Calcoli del dotto salivare
I calcoli del dotto salivare sono depositi di minerali nei dotti che drenano le ghiandole salivari. I calcoli del dotto salivare sono un tipo di disturbo delle ghiandole salivari.
Lo sputo (saliva) è prodotto dalle ghiandole salivari della bocca. Le sostanze chimiche nella saliva possono formare un cristallo duro che può bloccare i dotti salivari.
Quando la saliva non può uscire da un condotto ostruito, torna nella ghiandola. Ciò può causare dolore e gonfiore della ghiandola.
Esistono tre paia di ghiandole salivari maggiori:
- Ghiandole parotidee: queste sono le due ghiandole più grandi. Uno si trova in ogni guancia sopra la mascella davanti alle orecchie. L'infiammazione di una o più di queste ghiandole è chiamata parotite o parotite.
- Ghiandole sottomandibolari: queste due ghiandole si trovano appena sotto entrambi i lati della mascella e trasportano la saliva fino al pavimento della bocca sotto la lingua.
- Ghiandole sublinguali: queste due ghiandole si trovano appena sotto l'area anteriore del pavimento della bocca.
I calcoli salivari colpiscono più spesso le ghiandole sottomandibolari. Possono anche influenzare le ghiandole parotidee.
I sintomi includono:
- Problemi ad aprire la bocca o a deglutire
- Bocca asciutta
- Dolore al viso o alla bocca
- Gonfiore del viso o del collo (può essere grave quando si mangia o si beve)
I sintomi si verificano più spesso quando si mangia o si beve.
Il medico o il dentista effettuerà un esame della testa e del collo per cercare una o più ghiandole salivari ingrossate e tenere. Il fornitore potrebbe essere in grado di trovare la pietra durante l'esame tastando sotto la lingua.
Test come radiografie, ultrasuoni, risonanza magnetica o TAC del viso vengono utilizzati per confermare la diagnosi.
L'obiettivo è rimuovere la pietra.
I passaggi che puoi eseguire a casa includono:
- Bere molta acqua
- Utilizzo di gocce di limone senza zucchero per aumentare la saliva
Altri modi per rimuovere la pietra sono:
- Massaggiare la ghiandola con il calore: il medico o il dentista potrebbe essere in grado di spingere la pietra fuori dal condotto.
- In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per tagliare la pietra.
- Un'altra opzione è un trattamento più recente che utilizza le onde d'urto per rompere la pietra in piccoli pezzi.
- Una nuova tecnica, chiamata sialoendoscopia, può diagnosticare e trattare i calcoli nel dotto delle ghiandole salivari utilizzando telecamere e strumenti molto piccoli.
- Se i calcoli si infettano o si ripresentano spesso, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la ghiandola salivare.
La maggior parte delle volte, i calcoli del dotto salivare causano solo dolore o disagio e, a volte, si infettano.
Chiama il tuo medico se hai sintomi di calcoli del dotto salivare.
scialolitiasi; calcoli salivari
- Ghiandole della testa e del collo
Elluru RG. Fisiologia delle ghiandole salivari. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 83.
Jackson NM, Mitchell JL, Walvekar RR. Disturbi infiammatori delle ghiandole salivari. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 85.
Miller-Thomas M. Diagnostica per immagini e agoaspirato delle ghiandole salivari. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 84.