Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Cómo corregir la curvatura de pene o enfermedad de Peyronie
Video: Cómo corregir la curvatura de pene o enfermedad de Peyronie

La curvatura del pene è una curvatura anormale del pene che si verifica durante l'erezione. Viene anche chiamata malattia di Peyronie.

Nella malattia di Peyronie, il tessuto cicatriziale fibroso si sviluppa nei tessuti profondi del pene. La causa di questo tessuto fibroso spesso non è nota. Può verificarsi spontaneamente. Può anche essere dovuto a una precedente lesione al pene, anche avvenuta molti anni fa.

La frattura del pene (lesione durante il rapporto) può portare a questa condizione. Gli uomini corrono un rischio maggiore di sviluppare la curvatura del pene dopo un intervento chirurgico o un trattamento con radiazioni per il cancro alla prostata.

La malattia di Peyronie è rara. Colpisce gli uomini dai 40 ai 60 anni e oltre.

La curvatura del pene può verificarsi insieme alla contrattura di Dupuytren. Questo è un ispessimento simile a un cordone sul palmo di una o entrambe le mani. È un disturbo abbastanza comune negli uomini bianchi di età superiore ai 50 anni. Tuttavia, solo un numero molto limitato di persone con contrattura di Dupuytren sviluppa la curvatura del pene.

Altri fattori di rischio non sono stati trovati. Tuttavia, le persone con questa condizione hanno un certo tipo di marcatore di cellule immunitarie, che indica che potrebbe essere ereditato.


I neonati possono avere una curvatura del pene. Questo può essere parte di un'anomalia chiamata chordee, che è diversa dalla malattia di Peyronie.

Tu o il tuo medico potreste notare un indurimento anomalo del tessuto sotto la pelle, in un'area lungo l'asta del pene. Potrebbe anche sembrare un nodulo duro o una protuberanza.

Durante l'erezione, ci possono essere:

  • Una curvatura del pene, che più spesso inizia nell'area in cui senti il ​​tessuto cicatriziale o l'indurimento
  • Ammorbidimento della porzione del pene oltre l'area del tessuto cicatriziale
  • Restringimento del pene
  • Dolore
  • Problemi con la penetrazione o dolore durante il rapporto
  • Accorciamento del pene

Il fornitore può diagnosticare la curvatura del pene con un esame fisico. Le placche dure possono essere sentite con o senza erezione.

Il fornitore può darti una dose di medicina per causare un'erezione. Oppure, puoi fornire al tuo fornitore le immagini del pene eretto per la valutazione.

Un'ecografia può mostrare il tessuto cicatriziale nel pene. Tuttavia, questo test non è necessario.


All'inizio, potresti non aver bisogno di cure. Alcuni o tutti i sintomi possono migliorare nel tempo o non peggiorare.

I trattamenti possono includere:

  • Iniezioni di corticosteroidi nella fascia fibrosa del tessuto.
  • Potaba (un medicinale assunto per bocca).
  • Radioterapia.
  • Litotrissia ad onde d'urto.
  • Iniezione di verapamil (un medicinale usato per trattare la pressione alta).
  • Vitamina E.
  • La collagenasi clostridium histolyticum (Xiaflex) è una nuova opzione di iniezione per il trattamento della curvatura.

Tuttavia, non tutti questi trattamenti aiutano molto se non del tutto. Alcuni possono anche causare più cicatrici.

Se la medicina e la litotripsia non aiutano e non riesci ad avere rapporti a causa della curvatura del pene, è possibile eseguire un intervento chirurgico per correggere il problema. Tuttavia, alcuni tipi di intervento chirurgico possono causare impotenza. Dovrebbe essere fatto solo se il rapporto è impossibile.

Una protesi peniena può essere la migliore scelta di trattamento per la curvatura del pene con impotenza.

La condizione può peggiorare e rendere impossibile il rapporto. Può verificarsi anche l'impotenza.


Chiama il tuo provider se:

  • Hai sintomi di curvatura del pene.
  • Le erezioni sono dolorose.
  • Hai un forte dolore al pene durante il rapporto, seguito da gonfiore e lividi del pene.

Malattia di Peyronie

  • Anatomia riproduttiva maschile
  • Sistema riproduttivo maschile

L'anziano JS. Anomalie del pene e dell'uretra. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 544.

Levine LA, Larsen S. Diagnosi e gestione della malattia di Peyronie. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 31.

McCammon KA, Zuckerman JM, Jordan GH. Chirurgia del pene e dell'uretra. In: Wein AJ, Kavoussi LR, Partin AW, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 40.

Articoli Recenti

Tofacitinib

Tofacitinib

L'a unzione di tofacitinib può ridurre la capacità di combattere le infezioni e aumentare il ri chio di contrarre un'infezione grave, compre e gravi infezioni fungine, batteriche o v...
Livedo reticolare

Livedo reticolare

Livedo reticulari (LR) è un intomo cutaneo. i riferi ce a un motivo a rete di colorimento della pelle blu-ro a tro. Le gambe ono pe o colpite. La condizione è legata ai va i anguigni gonfi. ...