Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Ascesso dentale
Video: Ascesso dentale

Un ascesso dentale è un accumulo di materiale infetto (pus) al centro di un dente. È un'infezione causata da batteri.

Un ascesso dentale può formarsi se c'è carie. Può anche verificarsi quando un dente è rotto, scheggiato o ferito in altri modi. Le aperture nello smalto dei denti consentono ai batteri di infettare il centro del dente (la polpa). L'infezione può diffondersi dalla radice del dente alle ossa che sostengono il dente.

L'infezione provoca un accumulo di pus e gonfiore dei tessuti all'interno del dente. Questo provoca mal di denti. Il mal di denti può cessare se la pressione viene alleviata. Ma l'infezione rimarrà attiva e continuerà a diffondersi. Ciò causerà più dolore e può distruggere i tessuti.

Il sintomo principale è un forte mal di denti. Il dolore è continuo. Non si ferma. Può essere descritto come rosicchiante, acuto, sparante o palpitante.

Altri sintomi possono includere:

  • Sapore amaro in bocca
  • Odore di alito
  • Disagio generale, disagio o malessere
  • Febbre
  • Dolore durante la masticazione
  • Sensibilità dei denti al caldo o al freddo
  • Gonfiore della gengiva sul dente infetto, che può sembrare un brufolo
  • Ghiandole gonfie del collo
  • Area gonfia della mascella superiore o inferiore, che è un sintomo molto grave

Il tuo dentista osserverà da vicino denti, bocca e gengive. Può far male quando il dentista tocca il dente. Mordere o chiudere la bocca con forza aumenta anche il dolore. Le gengive potrebbero essere gonfie e arrossate e drenare materiale denso.


Le radiografie dentali e altri esami possono aiutare il dentista a determinare quale dente o quali denti stanno causando il problema.

Gli obiettivi del trattamento sono curare l'infezione, salvare il dente e prevenire le complicanze.

Il tuo dentista potrebbe prescrivere antibiotici per combattere l'infezione. Risciacqui caldi con acqua salata possono aiutare ad alleviare il dolore. Gli antidolorifici da banco possono alleviare il mal di denti e la febbre.

Non mettere l'aspirina direttamente sul dente o sulle gengive. Ciò aumenta l'irritazione dei tessuti e può provocare ulcere della bocca.

Un canale radicolare può essere raccomandato nel tentativo di salvare il dente.

Se hai un'infezione grave, potrebbe essere necessario rimuovere il dente o potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per drenare l'ascesso. Alcune persone potrebbero aver bisogno di essere ricoverate in ospedale.

Gli ascessi non trattati possono peggiorare e possono portare a complicazioni potenzialmente letali.

Un trattamento tempestivo cura l'infezione nella maggior parte dei casi. Il dente può essere spesso salvato.

Queste complicazioni possono verificarsi:

  • Perdita del dente
  • Infezione del sangue
  • Diffusione dell'infezione ai tessuti molli
  • Diffusione dell'infezione all'osso mascellare
  • Diffusione dell'infezione ad altre aree del corpo, che può causare ascessi cerebrali, infiammazione del cuore, polmonite o altre complicazioni

Chiama il tuo dentista se hai un mal di denti pulsante che non va via, o se noti una bolla (o "brufolo") sulle gengive.


Il trattamento tempestivo della carie riduce il rischio di sviluppare un ascesso dentale. Chiedi al tuo dentista di esaminare immediatamente eventuali denti rotti o scheggiati.

ascesso periapicale; ascesso dentale; Infezione del dente; Ascesso - dente; ascesso dentoalveolare; Ascesso odontogeno

  • Anatomia del dente
  • Ascesso dentale

Hewson I. Emergenze dentali. In: Cameron P, Little M, Mitra B, Deasy C, eds. Manuale di medicina d'urgenza per adulti. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 17.

Martin B, Baumhardt H, D'Alesio A, Woods K. Disturbi orali. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 21.


Pedigo RA, Amsterdam JT. Medicina orale. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 60.

Popolare Oggi

Epatite autoimmune

Epatite autoimmune

L'epatite autoimmune è un'infiammazione del fegato. i verifica quando le cellule immunitarie cambiano le cellule normali del fegato per inva ori danno i e le attaccano.Que ta forma di epa...
Iniezione di tossina botulinica - laringe

Iniezione di tossina botulinica - laringe

La to ina botulimica (BTX) è un tipo di bloccante nervo o. Quando viene iniettato, il BTX blocca i egnali nervo i ai mu coli in modo che i rila ino.Il BTX è la to ina che cau a il botuli mo,...