pterigio
Uno pterigio è una crescita non cancerosa che inizia nel tessuto chiaro e sottile (congiuntiva) dell'occhio. Questa crescita copre la parte bianca dell'occhio (sclera) e si estende sulla cornea. Spesso è leggermente rialzato e contiene vasi sanguigni visibili. Il problema può verificarsi su uno o entrambi gli occhi.
La causa esatta è sconosciuta. È più comune nelle persone che sono molto esposte alla luce solare e al vento, come le persone che lavorano all'aperto.
I fattori di rischio sono l'esposizione ad aree soleggiate, polverose, sabbiose o battute dal vento. Gli agricoltori, i pescatori e le persone che vivono vicino all'equatore sono spesso colpiti. Lo pterigio è raro nei bambini.
Il sintomo principale di uno pterigio è un'area indolore di tessuto bianco sollevato che ha vasi sanguigni sul bordo interno o esterno della cornea. A volte lo pterigio non ha sintomi. Tuttavia, può infiammarsi e causare bruciore, irritazione o una sensazione come se ci fosse qualcosa di estraneo negli occhi. La vista può essere compromessa se la crescita si estende sufficientemente sulla cornea.
Un esame fisico degli occhi e delle palpebre conferma la diagnosi. La maggior parte delle volte non sono necessari test speciali.
Nella maggior parte dei casi, il trattamento prevede solo l'uso di occhiali da sole e l'uso di lacrime artificiali. L'uso di lacrime artificiali per mantenere gli occhi umidi può aiutare a prevenire l'infiammazione e l'ingrossamento dello pterigio. Collirio steroideo delicato può essere usato per calmare l'infiammazione se si verifica. La chirurgia può essere utilizzata per rimuovere la crescita per ragioni estetiche o se blocca la vista.
La maggior parte degli pterigi non causa problemi e non necessita di trattamento chirurgico. Se uno pterigio colpisce la cornea, rimuoverlo può avere buoni risultati.
L'infiammazione in corso può causare la crescita di uno pterigio sulla cornea. Uno pterigio può tornare dopo essere stato rimosso.
Le persone con pterigio dovrebbero essere visitate da un oftalmologo ogni anno. Ciò consentirà di trattare la condizione prima che influisca sulla vista.
Chiama il tuo oftalmologo se hai avuto uno pterigio in passato e i sintomi ritornano.
Adottare misure per proteggere gli occhi dalla luce ultravioletta può aiutare a prevenire questa condizione. Ciò include indossare occhiali da sole e un cappello con la tesa.
- Anatomia dell'occhio
Sito web dell'Accademia americana di oftalmologia. Pinguecula e pterigio. www.aao.org/eye-health/diseases/pinguecula-pterygium. Aggiornato il 29 ottobre 2020. Accesso al 4 febbraio 2021.
Coroneo MT, Tan JCK, Ip MH. Gestione dello pterigio ricorrente. In: Mannis MJ, Holland EJ, eds. Cornea. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2022: cap 145.
Hirst L. Risultati a lungo termine di P.E.R.F.E.C.T. per PTERIGIO. Cornea. 2020. doi: 10.1097/ICO.0000000000002545. Epub prima della stampa. PMID: 33009095 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33009095/.
Shtein RM, Sugar A. Pterygium e degenerazioni congiuntivali. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 4.9.