Sindrome dell'anello cieco Blind
La sindrome del ciclo cieco si verifica quando il cibo digerito rallenta o smette di muoversi attraverso una parte dell'intestino. Ciò provoca una crescita eccessiva di batteri nell'intestino. Porta anche a problemi di assorbimento dei nutrienti.
Il nome di questa condizione si riferisce al "ciclo cieco" formato da parte dell'intestino che viene bypassato. Questo blocco non consente al cibo digerito di fluire normalmente attraverso il tratto intestinale.
Le sostanze necessarie per digerire i grassi (chiamati sali biliari) non funzionano come dovrebbero quando una sezione dell'intestino è affetta da sindrome dell'ansa cieca. Ciò impedisce l'assorbimento delle vitamine liposolubili e dei grassi nel corpo. Porta anche a feci grasse. La carenza di vitamina B12 può verificarsi perché i batteri extra che si formano nell'anello cieco consumano questa vitamina.
La sindrome del ciclo cieco è una complicazione che si verifica:
- Dopo molti interventi, tra cui la gastrectomia subtotale (asportazione chirurgica di una parte dello stomaco) e gli interventi per l'obesità estrema
- Come complicanza della malattia infiammatoria intestinale
Malattie come il diabete o la sclerodermia possono rallentare il movimento in un segmento dell'intestino, portando alla sindrome dell'ansa cieca.
I sintomi includono:
- Diarrea
- feci grasse
- Pienezza a fine pasto
- Perdita di appetito
- Nausea
- Perdita di peso involontaria
Durante un esame fisico, il medico può notare una massa o un gonfiore dell'addome. I possibili test includono:
- TAC addominale
- Radiografia addominale
- Esami del sangue per controllare lo stato nutrizionale
- La serie GI superiore con intestino tenue segue la radiografia con contrasto
- Breath test per determinare se ci sono batteri in eccesso nell'intestino tenue
Il trattamento più spesso inizia con antibiotici per la crescita dei batteri in eccesso, insieme a integratori di vitamina B12. Se gli antibiotici non sono efficaci, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per aiutare il flusso di cibo attraverso l'intestino.
Molte persone migliorano con gli antibiotici. Se è necessaria una riparazione chirurgica, il risultato è spesso molto buono.
Le complicazioni possono includere:
- Ostruzione intestinale completa
- Morte intestinale (infarto intestinale)
- Foro (perforazione) nell'intestino
- Malassorbimento e malnutrizione
Chiama il tuo fornitore se hai sintomi della sindrome dell'anello cieco.
sindrome da stasi; Sindrome dell'ansa stagnante; Crescita eccessiva batterica dell'intestino tenue
- Apparato digerente
- Stomaco e intestino tenue
- Diversione biliopancreatica (BPD)
Harris JW, Evers BM. Intestino tenue. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 49.
Shamir R. Disturbi del malassorbimento. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 364.