Perdita dell'udito legata all'età
La perdita dell'udito legata all'età, o presbiacusia, è la lenta perdita dell'udito che si verifica quando le persone invecchiano.
Piccole cellule ciliate all'interno dell'orecchio interno ti aiutano a sentire. Raccolgono le onde sonore e le trasformano in segnali nervosi che il cervello interpreta come suoni. La perdita dell'udito si verifica quando le minuscole cellule ciliate vengono danneggiate o muoiono. Le cellule ciliate NON ricrescono, quindi la maggior parte della perdita dell'udito causata dal danno delle cellule ciliate è permanente.
Non è nota una singola causa di perdita dell'udito legata all'età. Più comunemente, è causato da cambiamenti nell'orecchio interno che si verificano quando si invecchia. I tuoi geni e il rumore forte (da concerti rock o cuffie musicali) possono svolgere un ruolo importante.
I seguenti fattori contribuiscono alla perdita dell'udito legata all'età:
- Storia familiare (la perdita dell'udito legata all'età tende a funzionare nelle famiglie)
- Esposizione ripetuta a rumori forti
- Fumo (i fumatori hanno maggiori probabilità di avere tale perdita dell'udito rispetto ai non fumatori)
- Alcune condizioni mediche, come il diabete
- Alcuni farmaci, come i farmaci chemioterapici per il cancro
La perdita dell'udito si verifica spesso lentamente nel tempo.
I sintomi includono:
- Difficoltà a sentire le persone intorno a te
- Chiedere spesso alle persone di ripetersi
- Frustrazione per non poter sentire
- Alcuni suoni sembrano troppo rumorosi
- Problemi di udito in zone rumorose
- Problemi a distinguere determinati suoni, come "s" o "th"
- Più difficoltà a capire le persone con voci più acute
- Ronzio nelle orecchie
Parla con il tuo medico se hai uno di questi sintomi. I sintomi della presbiacusia possono essere simili ai sintomi di altri problemi medici.
Il tuo fornitore eseguirà un esame fisico completo. Questo aiuta a scoprire se un problema medico sta causando la perdita dell'udito. Il tuo fornitore utilizzerà uno strumento chiamato otoscopio per guardare nelle tue orecchie. A volte, il cerume può bloccare i canali uditivi e causare la perdita dell'udito.
Potresti essere inviato da un medico dell'orecchio, del naso e della gola e da uno specialista dell'udito (audiologo). I test dell'udito possono aiutare a determinare l'entità della perdita dell'udito.
Non esiste una cura per la perdita dell'udito legata all'età. Il trattamento è focalizzato sul miglioramento della tua funzione quotidiana. Quanto segue può essere utile:
- Apparecchi acustici
- Amplificatori telefonici e altri dispositivi di assistenza
- Linguaggio dei segni (per chi soffre di grave ipoacusia)
- Lettura del parlato (lettura delle labbra e utilizzo di segnali visivi per favorire la comunicazione)
- Un impianto cocleare può essere raccomandato per le persone con grave ipoacusia. La chirurgia viene eseguita per posizionare l'impianto. L'impianto consente alla persona di rilevare nuovamente i suoni e con la pratica può consentire alla persona di comprendere il discorso, ma non ripristina il normale udito.
La perdita dell'udito legata all'età spesso peggiora lentamente. La perdita dell'udito è irreversibile e può portare alla sordità.
La perdita dell'udito può farti evitare di uscire di casa. Cerca l'aiuto del tuo fornitore, della famiglia e degli amici per evitare di isolarti. La perdita dell'udito può essere gestita in modo da poter continuare a vivere una vita piena e attiva.
La perdita dell'udito può causare problemi sia fisici (non sentire un allarme antincendio) che psicologici (isolamento sociale).
La perdita dell'udito può portare alla sordità.
La perdita dell'udito deve essere controllata il prima possibile. Questo aiuta a escludere cause come troppa cerume nell'orecchio o effetti collaterali dei farmaci. Il tuo fornitore dovrebbe farti fare un test dell'udito.
Contatta subito il tuo fornitore se hai un improvviso cambiamento nell'udito o perdita dell'udito con altri sintomi, come ad esempio:
- Mal di testa
- La vista cambia
- Vertigini
Perdita dell'udito - correlata all'età; presbiacusia
- Anatomia dell'orecchio
Emmett SD, Seshamani M. Otorinolaringoiatria negli anziani. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 16.
Kerber KA, Baloh RW. Neuro-otologia: diagnosi e gestione dei disturbi neuro-otologici. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 46.
Weinstein B. Disturbi dell'udito. In: Fillit HM, Rockwood K, Young J, eds. Libro di testo di medicina geriatrica e gerontologia di Brocklehurst. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 96.