Stenosi della valvola polmonare
La stenosi della valvola polmonare è una malattia della valvola cardiaca che coinvolge la valvola polmonare.
Questa è la valvola che separa il ventricolo destro (una delle camere nel cuore) e l'arteria polmonare. L'arteria polmonare trasporta il sangue povero di ossigeno ai polmoni.
La stenosi, o restringimento, si verifica quando la valvola non può aprirsi abbastanza. Di conseguenza, meno sangue scorre ai polmoni.
Il restringimento della valvola polmonare è più spesso presente alla nascita (congenito). È causato da un problema che si verifica quando il bambino si sviluppa nell'utero prima della nascita. La causa è sconosciuta, ma i geni potrebbero avere un ruolo.
Il restringimento che si verifica nella valvola stessa è chiamato stenosi della valvola polmonare. Potrebbe anche esserci un restringimento appena prima o dopo la valvola.
Il difetto può verificarsi da solo o con altri difetti cardiaci presenti alla nascita. La condizione può essere lieve o grave.
La stenosi della valvola polmonare è una malattia rara. In alcuni casi, il problema si verifica nelle famiglie.
Molti casi di stenosi della valvola polmonare sono lievi e non causano sintomi. Il problema si riscontra più spesso nei neonati quando si sente un soffio al cuore durante un esame cardiaco di routine.
Quando il restringimento della valvola (stenosi) è da moderato a grave, i sintomi includono:
- Distensione addominale
- Colore bluastro della pelle (cianosi) in alcune persone
- Scarso appetito
- Dolore al petto
- svenimento
- Fatica
- Scarso aumento di peso o ritardo della crescita nei neonati con un grave blocco
- Fiato corto
- Morte improvvisa
I sintomi possono peggiorare con l'esercizio o l'attività.
L'operatore sanitario può sentire un soffio al cuore quando ascolta il cuore usando uno stetoscopio. I mormorii sono suoni soffianti, sibilanti o stridenti uditi durante un battito cardiaco.
I test utilizzati per diagnosticare la stenosi polmonare possono includere:
- Cateterismo cardiaco
- Radiografia del torace
- ECG
- Ecocardiogramma
- risonanza magnetica del cuore
Il fornitore valuterà la gravità della stenosi della valvola per pianificare il trattamento.
A volte, il trattamento potrebbe non essere necessario se il disturbo è lieve.
Quando ci sono anche altri difetti cardiaci, i medicinali possono essere usati per:
- Aiuta il sangue a fluire attraverso il cuore (prostaglandine)
- Aiuta il cuore a battere più forte
- Prevenire i coaguli (fluidificanti del sangue)
- Rimuovere il liquido in eccesso (pillole d'acqua)
- Trattare battiti cardiaci e ritmi anormali
La dilatazione polmonare percutanea con palloncino (valvuloplastica) può essere eseguita quando non sono presenti altri difetti cardiaci.
- Questa procedura viene eseguita attraverso un'arteria nell'inguine.
- Il medico invia un tubo flessibile (catetere) con un palloncino attaccato all'estremità fino al cuore. I raggi X speciali sono usati per aiutare a guidare il catetere.
- Il palloncino allunga l'apertura della valvola.
Alcune persone potrebbero aver bisogno di un intervento chirurgico al cuore per riparare o sostituire la valvola polmonare. La nuova valvola può essere realizzata con materiali diversi. Se la valvola non può essere riparata o sostituita, potrebbero essere necessarie altre procedure.
Le persone con malattia lieve raramente peggiorano. Tuttavia, quelli con malattia da moderata a grave peggioreranno. Il risultato è spesso molto buono quando l'intervento chirurgico o la dilatazione del palloncino hanno successo. Altri difetti cardiaci congeniti possono essere un fattore nella prospettiva.
Molto spesso, le nuove valvole possono durare decenni. Tuttavia, alcuni si usurano e devono essere sostituiti.
Le complicazioni possono includere:
- Battiti cardiaci anormali (aritmie)
- Morte
- Insufficienza cardiaca e ingrossamento del lato destro del cuore
- Perdita di sangue nel ventricolo destro (rigurgito polmonare) dopo la riparazione
Chiama il tuo provider se:
- Hai sintomi di stenosi della valvola polmonare.
- È stato trattato o ha una stenosi della valvola polmonare non trattata e ha sviluppato gonfiore (di caviglie, gambe o addome), difficoltà respiratorie o altri nuovi sintomi.
Stenosi polmonare valvolare; Stenosi polmonare della valvola cardiaca; stenosi polmonare; Stenosi - valvola polmonare; Valvuloplastica con palloncino - polmonare
- Chirurgia della valvola cardiaca - dimissione
- Valvole cardiache
Carabello BA. Cardiopatia valvolare. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 66.
Pellikka PA. Malattia tricuspide, polmonare e multivalvolare. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 70.
Therrien J, Marelli AJ. Cardiopatie congenite negli adulti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 61.
Webb GD, Smallhorn JF, Therrien J, Redington AN. Cardiopatie congenite nel paziente adulto e pediatrico. In: Zipes DP, Libby P, Bonow RO, Mann DL, Tomaselli GF, Braunwald E, eds. La malattia cardiaca di Braunwald: un libro di testo di medicina cardiovascolare. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 75.