tronco arterioso
Il tronco arterioso è un raro tipo di malattia cardiaca in cui un singolo vaso sanguigno (tronco arterioso) esce dai ventricoli destro e sinistro, invece dei normali 2 vasi (arteria polmonare e aorta). È presente alla nascita (cardiopatia congenita).
Esistono diversi tipi di tronco arterioso.
Nella circolazione normale, l'arteria polmonare esce dal ventricolo destro e l'aorta esce dal ventricolo sinistro, che sono separati l'uno dall'altro.
Con il tronco arterioso, una singola arteria esce dai ventricoli. Molto spesso c'è anche un grande foro tra i 2 ventricoli (difetto del setto ventricolare). Di conseguenza, il sangue blu (senza ossigeno) e rosso (ricco di ossigeno) si mescolano.
Parte di questo sangue misto va ai polmoni e parte al resto del corpo. Spesso, più sangue del solito finisce per andare ai polmoni.
Se questa condizione non viene trattata, si verificano due problemi:
- Troppa circolazione del sangue nei polmoni può causare l'accumulo di liquidi extra dentro e intorno ad essi. Questo rende difficile respirare.
- Se non trattata e il sangue scorre più del normale ai polmoni per lungo tempo, i vasi sanguigni ai polmoni vengono danneggiati in modo permanente. Nel tempo, diventa molto difficile per il cuore forzare loro il sangue. Questo è chiamato ipertensione polmonare, che può essere pericolosa per la vita.
I sintomi includono:
- Pelle bluastra (cianosi)
- Crescita ritardata o mancata crescita
- Fatica
- letargia
- Scarsa alimentazione
- Respirazione rapida (tachipnea)
- Mancanza di respiro (dispnea)
- Allargamento delle punte delle dita (clubbing)
Un soffio si sente più spesso quando si ascolta il cuore con uno stetoscopio.
I test includono:
- ECG
- Ecocardiogramma
- Radiografia del torace
- Cateterismo cardiaco
- risonanza magnetica o TC del cuore
La chirurgia è necessaria per trattare questa condizione. L'intervento crea 2 arterie separate.
Nella maggior parte dei casi, il vaso troncale viene mantenuto come nuova aorta. Viene creata una nuova arteria polmonare utilizzando tessuto proveniente da un'altra fonte o utilizzando un tubo artificiale. Le arterie polmonari ramificate sono cucite a questa nuova arteria. Il foro tra i ventricoli è chiuso.
La riparazione completa spesso fornisce buoni risultati. Potrebbe essere necessaria un'altra procedura man mano che il bambino cresce, perché l'arteria polmonare ricostruita che utilizza tessuto proveniente da un'altra fonte non crescerà con il bambino.
I casi non trattati di tronco arterioso provocano la morte, spesso durante il primo anno di vita.
Le complicazioni possono includere:
- Insufficienza cardiaca
- Alta pressione sanguigna nei polmoni (ipertensione polmonare)
Chiama il tuo medico se il tuo neonato o bambino:
- Sembra letargico
- Appare eccessivamente stanco o leggermente a corto di fiato
- Non si mangia bene
- Non sembra crescere o svilupparsi normalmente
Se la pelle, le labbra o il letto ungueale sembrano blu o se il bambino sembra avere il fiato corto, portalo al pronto soccorso o fallo esaminare prontamente.
Non esiste una prevenzione nota. Il trattamento precoce può spesso prevenire gravi complicazioni.
tronco
- Cardiochirurgia pediatrica - dimissione
- Cuore - sezione al centro
- tronco arterioso
Fraser CD, Kane LC. Cardiopatia congenita. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 58.
Webb GD, Smallhorn JF, Therrien J, Redington AN. Cardiopatie congenite nel paziente adulto e pediatrico. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 75.