Neuropatie metaboliche
Le neuropatie metaboliche sono disturbi nervosi che si verificano con malattie che interrompono i processi chimici nel corpo
Il danno ai nervi può essere causato da molte cose diverse. La neuropatia metabolica può essere causata da:
- Un problema con la capacità del corpo di utilizzare l'energia, spesso a causa di una mancanza di nutrienti sufficienti (carenza nutrizionale)
- Sostanze pericolose (tossine) che si accumulano nel corpo
Il diabete è una delle cause più comuni di neuropatie metaboliche. Le persone che sono a più alto rischio di danni ai nervi (neuropatia diabetica) da diabete includono quelle che hanno:
- Danni ai reni o agli occhi
- Glicemia scarsamente controllata
Altre cause comuni di neuropatie metaboliche includono:
- Disturbo da uso di alcol (neuropatia alcolica)
- Basso livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia)
- Insufficienza renale
- Condizioni ereditarie, come la porfiria
- Infezione grave in tutto il corpo (sepsi)
- Malattia della tiroide
- Carenze vitaminiche (comprese le vitamine B12, B6, E e B1)
Alcuni disordini metabolici vengono trasmessi attraverso le famiglie (ereditari), mentre altri si sviluppano a causa di varie malattie.
Questi sintomi si verificano perché i nervi non possono inviare segnali adeguati al e dal cervello:
- Difficoltà a sentirsi in qualsiasi zona del corpo
- Difficoltà nell'uso delle braccia o delle mani
- Difficoltà nell'uso delle gambe o dei piedi
- Difficoltà a camminare
- Dolore, sensazione di bruciore, sensazione di formicolio o dolore lancinante in qualsiasi zona del corpo (dolore ai nervi)
- Debolezza di viso, braccia, gambe o altre aree del corpo
- Disautonomia, che colpisce il sistema nervoso autonomo (involontario), causando sintomi come battito cardiaco accelerato, intolleranza all'esercizio, bassa pressione sanguigna in posizione eretta, sudorazione anormale, problemi di stomaco, funzionamento anomalo delle pupille dell'occhio e scarsa erezione
Questi sintomi spesso iniziano nelle dita dei piedi e nei piedi e risalgono le gambe, colpendo infine le mani e le braccia.
Il tuo medico ti esaminerà e ti chiederà dei tuoi sintomi.
I test che possono essere ordinati includono:
- Analisi del sangue
- Esame elettrico dei muscoli (elettromiografia o EMG)
- Test elettrico della conduzione nervosa
- Biopsia del tessuto nervoso
Per la maggior parte delle neuropatie metaboliche, il miglior trattamento è correggere il problema metabolico.
Le carenze vitaminiche vengono trattate con la dieta o con vitamine per bocca o per iniezione. Un livello anormale di zucchero nel sangue o una funzione tiroidea potrebbero richiedere farmaci per correggere il problema. Per la neuropatia alcolica, il miglior trattamento è smettere di bere.
In alcuni casi, il dolore viene trattato con farmaci che riducono i segnali di dolore anormali dai nervi. In alcuni casi, lozioni, creme o cerotti medicati possono fornire sollievo.
La debolezza è spesso trattata con la terapia fisica. Potrebbe essere necessario imparare a usare un bastone o un deambulatore se il tuo equilibrio è compromesso. Potresti aver bisogno di tutori speciali per la caviglia per aiutarti a camminare meglio.
Questi gruppi possono fornire maggiori informazioni sulla neuropatia:
- Neuropathy Action Foundation -- www.neuropathyaction.org
- La Fondazione per la neuropatia periferica -- www.foundationforpn.org
Le prospettive dipendono principalmente dalla causa del disturbo. In alcuni casi, il problema può essere facilmente trattato. In altri casi, il problema metabolico non può essere controllato e i nervi possono continuare a danneggiarsi.
Le complicazioni che possono derivare includono:
- Deformità
- Lesioni ai piedi
- Intorpidimento o debolezza
- Dolore
- Difficoltà a camminare e cadute
Mantenere uno stile di vita sano può ridurre il rischio di neuropatia.
- Evitare l'uso eccessivo di alcol.
- Mangiare una dieta equilibrata.
- Smettere di fumare.
- Visita regolarmente il tuo fornitore per trovare disturbi metabolici prima che si sviluppi la neuropatia.
Se hai la neuropatia ai piedi, un medico del piede (podologo) può insegnarti come ispezionare i piedi per segni di lesioni e infezioni. Le scarpe adatte possono ridurre la possibilità di lesioni cutanee nelle aree sensibili dei piedi.
Neuropatia - metabolica
- Sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico
- Muscoli anteriori superficiali
- Muscoli anteriori profondi
Dhawan PS, Goodman BP. Manifestazioni neurologiche dei disturbi nutrizionali. In: Aminoff MJ, Josephson SA, eds. Neurologia e Medicina Generale di Aminoff. 5a ed. Waltham, MA: Elsevier Academic Press; 2014: cap 15.
Patterson MC, Percy AK. Neuropatia periferica nella malattia metabolica ereditaria. In: Darras BT, Jones HR, Ryan MM, De Vivo DC, eds. Disturbi neuromuscolari dell'infanzia, della fanciullezza e dell'adolescenza. 2a ed. Waltham, MA: Elsevier Academic Press; 2015: cap 19.
Ralph JW, Aminoff MJ. Complicanze neuromuscolari dei disturbi di medicina generale. In: Aminoff MJ, Josephson SA, eds. Neurologia e Medicina Generale di Aminoff. 5a ed. Waltham, MA: Elsevier Academic Press; 2014: cap 59.
Smith G, Shy ME. Neuropatie periferiche. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 392.