Dito a martello

La punta del martello è una deformità della punta. L'estremità della punta è piegata verso il basso.
Il dito a martello colpisce più spesso il secondo dito. Tuttavia, può interessare anche le altre dita dei piedi. La punta si sposta in una posizione simile ad un artiglio.
La causa più comune di dita a martello è indossare scarpe corte e strette che sono troppo strette.La punta è forzata in una posizione piegata. Muscoli e tendini della punta si stringono e si accorciano.
Il dito a martello è più probabile che si verifichi in:
- Le donne che indossano scarpe che non si adattano bene o indossano spesso scarpe con i tacchi alti
- Bambini che indossano scarpe che sono diventati troppo grandi
La condizione può essere presente alla nascita (congenita) o svilupparsi nel tempo.
In rari casi, tutte le dita dei piedi sono interessate. Ciò può essere causato da un problema ai nervi o al midollo spinale.
L'articolazione centrale della punta è piegata. La parte terminale della punta si piega in una deformità simile ad un artiglio. All'inizio, potresti essere in grado di muovere e raddrizzare la punta. Nel tempo, non sarai più in grado di muovere la punta. Sarà doloroso.
Un mais si forma spesso sulla parte superiore della punta. Un callo si trova sulla pianta del piede.
Camminare o indossare scarpe può essere doloroso.
Un esame fisico del piede conferma che hai il dito a martello. L'operatore sanitario può riscontrare movimenti diminuiti e dolorosi nelle dita dei piedi.
Il dito a martello lieve nei bambini può essere trattato manipolando e steccando il dito colpito.
I seguenti cambiamenti nelle calzature possono aiutare ad alleviare i sintomi:
- Per evitare di peggiorare la punta del martello, indossa scarpe della misura giusta o scarpe con una punta larga per il massimo comfort
- Evita il più possibile i tacchi alti.
- Indossa scarpe con solette morbide per alleviare la pressione sulla punta.
- Proteggi l'articolazione che fuoriesce con pastiglie di mais o feltrini.
Un medico del piede può realizzare per te dispositivi per i piedi chiamati regolatori per dita a martello o piastre. Puoi anche acquistarli in negozio.
Gli esercizi possono essere utili. Puoi provare esercizi di stretching delicato se la punta non è già in una posizione fissa. Prendere un asciugamano con le dita dei piedi può aiutare ad allungare e raddrizzare i piccoli muscoli del piede.
Per un grave dito a martello, avrai bisogno di un'operazione per raddrizzare l'articolazione.
- L'intervento chirurgico spesso comporta il taglio o lo spostamento di tendini e legamenti.
- A volte, le ossa su ciascun lato dell'articolazione devono essere rimosse o collegate (fuse) insieme.
La maggior parte delle volte, tornerai a casa lo stesso giorno dell'intervento. Potresti essere in grado di mettere peso sul tallone per camminare durante il periodo di recupero. Tuttavia, non sarai in grado di spingere o piegare le dita dei piedi durante la normale camminata per un po'. La punta potrebbe essere ancora rigida dopo l'intervento chirurgico e potrebbe essere più corta.
Se la condizione viene trattata precocemente, spesso puoi evitare l'intervento chirurgico. Il trattamento ridurrà il dolore e i problemi di deambulazione.
Se hai il dito a martello, chiama il tuo fornitore:
- Se sviluppi vesciche spesse o calli sulle dita dei piedi
- Se sviluppi piaghe sulle dita dei piedi che diventano rosse e gonfie
- Se il tuo dolore peggiora
- Se hai difficoltà a camminare o a calzare comodamente le scarpe
Evita di indossare scarpe troppo corte o strette. Controlla spesso le misure delle scarpe dei bambini, soprattutto durante i periodi di rapida crescita.
Dito a martello
Murphy AG. Anomalie delle dita minori. In: Azar FM, Beaty JH, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 84.
Montero DP, Shi GG. Dito a martello. In: Frontera, WR, Silver JK, Rizzo TD Jr, eds. Elementi essenziali di medicina fisica e riabilitazione. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 88.
Winell JJ, Davidson RS. Il piede e le dita dei piedi. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 694.