Reflusso gastroesofageo nei neonati
Il reflusso gastroesofageo si verifica quando il contenuto dello stomaco fuoriesce all'indietro dallo stomaco nell'esofago. Questo provoca "sputare" nei neonati.
Quando una persona mangia, il cibo passa dalla gola allo stomaco attraverso l'esofago. L'esofago è chiamato tubo del cibo o tubo della deglutizione.
Un anello di fibre muscolari impedisce al cibo nella parte superiore dello stomaco di salire nell'esofago. Queste fibre muscolari sono chiamate sfintere esofageo inferiore o LES. Se questo muscolo non si chiude bene, il cibo può tornare nell'esofago. Questo è chiamato reflusso gastroesofageo.
Una piccola quantità di reflusso gastroesofageo è normale nei bambini piccoli. Tuttavia, il reflusso continuo con vomito frequente può irritare l'esofago e rendere il bambino pignolo. Il reflusso grave che causa perdita di peso o problemi respiratori non è normale.
I sintomi possono includere:
- Tosse, soprattutto dopo aver mangiato
- Pianto eccessivo come se soffrisse
- Vomito eccessivo durante le prime settimane di vita; peggio dopo aver mangiato
- Vomito estremamente forte
- Non si alimenta bene
- Rifiuto di mangiare
- Crescita lenta
- Perdita di peso
- Sibili o altri problemi respiratori
Il medico può spesso diagnosticare il problema chiedendo informazioni sui sintomi del bambino e facendo un esame fisico.
I neonati che hanno sintomi gravi o che non crescono bene potrebbero aver bisogno di più test per trovare il miglior trattamento.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Monitoraggio del pH esofageo del contenuto dello stomaco che entra nell'esofago
- Radiografia dell'esofago
- Radiografia del sistema gastrointestinale superiore dopo che al bambino è stato somministrato un liquido speciale, chiamato contrasto, da bere
Spesso non sono necessari cambiamenti di alimentazione per i bambini che vomitano ma crescono bene e sembrano contenti.
Il tuo fornitore può suggerire semplici modifiche per aiutare i sintomi come:
- Fai ruttare il bambino dopo aver bevuto da 30 a 60 millilitri di latte artificiale o dopo averlo allattato su entrambi i lati se allatti al seno.
- Aggiungi 1 cucchiaio (2,5 grammi) di cereali di riso a 2 once (60 millilitri) di latte artificiale, latte o latte materno estratto. Se necessario, cambia la dimensione del capezzolo o taglia una piccola x nel capezzolo.
- Tieni il bambino in posizione verticale per 20-30 minuti dopo l'allattamento.
- Alza la testa del presepe. Tuttavia, il tuo bambino dovrebbe ancora dormire sulla schiena, a meno che il tuo fornitore non suggerisca diversamente.
Quando il bambino inizia a mangiare cibi solidi, può essere utile somministrare cibi addensati.
I farmaci possono essere usati per ridurre l'acidità o aumentare il movimento dell'intestino.
La maggior parte dei bambini supera questa condizione. Raramente, il reflusso continua nell'infanzia e provoca danni esofagei.
Le complicazioni possono includere:
- Polmonite da aspirazione causata dal passaggio del contenuto dello stomaco nei polmoni
- Irritazione e gonfiore dell'esofago
- Cicatrici e restringimento dell'esofago
Chiama il tuo fornitore se il tuo bambino:
- Vomita con forza e spesso
- Ha altri sintomi di reflusso
- Ha problemi a respirare dopo aver vomitato
- Rifiutare il cibo e perdere o non ingrassare
- Piange spesso
Reflusso - neonati
- Apparato digerente
Hibs AM. Reflusso gastrointestinale e motilità nel neonato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 82.
Khan S, Matta SKR. Malattia da reflusso gastroesofageo. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 349.