossi immaturi (reticolociti)
  • Livello di bilirubina
  • Gruppo sanguigno

I neonati con HDN possono essere trattati con:

  • Nutrirsi spesso e ricevere liquidi extra.
  • Terapia della luce (fototerapia) che utilizza speciali luci blu per convertire la bilirubina in una forma di cui il corpo del bambino può liberarsi più facilmente.
  • Anticorpi (immunoglobulina endovenosa, o IVIG) per aiutare a proteggere i globuli rossi del bambino dalla distruzione.
  • Medicinali per aumentare la pressione sanguigna se scende troppo.
  • Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario eseguire un'exanguinotrasfusione. Ciò comporta la rimozione di una grande quantità di sangue del bambino e quindi della bilirubina e degli anticorpi extra. Viene infuso sangue fresco del donatore.
  • Trasfusione semplice (senza scambio). Potrebbe essere necessario ripetere questa operazione dopo che il bambino è tornato a casa dall'ospedale.

La gravità di questa condizione può variare. Alcuni bambini non hanno sintomi. In altri casi, problemi come l'idrope possono causare la morte del bambino prima o poco dopo la nascita. L'HDN grave può essere trattato prima della nascita con trasfusioni di sangue intrauterine.


La forma più grave di questa malattia, causata dall'incompatibilità Rh, può essere prevenuta se la madre viene testata durante la gravidanza. Se necessario, le viene somministrata un'iniezione di un medicinale chiamato RhoGAM in determinati momenti durante e dopo la gravidanza. Se hai avuto un bambino con questa malattia, parla con il tuo medico se prevedi di avere un altro bambino.

Malattia emolitica del feto e del neonato (HDFN); Eritroblastosi fetale; Anemia - HDN; Incompatibilità del sangue - HDN; Incompatibilità ABO - HDN; Incompatibilità Rh - HDN

  • Trasfusione intrauterina
  • Anticorpi

Josephson CD, Sloan SR. Medicina trasfusionale pediatrica. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 121.


Niss O, Ware RE. Disturbi del sangue. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 124.

Simmons PM, Magann EF. Idrope fetale immune e non. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la Medicina Neonatale-Perinatale: Malattie del Feto e del Neonato. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 23.

Interessante

Il mio bambino più grande è sano? Tutto sull'aumento di peso del bambino

Il mio bambino più grande è sano? Tutto sull'aumento di peso del bambino

Il tuo piccolo facio di gioia può eere minucolo e grazioamente lungo o adorabilmente coccoloo e office. Proprio come gli adulti, i bambini ono diponibili in tutte le dimenioni e forme. Ma e hai e...
Le allergie possono causare la bronchite?

Le allergie possono causare la bronchite?

PanoramicaLa bronchite può eere acuta, nel eno che è cauata da un viru o da un batterio, oppure può eere cauata da allergie. La bronchite acuta di olito compare dopo pochi giorni o ett...