spondilolistesi
La spondilolistesi è una condizione in cui un osso (vertebra) nella colonna vertebrale si sposta in avanti dalla posizione corretta sull'osso sottostante.
Nei bambini, la spondilolistesi di solito si verifica tra il quinto osso nella parte bassa della schiena (vertebre lombari) e il primo osso nell'area del sacro (bacino). Spesso è dovuto a un difetto congenito in quella zona della colonna vertebrale o a una lesione improvvisa (trauma acuto).
Negli adulti, la causa più comune è l'usura anormale della cartilagine e delle ossa, come l'artrite. La condizione colpisce principalmente le persone di età superiore ai 50 anni. È più comune nelle donne che negli uomini.
Anche le malattie ossee e le fratture possono causare spondilolistesi. Alcune attività sportive, come la ginnastica, il sollevamento pesi e il calcio, stressano notevolmente le ossa della parte bassa della schiena. Richiedono anche che l'atleta distenda costantemente (iperestenda) la colonna vertebrale. Questo può portare a una frattura da stress su uno o entrambi i lati della vertebra. Una frattura da stress può indebolire e spostare un osso della colonna vertebrale.
I sintomi della spondilolistesi possono variare da lievi a gravi. Una persona con spondilolistesi può non avere sintomi. I bambini potrebbero non mostrare sintomi fino all'età di 18 anni.
La condizione può portare ad un aumento della lordosi (chiamata anche swayback). Nelle fasi successive, può provocare cifosi (arrotondamento) poiché la colonna vertebrale superiore cade dalla colonna vertebrale inferiore.
I sintomi possono includere uno dei seguenti:
- Mal di schiena lombare
- Tensione muscolare (muscolo del tendine del ginocchio stretto)
- Dolore, intorpidimento o formicolio alle cosce e ai glutei
- rigidità
- Dolorabilità nell'area della vertebra che è fuori posto
- Debolezza alle gambe
Il tuo medico ti esaminerà e sentirà la tua colonna vertebrale. Ti verrà chiesto di alzare la gamba davanti a te. Questo può essere scomodo o doloroso.
La radiografia della colonna vertebrale può mostrare se un osso della colonna vertebrale è fuori posto o rotto.
La TAC o la risonanza magnetica della colonna vertebrale possono mostrare se c'è un restringimento del canale spinale.
Il trattamento dipende da quanto gravemente la vertebra si è spostata fuori posto. La maggior parte delle persone migliora con esercizi che allungano e rafforzano i muscoli lombari.
Se il cambiamento non è grave, puoi praticare la maggior parte degli sport se non c'è dolore. La maggior parte delle volte, puoi riprendere lentamente le attività.
Potrebbe esserti chiesto di evitare gli sport di contatto o di cambiare attività per proteggere la schiena dall'eccessiva estensione.
Avrai radiografie di follow-up per assicurarti che il problema non peggiori.
Il tuo provider potrebbe anche consigliarti:
- Un tutore per la schiena per limitare il movimento della colonna vertebrale
- Medicina del dolore (assunta per via orale o iniettata nella schiena)
- Fisioterapia
Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per fondere le vertebre spostate se si dispone di:
- Forte dolore che non migliora con il trattamento
- Un grave spostamento di un osso della colonna vertebrale
- Debolezza dei muscoli in una o entrambe le gambe
- Difficoltà a controllare l'intestino e la vescica
C'è la possibilità di lesioni ai nervi con tale intervento chirurgico. Tuttavia, i risultati possono essere molto positivi.
Esercizi e cambiamenti nell'attività sono utili per la maggior parte delle persone con spondilolistesi lieve.
Se si verifica un movimento eccessivo, le ossa possono iniziare a premere sui nervi. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per correggere la condizione.
Altre complicazioni possono includere:
- Mal di schiena (cronico) a lungo termine
- Infezione
- Danno temporaneo o permanente delle radici dei nervi spinali, che può causare alterazioni della sensibilità, debolezza o paralisi delle gambe
- Difficoltà a controllare l'intestino e la vescica
- Artrite che si sviluppa al di sopra del livello dello slittamento
Chiama il tuo provider se:
- La schiena sembra avere una curva severa
- Hai mal di schiena o rigidità che non va via
- Hai dolori alle cosce e ai glutei che non vanno via
- Hai intorpidimento e debolezza alle gambe
Lombalgia - spondilolistesi; LBP - spondilolistesi; Dolore lombare - spondilolistesi; Colonna vertebrale degenerativa - spondilolistesi
Portiere AST. Spondilolistesi. In: Giangarra CE, Manske RC, eds. Riabilitazione clinica ortopedica: un approccio di squadra. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 80.
Williams KD. Spondilolistesi. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 40.