Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 22 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2025
Anonim
Malattie delle Paratiroidi e Iperparatiroidismo
Video: Malattie delle Paratiroidi e Iperparatiroidismo

L'iperplasia paratiroidea è l'ingrossamento di tutte e 4 le ghiandole paratiroidi. Le ghiandole paratiroidi si trovano nel collo, vicino o attaccate alla parte posteriore della ghiandola tiroidea.

Le ghiandole paratiroidi aiutano a controllare l'uso e la rimozione del calcio da parte dell'organismo. Lo fanno producendo l'ormone paratiroideo (PTH). Il PTH aiuta a controllare i livelli di calcio, fosforo e vitamina D nel sangue ed è importante per la salute delle ossa.

L'iperplasia paratiroidea può verificarsi in persone senza una storia familiare di malattia o come parte di 3 sindromi ereditarie:

  • Neoplasia endocrina multipla I (MEN I)
  • UOMINI IIA
  • Iperparatiroidismo familiare isolato

Nelle persone con una sindrome ereditaria, un gene modificato (mutato) viene trasmesso attraverso la famiglia. Hai solo bisogno di ottenere il gene da un genitore per sviluppare la condizione.

  • In MEN I si verificano problemi alle ghiandole paratiroidi, nonché tumori alla ghiandola pituitaria e al pancreas.
  • In MEN IIA, si verifica un'iperattività delle ghiandole paratiroidi, insieme a tumori della ghiandola surrenale o della tiroide.

L'iperplasia paratiroidea che non fa parte di una sindrome ereditaria è molto più comune. Si verifica a causa di altre condizioni mediche. Le condizioni più comuni che possono causare l'iperplasia paratiroidea sono la malattia renale cronica e la carenza cronica di vitamina D. In entrambi i casi, le ghiandole paratiroidi si ingrossano perché i livelli di vitamina D e calcio sono troppo bassi.


I sintomi possono includere:

  • Fratture ossee o dolore osseo
  • Stipsi
  • Mancanza di energia
  • Dolore muscolare
  • Nausea

Verranno effettuati esami del sangue per controllare i livelli di:

  • Calcio
  • Fosforo
  • Magnesio
  • PTH
  • Vitamina D
  • Funzione renale (Creatinina, BUN)

È possibile eseguire un test delle urine delle 24 ore per determinare la quantità di calcio che viene filtrata dal corpo nelle urine.

Le radiografie ossee e un test della densità ossea (DXA) possono aiutare a rilevare fratture, perdita ossea e rammollimento osseo. È possibile eseguire scansioni a ultrasuoni e TC per visualizzare le ghiandole paratiroidi nel collo.

Se l'iperplasia paratiroidea è dovuta a una malattia renale oa un basso livello di vitamina D e viene rilevata precocemente, il medico potrebbe consigliarti di assumere vitamina D, farmaci simili alla vitamina D e altri medicinali.

La chirurgia viene solitamente eseguita quando le ghiandole paratiroidi producono troppo PTH e causano sintomi. Di solito vengono rimosse 3 ghiandole e mezzo. Il tessuto rimanente può essere impiantato nel muscolo dell'avambraccio o del collo. Ciò consente un facile accesso al tessuto se i sintomi ritornano. Questo tessuto viene impiantato per impedire al corpo di avere troppo poco PTH, che può portare a bassi livelli di calcio (da ipoparatiroidismo).


Dopo l'intervento chirurgico, l'alto livello di calcio può persistere o tornare. La chirurgia a volte può causare ipoparatiroidismo, che rende il livello di calcio nel sangue troppo basso.

L'iperplasia paratiroidea può causare iperparatiroidismo, che porta ad un aumento del livello di calcio nel sangue.

Le complicazioni includono un aumento del calcio nei reni, che può causare calcoli renali, e l'osteite fibrosa cistica (un'area ammorbidita e debole nelle ossa).

La chirurgia a volte può danneggiare i nervi che controllano le corde vocali. Questo può influenzare la forza della tua voce.

Le complicazioni possono derivare dagli altri tumori che fanno parte delle sindromi MEN.

Chiama il tuo provider se:

  • Hai qualche sintomo di ipercalcemia
  • Hai una storia familiare di sindrome da MEN

Se hai una storia familiare di sindromi MEN, potresti voler eseguire uno screening genetico per verificare la presenza del gene difettoso. Coloro che hanno il gene difettoso possono sottoporsi a test di screening di routine per rilevare eventuali sintomi precoci.

ghiandole paratiroidi ingrossate; Osteoporosi - iperplasia paratiroidea; Assottigliamento osseo - iperplasia paratiroidea; Osteopenia - iperplasia paratiroidea; Alto livello di calcio - iperplasia paratiroidea; Malattia renale cronica - iperplasia paratiroidea; Insufficienza renale - iperplasia paratiroidea; Paratiroidi iperattive - iperplasia paratiroidea


  • Ghiandole endocrine
  • Ghiandole paratiroidi

Reid LM, Kamani D, Randolph GW. Gestione dei disturbi paratiroidei. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 123.

Thakker RV. Le ghiandole paratiroidi, l'ipercalcemia e l'ipocalcemia. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 232.

Popolare

Guacamole: vantaggi e come preparare

Guacamole: vantaggi e come preparare

Il guacamole è un famo o piatto me icano a ba e di avocado, cipolla, pomodoro, limone, pepe e coriandolo, che apporta benefici per la alute legati a cia cun ingrediente. Ciò che picca di pi&...
Cosa succede nel corpo quando interrompe l'assunzione del contraccettivo

Cosa succede nel corpo quando interrompe l'assunzione del contraccettivo

Quando i decide di interrompere l'u o dei contraccettivi, po ono comparire alcuni cambiamenti nel corpo, come perdita o aumento di pe o, me truazioni ritardate, peggioramento dei crampi e intomi d...