Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tumore delle ghiandole salivari: sintomi, prevenzione, cause - AIRC
Video: Tumore delle ghiandole salivari: sintomi, prevenzione, cause - AIRC

I tumori delle ghiandole salivari sono cellule anormali che crescono nella ghiandola o nei tubi (dotti) che drenano le ghiandole salivari.

Le ghiandole salivari si trovano intorno alla bocca. Producono saliva, che inumidisce il cibo per aiutare con la masticazione e la deglutizione. La saliva aiuta anche a proteggere i denti dalla carie.

Ci sono 3 coppie principali di ghiandole salivari. Le ghiandole parotidi sono le più grandi. Si trovano in ogni guancia davanti alle orecchie. Due ghiandole sottomandibolari sono sotto il pavimento della bocca sotto entrambi i lati della mascella. Due ghiandole sublinguali sono sotto il pavimento della bocca. Ci sono anche centinaia di piccole ghiandole salivari che rivestono il resto della bocca. Queste sono chiamate ghiandole salivari minori.

Le ghiandole salivari svuotano la saliva nella bocca attraverso condotti che si aprono in vari punti della bocca.

I tumori delle ghiandole salivari sono rari. Il gonfiore delle ghiandole salivari è dovuto principalmente a:

  • Principali interventi di riparazione dell'addome e dell'anca
  • Cirrosi epatica
  • infezioni
  • Altri tumori
  • Calcoli del dotto salivare
  • Infezioni delle ghiandole salivari
  • Disidratazione
  • sarcoidosi
  • Sindrome di Sjögren

Il tipo più comune di tumore delle ghiandole salivari è un tumore non canceroso (benigno) a crescita lenta della ghiandola parotide. Il tumore aumenta gradualmente le dimensioni della ghiandola. Alcuni di questi tumori possono essere cancerogeni (maligni).


I sintomi possono includere uno dei seguenti:

  • Gonfiore consistente, solitamente indolore in una delle ghiandole salivari (davanti alle orecchie, sotto il mento o sul pavimento della bocca). Il gonfiore aumenta gradualmente.
  • Difficoltà a muovere un lato del viso, nota come paralisi del nervo facciale.

Un esame da parte di un medico o di un dentista mostra una ghiandola salivare più grande del normale, di solito una delle ghiandole parotidee.

I test possono includere:

  • Raggi X della ghiandola salivare (chiamati sialogramma) per cercare un tumore
  • Ultrasuoni, TAC o risonanza magnetica per confermare che c'è una crescita e per vedere se il cancro si è diffuso ai linfonodi del collo
  • Biopsia delle ghiandole salivari o agoaspirato per determinare se il tumore è benigno (non canceroso) o maligno (canceroso)

La chirurgia viene spesso eseguita per rimuovere la ghiandola salivare interessata. Se il tumore è benigno, non è necessario nessun altro trattamento.

La radioterapia o un intervento chirurgico esteso possono essere necessari se il tumore è canceroso. La chemioterapia può essere utilizzata quando la malattia si è diffusa oltre le ghiandole salivari.


La maggior parte dei tumori delle ghiandole salivari sono non cancerosi e a crescita lenta. La rimozione del tumore con la chirurgia spesso cura la condizione. In rari casi, il tumore è canceroso e sono necessari ulteriori trattamenti.

Le complicazioni del cancro o del suo trattamento possono includere:

  • Diffusione del cancro ad altri organi (metastasi).
  • In rari casi, lesioni durante l'intervento chirurgico al nervo che controlla il movimento del viso.

Chiama il tuo provider se hai una delle seguenti condizioni:

  • Dolore quando si mangia o si mastica
  • Noti un nodulo in bocca, sotto la mascella o nel collo che non scompare in 2 o 3 settimane o si ingrandisce

Tumore - dotto salivare

  • Ghiandole della testa e del collo

Jackson NM, Mitchell JL, Walvekar RR. Disturbi infiammatori delle ghiandole salivari. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 85.


Markiewicz MR, Fernandes RP, Ord RA. Malattia delle ghiandole salivari. In: Fonseca RJ, ed. Chirurgia orale e maxillo-facciale. 3a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2018:cap 20.

Sito web del National Cancer Institute. Trattamento del cancro delle ghiandole salivari (adulto) (PDQ) - versione professionale. www.cancer.gov/types/head-and-neck/hp/adult/salivary-gland-treatment-pdq. Aggiornato il 17 dicembre 2019. Accesso al 31 marzo 2020.

Saade RE, Bell DM, Hanna EY. Neoplasie benigne delle ghiandole salivari. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 86.

Noi Raccomandiamo

Come sapere se il freno del pene è corto e quando sottoporsi a un intervento chirurgico

Come sapere se il freno del pene è corto e quando sottoporsi a un intervento chirurgico

Il freno del pene corto, cientificamente noto come frenulo pre-facciale corto, i verifica quando il pezzo di pelle che collega il prepuzio al glande è più corto del normale, creando molta te...
7 rimedi casalinghi per i reumatismi

7 rimedi casalinghi per i reumatismi

I rimedi ca alinghi preparati con piante ad azione antinfiammatoria ono un'ottima opzione per alleviare il dolore e il di agio cau ati dai reumati mi. Tuttavia, que ti non e cludono il trattamento...