Retinoblastoma
Il retinoblastoma è un raro tumore oculare che di solito si verifica nei bambini. È un tumore maligno (canceroso) della parte dell'occhio chiamata retina.
Il retinoblastoma è causato da una mutazione in un gene che controlla il modo in cui le cellule si dividono. Di conseguenza, le cellule crescono senza controllo e diventano cancerose.
In circa la metà dei casi, questa mutazione si sviluppa in un bambino la cui famiglia non ha mai avuto un cancro agli occhi. In altri casi, la mutazione si verifica in diversi membri della famiglia. Se la mutazione è in famiglia, c'è una probabilità del 50% che anche i figli di una persona affetta abbiano la mutazione. Questi bambini avranno quindi un alto rischio di sviluppare essi stessi il retinoblastoma.
Il cancro colpisce più spesso i bambini di età inferiore ai 7 anni. È più comunemente diagnosticato nei bambini di età compresa tra 1 e 2 anni.
Uno o entrambi gli occhi possono essere interessati.
La pupilla dell'occhio può apparire bianca o presentare macchie bianche. Un bagliore bianco negli occhi è spesso visto nelle fotografie scattate con un flash. Invece del tipico "occhio rosso" del flash, la pupilla potrebbe apparire bianca o distorta.
Altri sintomi possono includere:
- Occhi incrociati
- Visione doppia
- Occhi che non si allineano
- Dolore agli occhi e arrossamento
- Visione scadente
- Diversi colori dell'iride in ciascun occhio
Se il cancro si è diffuso, possono verificarsi dolore osseo e altri sintomi.
Il medico eseguirà un esame fisico completo, incluso un esame della vista. Si possono eseguire i seguenti test:
- TAC o risonanza magnetica della testa
- Visita oculistica con dilatazione della pupilla
- Ecografia dell'occhio (ecoencefalogramma della testa e dell'occhio)
Le opzioni di trattamento dipendono dalle dimensioni e dalla posizione del tumore:
- I piccoli tumori possono essere trattati con chirurgia laser o crioterapia (congelamento).
- Le radiazioni vengono utilizzate sia per un tumore che si trova all'interno dell'occhio sia per tumori più grandi.
- La chemioterapia può essere necessaria se il tumore si è diffuso oltre l'occhio.
- Potrebbe essere necessario rimuovere l'occhio (una procedura chiamata enucleazione) se il tumore non risponde ad altri trattamenti. In alcuni casi, può essere il primo trattamento.
Se il cancro non si è diffuso oltre l'occhio, quasi tutte le persone possono essere curate. Una cura, tuttavia, può richiedere un trattamento aggressivo e persino la rimozione dell'occhio per avere successo.
Se il cancro si è diffuso oltre l'occhio, la probabilità di una cura è inferiore e dipende da come si è diffuso il tumore.
La cecità può verificarsi nell'occhio colpito. Il tumore può diffondersi alla cavità oculare attraverso il nervo ottico. Può anche diffondersi al cervello, ai polmoni e alle ossa.
Chiama il tuo medico se sono presenti segni o sintomi di retinoblastoma, specialmente se gli occhi di tuo figlio sembrano anormali o appaiono anormali nelle fotografie.
La consulenza genetica può aiutare le famiglie a comprendere il rischio di retinoblastoma. È particolarmente importante quando più di un membro della famiglia ha avuto la malattia o se il retinoblastoma si verifica in entrambi gli occhi.
Tumore - retina; Cancro - retina; Cancro dell'occhio - retinoblastoma
- Occhio
Cheng KP. Oftalmologia. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 20.
Kim JW, Mansfield NC, Murphree AL. Retinoblastoma. In: Schachat AP, Sadda SR, Hinton DR, Wilkinson CP, Weidemann P, eds. La retina di Ryan. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 132.
Tarek N, Herzog CE. Retinoblastoma. In: Kliegman RM, St Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 529.