Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Gengivostomatite.
Video: Gengivostomatite.

La gengivostomatite è un'infezione della bocca e delle gengive che porta a gonfiore e piaghe. Potrebbe essere dovuto a virus o batteri.

La gengivostomatite è comune tra i bambini. Può verificarsi dopo l'infezione con il virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), che causa anche l'herpes labiale.

La condizione può verificarsi anche dopo l'infezione con un virus coxsackie.

Può verificarsi in persone con scarsa igiene orale.

I sintomi possono essere lievi o gravi e possono includere:

  • alito cattivo
  • Febbre
  • Malessere generale, disagio o sensazione di malessere (malessere)
  • Piaghe all'interno delle guance o delle gengive
  • Bocca molto dolorante senza voglia di mangiare

Il tuo medico controllerà la tua bocca per piccole ulcere. Queste piaghe sono simili alle ulcere della bocca causate da altre condizioni. Tosse, febbre o dolori muscolari possono indicare altre condizioni.

La maggior parte delle volte, non sono necessari test speciali per diagnosticare la gengivostomatite. Tuttavia, il medico può prelevare un piccolo pezzo di tessuto dalla piaga per verificare la presenza di un'infezione virale o batterica. Questa si chiama cultura. Può essere eseguita una biopsia per escludere altri tipi di ulcere della bocca.


L'obiettivo del trattamento è ridurre i sintomi.

Le cose che puoi fare a casa includono:

  • Pratica una buona igiene orale. Spazzola bene le gengive per ridurre il rischio di contrarre un'altra infezione.
  • Usa collutori che riducono il dolore se il tuo fornitore li consiglia.
  • Sciacquare la bocca con acqua salata (mezzo cucchiaino o 3 grammi di sale in 1 tazza o 240 millilitri d'acqua) o collutori con perossido di idrogeno o xilocaina per alleviare il disagio.
  • Segui una dieta sana. Gli alimenti morbidi e insipidi (non piccanti) possono ridurre il disagio durante il pasto.

Potrebbe essere necessario assumere antibiotici.

Potrebbe essere necessario far rimuovere il tessuto infetto dal dentista (debridement).

Le infezioni da gengivostomatite variano da lievi a gravi e dolorose. Le piaghe spesso migliorano in 2 o 3 settimane con o senza trattamento. Il trattamento può ridurre il disagio e accelerare la guarigione.

La gengivostomatite può mascherare altre ulcere della bocca più gravi.

Chiama il tuo provider se:

  • Hai ulcere alla bocca e febbre o altri segni di malattia
  • Le ulcere della bocca peggiorano o non rispondono al trattamento entro 3 settimane
  • Sviluppi gonfiore in bocca
  • Gengivite
  • Gengivite

Christian JM, Goddard AC, Gillespie MB. Infezioni profonde del collo e odontogene. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 10.


Romero JR, Modlin JF. Coxsackievirus, echovirus ed enterovirus numerati (EV-D68). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 174.

Schiffer JT, virus del simplesso di Corey L. Herpes. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 138.

Shaw J. Infezioni del cavo orale. In: Long SS, Prober CG, Fischer M, eds. Principi e pratica delle malattie infettive pediatriche. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 25.

Assicurati Di Guardare

Anemia sideroblastica: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Anemia sideroblastica: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

L'anemia iderobla tica è caratterizzata dall'u o inappropriato del ferro per la inte i dell'emoglobina, che provoca l'accumulo di ferro all'interno dei mitocondri degli eritro...
Come usare la supposta per bambini

Come usare la supposta per bambini

La uppo ta infantile è un'ottima opzione per il trattamento della febbre e del dolore, perché l'a orbimento nel retto è maggiore e più veloce, impiegando meno tempo per all...