uveite
L'uveite è gonfiore e infiammazione dell'uvea. L'uvea è lo strato intermedio della parete dell'occhio. L'uvea fornisce sangue per l'iride nella parte anteriore dell'occhio e la retina nella parte posteriore dell'occhio.
L'uveite può essere causata da malattie autoimmuni. Queste malattie si verificano quando il sistema immunitario del corpo attacca e distrugge per errore il tessuto corporeo sano. Esempi sono:
- Spondilite anchilosante
- Malattia di Behçet
- Psoriasi
- Artrite reattiva
- Artrite reumatoide
- sarcoidosi
- Colite ulcerosa
L'uveite può anche essere causata da infezioni come:
- Aids
- Retinite da citomegalovirus (CMV)
- Infezione da herpes zoster
- istoplasmosi
- Malattia di Kawasaki
- Sifilide
- Toxoplasmosi
- Tubercolosi
Anche l'esposizione a tossine o lesioni può causare uveite. In molti casi, la causa è sconosciuta.
Spesso l'infiammazione è limitata solo a una parte dell'uvea. La forma più comune di uveite comporta l'infiammazione dell'iride, nella parte anteriore dell'occhio. In questo caso, la condizione è chiamata irite. Nella maggior parte dei casi, si verifica in persone sane. Il disturbo può interessare solo un occhio. È più comune nelle persone giovani e di mezza età.
L'uveite posteriore colpisce la parte posteriore dell'occhio. Coinvolge principalmente la coroide. Questo è lo strato di vasi sanguigni e tessuto connettivo nello strato intermedio dell'occhio. Questo tipo di uveite è chiamato coroidite. Se è coinvolta anche la retina, si parla di corioretinite.
Un'altra forma di uveite è la pars planitis. L'infiammazione si verifica nell'area chiamata pars plana, che si trova tra l'iride e la coroide. Pars planitis si verifica più spesso nei giovani uomini. In genere non è associato ad altre malattie. Tuttavia, può essere collegato alla malattia di Crohn e forse alla sclerosi multipla.
L'uveite può colpire uno o entrambi gli occhi. I sintomi dipendono da quale parte dell'uvea è infiammata. I sintomi possono svilupparsi rapidamente e possono includere:
- Visione offuscata
- Macchie scure e fluttuanti nella visione
- Dolore all'occhio
- Rossore agli occhi
- Sensibilità alla luce
L'operatore sanitario prenderà una storia medica completa e farà un esame della vista. Possono essere eseguiti test di laboratorio per escludere l'infezione o un sistema immunitario debole.
Se hai più di 25 anni e hai la pars planitis, il tuo medico ti suggerirà una risonanza magnetica cerebrale e della colonna vertebrale. Questo escluderà la sclerosi multipla.
L'irite e l'iridociclite (uveite anteriore) sono più spesso lievi. Il trattamento può comportare:
- Occhiali scuri
- Gocce oculari che dilatano la pupilla per alleviare il dolore
- Collirio steroideo
La pars planitis viene spesso trattata con colliri steroidei. Altri medicinali, inclusi gli steroidi assunti per via orale, possono essere usati per aiutare a sopprimere il sistema immunitario.
Il trattamento dell'uveite posteriore dipende dalla causa sottostante. Include quasi sempre steroidi assunti per via orale.
Se l'uveite è causata da un'infezione (sistemica) a livello del corpo, potrebbero essere somministrati antibiotici. Potrebbero essere somministrati anche potenti medicinali antinfiammatori chiamati corticosteroidi. A volte alcuni tipi di farmaci immunosoppressori sono usati per trattare l'uveite grave.
Con un trattamento adeguato, la maggior parte degli attacchi di uveite anteriore scompare in pochi giorni o settimane. Tuttavia, il problema si ripresenta spesso.
L'uveite posteriore può durare da mesi ad anni. Può causare danni permanenti alla vista, anche con il trattamento.
Le complicazioni possono includere:
- cataratta
- Fluido all'interno della retina
- Glaucoma
- Pupilla irregolare
- Distacco della retina
- Perdita della vista
I sintomi che richiedono cure mediche urgenti sono:
- Dolore all'occhio
- Visione ridotta
Se si dispone di un'infezione o malattia (sistemica) a livello del corpo, il trattamento della condizione può prevenire l'uveite.
Irite; Pars planitis; coroidite; corioretinite; uveite anteriore; uveite posteriore; iridociclite
- Occhio
- Test del campo visivo
Sito web dell'Accademia americana di oftalmologia. Trattamento dell'uveite. eyewiki.aao.org/Treatment_of_Uveitis. Aggiornato il 16 dicembre 2019. Accesso al 15 settembre 2020.
Cioffi GA, Liebmann JM. Malattie del sistema visivo. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 395.
Durand ML. Cause infettive di uveite. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 115.
Gery I, Chan C-C. Meccanismi di uveite. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 7.2.
Leggi RW. Approccio generale al paziente con uveite e strategie di trattamento. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 7.3.