Crisi surrenalica acuta
La crisi surrenalica acuta è una condizione pericolosa per la vita che si verifica quando non c'è abbastanza cortisolo. Questo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali.
Le ghiandole surrenali si trovano appena sopra i reni. La ghiandola surrenale è composta da due parti. La porzione esterna, chiamata corteccia, produce cortisolo. Questo è un ormone importante per il controllo della pressione sanguigna. La porzione interna, chiamata midollo, produce l'ormone adrenalina (chiamato anche epinefrina). Sia il cortisolo che l'adrenalina vengono rilasciati in risposta allo stress.
La produzione di cortisolo è regolata dall'ipofisi. Questa è una piccola ghiandola appena sotto il cervello. L'ipofisi rilascia l'ormone adrenocorticotropo (ACTH). Questo è un ormone che induce le ghiandole surrenali a rilasciare cortisolo.
La produzione di adrenalina è regolata dai nervi provenienti dal cervello e dal midollo spinale e dagli ormoni circolanti.
La crisi surrenalica può verificarsi da uno dei seguenti:
- La ghiandola surrenale è danneggiata a causa, ad esempio, del morbo di Addison o di altre malattie della ghiandola surrenale o di un intervento chirurgico
- L'ipofisi è ferita e non può rilasciare ACTH (ipopituitarismo)
- L'insufficienza surrenalica non è adeguatamente trattata
- Hai assunto medicinali glucocorticoidi per molto tempo e improvvisamente smetti
- Sei diventato molto disidratato
- Infezione o altro stress fisico
I sintomi e i segni di crisi surrenale possono includere uno dei seguenti:
- Dolore addominale o dolore al fianco
- Confusione, perdita di coscienza o coma
- Disidratazione
- Vertigini o stordimento
- Fatica, grave debolezza severe
- Mal di testa
- Febbre alta
- Perdita di appetito
- Bassa pressione sanguigna
- Basso livello di zucchero nel sangue
- Nausea
- Battito cardiaco accelerato
- Frequenza respiratoria rapida
- Movimento lento e lento
- Sudorazione insolita ed eccessiva sul viso o sui palmi
I test che possono essere ordinati per aiutare a diagnosticare la crisi surrenalica acuta includono:
- Test di stimolazione con ACTH (cosintropina)
- Livello di cortisolo
- Glicemia
- Livello di potassio
- Livello di sodio
- livello di pH
Nella crisi surrenalica, il farmaco deve essere somministrato immediatamente all'idrocortisone attraverso una vena (intravenosa) o un muscolo (intramuscolare). Potresti ricevere liquidi per via endovenosa se hai la pressione bassa.
Dovrai andare in ospedale per il trattamento e il monitoraggio. Se l'infezione o un altro problema medico ha causato la crisi, potrebbe essere necessario un trattamento aggiuntivo.
Può verificarsi uno shock se il trattamento non viene fornito in anticipo e può essere pericoloso per la vita.
Vai al pronto soccorso o chiama il numero di emergenza locale (come il 911) se sviluppi sintomi di crisi surrenalica acuta.
Chiama il tuo medico se hai la malattia di Addison o l'ipopituitarismo e non sei in grado di assumere il medicinale glucocorticoide per qualsiasi motivo.
Se hai la malattia di Addison, di solito ti verrà detto di aumentare temporaneamente il dosaggio del tuo farmaco glucocorticoide se sei stressato o malato, o prima di sottoporti a un intervento chirurgico.
Se hai la malattia di Addison, impara a riconoscere i segni di potenziale stress che possono causare una crisi surrenalica acuta. Se sei stato istruito dal tuo medico, preparati a somministrarti un'iniezione di glucocorticoide di emergenza o ad aumentare il dosaggio del medicinale glucocorticoide orale in periodi di stress. I genitori dovrebbero imparare a farlo per i loro figli che hanno insufficienza surrenalica.
Porta sempre con te un documento di identità (tessera, braccialetto o collana) che indichi la tua insufficienza surrenalica L'ID dovrebbe anche indicare il tipo di medicinale e il dosaggio di cui hai bisogno in caso di emergenza.
Se prendi farmaci glucocorticoidi per la carenza di ACTH ipofisario, assicurati di sapere quando prendere una dose stressante del tuo farmaco. Discuti di questo con il tuo provider.
Non perdere mai di prendere le tue medicine.
crisi surrenalica; crisi addisoniana; Insufficienza surrenalica acuta
- Ghiandole endocrine
- Secrezione dell'ormone della ghiandola surrenale
Bornstein SR, Alloliu B, Arlt W, et al. Diagnosi e trattamento dell'insufficienza surrenalica primaria: una linea guida di pratica clinica della Endocrine Society. J Clin Endocrinol Metab. 2016;101(2):364-389. PMID: PMC4880116 www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4880116.
Stewart PM, Newell-Price JDC. La corteccia surrenale. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 15.
Thiessen MEW. Disturbi tiroidei e surrenali. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 120.