Ischemia dell'arteria mesenterica
L'ischemia dell'arteria mesenterica si verifica quando c'è un restringimento o un blocco di una o più delle tre arterie principali che forniscono l'intestino tenue e crasso. Queste sono chiamate arterie mesenteriche.
Le arterie che forniscono sangue all'intestino corrono direttamente dall'aorta. L'aorta è l'arteria principale dal cuore.
L'indurimento delle arterie si verifica quando grasso, colesterolo e altre sostanze si accumulano nelle pareti delle arterie. Questo è più comune nei fumatori e nelle persone con pressione alta o colesterolo alto.
Questo restringe i vasi sanguigni e riduce il flusso sanguigno all'intestino. Come ogni altra parte del corpo, il sangue porta ossigeno all'intestino. Quando l'apporto di ossigeno viene rallentato, possono verificarsi sintomi.
L'afflusso di sangue all'intestino può essere improvvisamente bloccato da un coagulo di sangue (embolo). I coaguli più spesso provengono dal cuore o dall'aorta. Questi coaguli sono più comunemente osservati nelle persone con ritmo cardiaco anormale.
I sintomi causati dal graduale indurimento delle arterie mesenteriche includono:
- Dolore addominale dopo aver mangiato
- Diarrea
I sintomi di ischemia improvvisa (acuta) dell'arteria mesenterica dovuta a un coagulo di sangue in movimento includono:
- Forte dolore addominale improvviso o gonfiore
- Diarrea
- vomito
- Febbre
- Nausea
Quando i sintomi iniziano improvvisamente o diventano gravi, gli esami del sangue possono mostrare un aumento della conta dei globuli bianchi e cambiamenti nel livello di acido nel sangue. Potrebbe esserci sanguinamento nel tratto gastrointestinale.
Un'ecografia Doppler o un'angio-TC possono mostrare problemi con i vasi sanguigni e l'intestino.
Un angiogramma mesenterico è un test che prevede l'iniezione di un colorante speciale nel flusso sanguigno per evidenziare le arterie dell'intestino. Quindi vengono eseguite radiografie dell'area. Questo può mostrare la posizione del blocco nell'arteria.
Quando l'afflusso di sangue viene bloccato a una parte del muscolo cardiaco, il muscolo morirà. Questo è chiamato un attacco di cuore. Un simile tipo di lesione può verificarsi in qualsiasi parte dell'intestino.
Quando l'afflusso di sangue viene improvvisamente interrotto da un coagulo di sangue, è un'emergenza. Il trattamento può includere farmaci per sciogliere i coaguli di sangue e aprire le arterie.
Se hai sintomi dovuti all'indurimento delle arterie mesenteriche, ci sono cose che puoi fare per controllare il problema:
- Smettere di fumare. Il fumo restringe le arterie. Ciò riduce la capacità del sangue di trasportare ossigeno e aumenta il rischio di formazione di coaguli (trombi ed emboli).
- Assicurati che la tua pressione sanguigna sia sotto controllo.
- Se sei in sovrappeso, riduci il peso.
- Se il tuo colesterolo è alto, segui una dieta a basso contenuto di colesterolo e grassi.
- Monitora il livello di zucchero nel sangue se hai il diabete e tienilo sotto controllo.
La chirurgia può essere eseguita se il problema è grave.
- Il blocco viene rimosso e le arterie vengono ricollegate all'aorta. Un bypass attorno al blocco è un'altra procedura. Di solito è fatto con un innesto di tubo di plastica.
- Inserimento di uno stent. Uno stent può essere utilizzato come alternativa all'intervento chirurgico per ingrandire il blocco nell'arteria o per somministrare il medicinale direttamente nell'area interessata. Questa è una nuova tecnica e dovrebbe essere eseguita solo da operatori sanitari esperti. Il risultato è solitamente migliore con la chirurgia.
- A volte, sarà necessario rimuovere una parte dell'intestino.
Le prospettive per l'ischemia mesenterica cronica sono buone dopo un intervento chirurgico di successo. Tuttavia, è importante apportare modifiche allo stile di vita per evitare che l'indurimento delle arterie peggiori.
Le persone con indurimento delle arterie che irrorano l'intestino hanno spesso gli stessi problemi nei vasi sanguigni che irrorano il cuore, il cervello, i reni o le gambe.
Le persone con ischemia mesenterica acuta spesso vanno male perché parti dell'intestino possono morire prima che l'intervento chirurgico possa essere eseguito. Questo può essere fatale. Tuttavia, con una diagnosi e un trattamento tempestivi, l'ischemia mesenterica acuta può essere trattata con successo.
La morte dei tessuti per mancanza di flusso sanguigno (infarto) nell'intestino è la complicanza più grave dell'ischemia dell'arteria mesenterica. Potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la parte morta.
Chiama il tuo provider se hai:
- Cambiamenti nelle abitudini intestinali
- Febbre
- Nausea
- Forte dolore addominale
- vomito
I seguenti cambiamenti nello stile di vita possono ridurre il rischio di restringimento delle arterie:
- Fai esercizio fisico regolare.
- Segui una dieta sana.
- Fai curare i problemi del ritmo cardiaco.
- Tieni sotto controllo il colesterolo e la glicemia.
- Smettere di fumare.
malattia vascolare mesenterica; Colite ischemica; Intestino ischemico - mesenterico; Intestino morto - mesenterico; Intestino morto - mesenterico; Aterosclerosi - arteria mesenterica; Indurimento delle arterie - arteria mesenterica
- Ischemia e infarto dell'arteria mesenterica
Holscher CM, Reifsnyder T. Ischemia mesenterica acuta. In: Cameron AM, Cameron JL, eds. Terapia chirurgica attuale. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:1057-1061.
Kahi CJ. Malattie vascolari del tratto gastrointestinale. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 134.
Lo RC, Schermerhorn ML. Arteriopatia mesenterica: epidemiologia, fisiopatologia e valutazione clinica. In: Sidawy AN, Perler BA, eds. Chirurgia vascolare e terapia endovascolare di Rutherford. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 131.